Accredito servizio di leva Inps: modello autocertificazione

- Ultimo aggiornamento: 04/11/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Autocertificazione da compilare al fine di ottenere l'accredito dei contributi figurativi riconosciuti per periodi, scoperti da altra contribuzione, durante i quali l’interessato ha svolto il servizio di leva.

Accredito servizio di leva Inps

I contributi figurativi sono contributi che vengono riconosciuti dagli enti pensionistici ai lavoratori pubblici e privati, senza onere a carico degli stessi e dei rispettivi datori di lavoro.

I periodi in cui viene riconosciuta la copertura contributiva, senza che il lavoratore debba effettuare alcun versamento, sono individuati dalla legge. Si tratta sostanzialmente di periodi nei quali si verifica una interruzione o una riduzione dell'attività lavorativa: servizio militare (obbligatorio o volontario), servizio civile, riposi giornalieri, aspettativa per cariche sindacali o elettive, congedo parentale durante il rapporto di lavoro, assenza dal lavoro per donazione sangue, ecc.

In alcuni di questi casi la quota di contribuzione figurativa viene riconosciuta automaticamente, in altri casi (come per il servizio militare) su domanda dell'interessato.

Una cosa è certa: l'accredito dei contributi figurativi è molto utile al lavoratore perché gli consente di maturare il diritto alla pensione e di accrescere l'importo dell'assegno.

Autocertificazione ai fini della richiesta di accredito del servizio di leva

L’accredito dei contributi figurativi può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto.

L’interessato deve in ogni caso possedere, al momento della domanda, almeno un contributo effettivo già versato. Inoltre il periodo deve essere scoperto da altra contribuzione. Maggiori dettagli nel post che abbiamo scritto su come si fa a riscattare l'anno di militare.

Il richiedente deve presentare un’autocertificazione dei periodi servizio richiesti e indicare il distretto o l’ufficio militare di appartenenza.

L'autocertificazione ai fini della richiesta di accredito del servizio di leva non va confusa con

che è invece un modello con cui una persona dichiara la propria posizione rispetto agli obblighi di leva.

Inoltrata la domanda l'Inps provvede a richiedere direttamente la documentazione probatoria al distretto o all’ufficio militare indicato dall’interessato.

Tags:  servizio militare pensione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità