© Associazione non riconosciuta - Statuto

Descrizione
Modello di statuto per associazione non riconosciuta.

Tags:  atto costitutivo associazione statuto

Formati
PDF interattivo
Note
Attenzione:
l'associazione non riconosciuta è un ente che, pur essendo dotato di tutti gli elementi delle persone giuridiche, non ha chiesto o non ha ottenuto un formale riconoscimento della autorità statale, ed è, conseguenzialmente, regolato da specifiche norme. L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute sono regolati dagli accordi degli associati (art.35 c.c.). Anche tali associazioni, quindi, hanno la loro fonte di un atto costitutivo e sono organizzate mediante uno statuto. I contributi degli associati e i beni acquistati dall'ente costituiscono il c.d. fondo comune, sul quale si possono eventualmente soddisfare i terzi creditori. Le associazioni non riconosciute non possono ricevere per donazione, o per successione mortis causa: infatti eredità , legati e donazioni non hanno efficacia se, entro un anno, non è chiesto il riconoscimento (art. 600, 768 c.c.).
Anche in tali tipi di associazioni esiste un'autonomia patrimoniale, perché il patrimonio delle associazioni non riconosciute si distingue e differenzia da quello degli associati. Tale autonomia è, però imperfetta perché, pur essendo un fondo comune (su cui, in primo luogo, i creditori fanno valere i loro diritti), per soddisfare le obbligazioni dell'associazione, sono, tuttavia, responsabili solidalmente e personalmente coloro che hanno agito in nome e per conto dell'associazione medesima (artt.38c.c.).
V. art. 36 e ss. c.c.
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità