Reclami Iren servizio idrico: moduli e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 03/07/2020
Formati
PDF   reclami Iren Acqua
PDF   reclami Ireti altre aree
PDF   reclami Ireti area Emilia
PDF   reclami Iren Acqua Tigullio
PDF   reclami Am.Ter
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Descrizione

Modelli predisposti e messi a disposizione da Iren, con cui il cliente può formulare richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico.

Reclami Iren Acqua: come fare

Se si riscontrano inconvenienti e disservizi (mancata erogazione dell’acqua, problemi nella determinazione dei conguagli, ritardi nell’attivazione del servizio, ecc.) si consiglia in prima battuta di contattare il Servizio Clienti al numero verde riportato in bolletta.

Se i chiarimenti forniti dall'operatore non soddisfano, meglio formulare una richiesta scritta. In particolare da questa scheda è possibile fare il download dei seguenti modelli:

  • modulo reclami Iren Acqua
  • modulo reclami Ireti area Emilia
  • modulo reclami Ireti altre aree
  • modulo reclami Iren Acqua Tigullio
  • modulo reclami Am.Ter

Nel compilare il modulo è importante inserire negli appositi spazi tutti i dati richiesti:

  • cognome e nome / denominazione del Cliente
  • codice cliente / contratto 
  • codice fiscale / P.IVA
  • indirizzo della fornitura
  • recapito della corrispondenza se diverso dall’ubicazione dell’indirizzo della fornitura
  • tipo di servizio. Qui occorre specificare se si tratta del servizio IDRICO (specificare matricola contatore e lettura dei consumi) o del servizio FOGNATURA / DEPURAZIONE.

A questo punto è necessario indicare l'oggetto del reclamo barrando una delle seguenti voci

  • interventi o lavori richiesti (preventivi, spostamenti, verifiche, ecc.);
  • contratti, Pagamenti, Rimborsi;
  • letture del contatore;
  • contatti con il personale;
  • fatture, Consumi;
  • altro;

e specificando nello spazio sottostante il motivo della segnalazione e la data in cui si è verificato il problema.

Reclami Iren acqua: procedura online

Chi preferisse inviare la segnalazione direttamente online, non dovrebbe far altro che fare clic sulla voce "Reclamo" presente nella pagina www.irenacqua.it/le-tue-richieste e compilare in tutte le sue parti il form che viene mostrato.

Cosa fare se la controversia con Iren non si risolve

Iren si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni lavorativi, in conformità ai tempi e alle modalità stabilite dall'ARERA con Delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni.

Ma come comportarsi se non si giunge ad una risoluzione del problema? A tal riguardo è importante ricordare che anche gli utenti del servizio idrico integrato possono utilizzare il servizio di ARERA Conciliazione per tentare di risolvere le controversie insorte con Iren.

Tuttavia, contrariamente a quanto accade nel settore energetico, per il settore idrico il tentativo di conciliazione è una scelta volontaria dell'utente e non una tappa necessaria per agire in giudizio.

Tags:  reclamo acqua bolletta acqua

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