Acquisti a distanza: come e quando recedere

Per contratto a distanza si intende qualunque contratto avente ad oggetto beni e servizi, concluso tra un consumatore ed un fornitore, attraverso l’utilizzo di una o più tecniche di comunicazione a distanza (ad es. tramite Internet, telefono, fax, posta o televisione). Non rientrano in questa tipologia i contratti:

a) relativi ai servizi finanziari;
b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
c) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
e) conclusi in occasione di una vendita all'asta.

Per tale categoria di contratti il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), modificato dal D.Lgs.21/2014, riconosce una tutela più incisiva riguardo ai termini per il recesso.

In pratica se il consumatore è insoddisfatto del proprio acquisto, si è accorto di aver operato in maniera affrettata o senza averne un effettivo interesse, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando al venditore una raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di 14 giorni lavorativi. In alternativa, è possibile inviare entro lo stesso termine un telegramma od un fax, il quale acquisterà validità solo se confermato tramite raccomandata A/R entro le successive 48 ore.

Il termine di 14 giorni decorre (art. 65 comma 2 D.Lgs. 206/05) per un contratto di fornitura di beni dalla data del ricevimento degli stessi da parte del consumatore, mentre per un contratto che ha per oggetto la prestazione di servizi dalla data di conclusione del contratto.

Vi offriamo un fac simile per comunicare il recesso dall’acquisto entro 14 giorni.

Naturalmente tutto questo nel caso in cui sia stato fornito da parte del venditore una completa informazione per un corretto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore; ove questo non sia accaduto il termine per esercitare il diritto di recesso è di 12 mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale (quindi, in totale, 14 giorni più 12 mesi).

Questo il fac simile per comunicare il recesso dall’acquisto entro 12 mesi.

Queste le informazioni che il consumatore deve ricevere prima della conclusione del contratto (art. 52 D.Lgs. 206/05):
- identità del fornitore (e suo indirizzo nel caso sia previsto il pagamento anticipato);
- le caratteristiche essenziali del bene, o del servizio;
- il prezzo (compresa l'indicazione di tasse ed imposte);
- eventuali spese di consegna;
- modalità di pagamento e di consegna del bene;
- esistenza od esclusione motivata del diritto di recesso;
- modalità di restituzione e ritiro del bene in caso di recesso;
- costi dell'utilizzo della tecnica di comunicazione;
- durata della validità dell'offerta e del prezzo;
- durata minima del contratto nel caso si tratti di fornitura di prodotti o servizi, ad esecuzione continuata o periodica.

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i seguenti contratti:
- di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto per esercitare il recesso;
- di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
- di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
- di fornitura di giornali, periodici o riviste;
- di servizi di scommesse e lotterie.

Se il consumatore ha già ricevuto la merce, deve restituirla, sostanzialmente integra, a proprie spese entro 10 giorni dalla data di ricevimento.

Il venditore ha l'obbligo di rimborsare le somme eventualmente anticipate dal consumatore (senza detrazione alcuna), gratuitamente e nel termine massimo di 14 giorni dalla data in cui il venditore è messo a conoscenza dell'avvenuto recesso (art. 67 comma 4 D.Lgs. 206/05).

Nell’ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all’incasso, il venditore deve procedere alla loro restituzione. (art. 67 comma 5 D.Lgs. 206/05).

Nel caso in cui il pagamento del bene o del servizio sia avvenuto, interamente o parzialmente, tramite un credito concesso al consumatore, dal venditore ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il venditore, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore abbia esercitato il diritto di recesso conformemente alle disposizioni normative (art. 67 comma 6 D.Lgs. 206/05). L'obbligo di informare il terzo soggetto che ha concesso il finanziamento è a carico del venditore.

In caso di controversie civili la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Documenti correlati



46744 - Redazione
26/09/2016
Luca, chiaramente non può più avvalersi del diritto di ripensamento dal momento che i termini sono ampiamente decorsi, ma visto che non ha la possibilità di riscattare il coupon per cause a lei non imputabili, può comunque chiedere all'esercente il rimborso di quanto pagato. Se l'acquisto è stato fatto su Groupon legga questo articolo.

46733 - Luca
24/09/2016
Salve a luglio ho ordinato un coupon per un tatuaggio ma ora chiamando la titolare mi ha detto di aver chiuso lo studio e nel caso di andarmelo a fare a casa ma non mi sembra piu il caso ho ancora diritto al rimborso??? E se si come posso fare?? Grazie

45570 - Redazione
12/05/2016
Marirosa, crediamo di non aver ben compreso la sua domanda. La disdetta ad Euroclub può essere comunicata entro i 14 giorni dalla sottoscrizione di adesione, oppure dopo aver acquistato almeno 10 articoli.

45545 - MARIROSA R.
11/05/2016
Ho contattato il negozio EUROCLUB di Brescia, dove sono socia. Per motivi vari di famiglia e trasferimenti, vorrei recedere dalla sottoscrizione. Mi è stato dato un numrero 199114455 oppure la possibilità di comunicare la disdetta on line mediante posta elettronica. Preso nota dell'indirizzo di posta elettronica, al quale provvederò a mandare la disdetta, non ho visto tra le varie opzioni di disdetta (entro i 14 gg ddall'acquisto, dopo 12 mesi dall'iscrizione etc.. ) la mia, ovvero la richiesta di disdetta senza motivi pertinenti all'Euroclub, ma solo personali. Spero di ricevere risposta. Premetto che il Vostro negozio di Brescia in Corso Palestro ha dimostrato sempre la massima cortesia. Grazie Marirosa R.

32687 - Redazione
21/10/2014
Achille, le suggeriamo di farlo ugualmente avendo comunque aderito ad una proposta on-line. Questo il fac simile da cui prendere spunto.

32684 - achille
21/10/2014
Il giorno 16 ottobre ho aderito online ad una offerta adsl/telefono di Infostrada, fornendo tutti i miei dati, compreso il codice di migrazione. Mi è stato inviato il modulo "proposta di contratto" da firmare e rispedire. Al momento non ho firmato nulla, per il ripensamento devo lo stesso fare la raccomandata, oppure non essendoci la mia firma nella proposta, il contratto è nullo? Grazie, cordiali saluti Achille

29488 - Redazione
28/03/2014
Martina, è nel suo diritto recedere dal contratto, dunque restituire la merce e ottenere il rimborso delle somme versate. Naturalmente gli esercenti in questi casi fissano delle precise condizioni: i prodotti vanno restituiti nella loro interezza e nella loro confezione originale, nel caso di abbigliamento ed affini richiedono la restituzione del cartellino identificativo e che i capi non siano stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati, ecc. A tal proposito le consigliamo di visionare con attenzione le condizioni e le modalità per esercitare il diritto di recesso pubblicate sul sito dell’esercente.

29478 - Martina
27/03/2014
In caso di acquisto on line di biancheria intima e costumi da bagno, è possibile esercitare il diritto di recesso? Nello specifico vorrei sapere se il venditore può imporre come condizione che il capo non venga neppure provato (per questioni di igiene).

22736 - Redazione
03/04/2013
Paolo, assolutamente si ... anche se crediamo che il rimborso non le verrà corrisposto in maniera "automatica".

22734 - Paolo
03/04/2013
Ho acquistato un articolo e dopo 30 giorni non ho ancora ricevuto la merce (l'ordine non è neanche stato ancora processato) ho diritto automaticamente al rimborso in base all'art. 54 D.Lgs. 206/2005?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata