Pagamento affitto in contanti: limite mensile 2024

Anche nel 2024 si può pagare l'affitto in contanti ma entro il limite mensile di 999,99 euro. Da 1.000 euro in su scatta l'obbligo di ricorrere a strumenti tracciabili, come assegni circolari e bancari non trasferibili, bonifici, bancomat e carte di credito.

Pagamento affitto in contanti limite mensile

Come detto la soglia per il pagamento dell'affitto in contanti è fissata a 999,99 euro. Questo significa che, superata questa soglia, l'inquilino dovrà necessariamente corrispondere il canone di locazione attraverso strumenti tracciabili come assegni non trasferibili, bonifici e carte.

E' facile immaginare che, visto l'importo, tale regola interesserà meno gli affitti a uso abitativo e più quelli relativi ad attività commerciali come negozi, uffici, ecc.

Ad ogni modo, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge, l'inquilino può pagare l’affitto in contanti senza per questo incorrere in alcuna sanzione né illegalità. L'importante è rispettare la soglia stabilita.

Inutile dire che l’affittuario e il proprietario devono provvedere alla registrazione del contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate e dichiarare il pagamento della quota di affitto.

Locazione a parte ecco fino a che cifra si può pagare in contanti nel 2024. Tuttavia la soglia prevista dei 5.000 euro non si applica ai versamenti e ai depositi di contanti sul conto corrente. Ecco fino a quanti contanti si possono versare in banca.

Pagamenti affitto in contanti: ricevuta

Con il pagamento della rata di canone in contanti è opportuno che l'inquilino si faccia rilasciare dal locatore una

che evidenzi con chiarezza la mensilità, l'importo del canone e la data (giorno, mese e anno) in cui è stato effettuato il pagamento. Un'accortezza, dunque, che l'inquilino deve adottare specie nel caso in cui abbia provveduto ad effettuare il pagamento dell'affitto in contanti.

Sulla ricevuta pagamento canone di locazione va apposta una marca da bollo da 2 euro, a meno che l'importo del canone non sia inferiore ai 77,47 euro o il contratto non preveda il regime della cedolare secca.

In caso di mancato pagamento dell’imposta di bollo si paga una multa di importo variabile da 1 a 5 volte l’imposta evasa.

Affitti in contanti sanzioni

Coloro che effettuassero pagamenti in contanti del canone di locazione oltre la soglia prevista sarebbero passibili di una sanzione che può oscillare tra l'1% ed il 40% dell’importo versato.

Attenzione perché la sanzione può essere applicata non solo all'inquilino, ma anche a colui che riceve la somma, ossia il locatore.

Qualora l'inquilino volesse utilizzare denaro contante operando il pagamento dell'affitto mediante molteplici acconti, tutti con importo inferiore alla soglia ma per un importo complessivo pari o superiore a 3.000 euro, incorrerebbe comunque in una violazione della legge per pagamenti cosiddetti artificiosamente frazionati.

Pagamenti in contanti arretrati canoni d'affitto

Se l'inquilino avendo degli arretrati volesse pagarli in un'unica soluzione, potrebbe utilizzare denaro contante anche per un importo pari o superiore a 1.000 euro, purchè il proprietario emetta una ricevuta per ogni mensilità.

Documenti correlati


58276 - Amess
07/06/2022
Ma per quanto si può pagare in ritardo l'affitto?

34398 - Redazione
12/12/2014
Massimo, in presenza di “gravi motivi” il conduttore ha la facoltà di recedere, previa comunicazione al locatore da inviarsi almeno 3 mesi prima. Destinare l'immobile ad uso abitativo della figlia, costituisce senza dubbio un valifdo motivo. Sempre sul tema le segnaliamo questo interessante articolo "Locazione abitativa per studenti universitari: il modello di contratto".

34393 - Massimo Oppicini
11/12/2014
Ho affittato un appartamento a 3 studenti universitari; contratto registrato; durata dal 1/10/14 al 15/7/15. Posso chiedere il recesso anticipato (3 mesi?) per poterlo dare a mia figlia. Oltre alla casa dove abitiamo ora abbiamo solo questa. Grazie

33420 - Redazione
12/11/2014
Egisto, se l'importo dell'affitto è sotto i 1.000 euro può pagare anche in contanti senza incorrere in sanzioni.

33413 - egisto
12/11/2014
Sono in affitto in un condominio e pago regolarmente ogni 5 del mese in contanti, essendo la proprietaria molto anziana e vuole contare gli euro, sono a posto oppure pecco e posso incorrere in sanzioni? Grazie.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio