autocertificazione titolo di studio, modulo autocertificazione titolo di studio

Moduli.it social

© Autocertificazione titolo di studio

Descrizione

Si tratta di una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di essere in possesso di un determinato titolo di studio (diploma, laurea…).

La dichiarazione non richiede bolli, mentre la firma non va autenticata nelle domande rivolte alla Pubblica Amministrazione se presentate direttamente dall'interessato o se la domanda viene inviata per posta, fax o per via telematica allegando fotocopia non autenticata di un documento di identità.

Sono obbligati ad accettare l'autocertificazione del titolo di studio tutte le Pubbliche Amministrazioni (comuni, comunità montane, province, regioni, scuole e università, prefetture, tribunali, inps, camere di commercio, motorizzazione civile, ecc.) e i gestori di pubblici servizi (come Poste, Enel, ACI, Aziende del Gas, ecc.). La mancata accettazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

I privati (come le banche, le assicurazioni ecc.) non sono obbligati ad accettarla e potrebbero espressamente richiedere una copia del diploma o del certificato di laurea.

Nel presentare l'autocertificazione del titolo di studio, il dichiarante si assume tutte le responsabilità, civili e penali, di quanto dichiarato, come sancito dall'art. 76 del DPR 445/2000.

Tags:  autocertificazione titolo accademico autocertificazione titolo di studio diploma laurea

Formati
PDF interattivo
Documenti correlati
Social
 
 
 


Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale