Annullamento della cartella esattoriale

In caso di mancato o errato pagamento di una sanzione pecuniaria per infrazione amministrativa (violazione al Codice della Strada e alle norme del T.U.L.P.S., in materia di assegni, recupero spese di giudizio, ecc.), l'Amministrazione competente predispone i ruoli per la riscossione coattiva e successivamente, per il tramite del Concessionario della riscossione territorialmente competente, notifica all'interessato la cartella di pagamento.

Questi, tuttavia, può chiedere all’Autorità competente lo sgravio (ad es. perché il verbale di contestazione era già stato pagato, perché il contravventore è deceduto o perchè ritiene infondato l'addebito riportato nella cartella esattoriale stessa) o la riduzione della cartella (perché ad es. la somma da pagare è inferiore a quella richiesta in cartella).

La richiesta dovrà essere avanzata alla Polizia Municipale, se il verbale di accertamento cui fa riferimento la cartella è stato elevato dalla Polizia Municipale. Qualora invece il verbale sia stato elevato da un organo di Polizia statale (Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza), la domanda dovrà essere presentata all'Ufficio Territoriale del Governo competente.

E' importante allegare alla richiesta la documentazione probatoria necessaria a verificare la fondatezza della richiesta di annullamento della cartella esattoriale di pagamento.

Documenti correlati



42813 - Redazione
26/11/2015
Caterina, lei ha postato sul blog di Moduli.it; se ritiene che le somme richieste non siano dovute deve presentare una dichiarazione scritta al concessionario competente. Legga in proposito "Cartelle pazze: ecco come difendersi". Sarebbe in ogni caso opportuno parlarne prima con il suo commercialista.

42793 - CATERINA D.C.
26/11/2015
Chiedo l'annullamento della cartella numero 068201……..619000 chiedo la sospensione delle cartella pervenutami il 25 novembre 2015 numero di documento 068201……..619000. In fede de carlo dato l'importo e' sicuramente una cartella pazza.

26111 - Redazione
09/09/2013
Fabrizio, per avere copia delle relate di notifica le consigliamo di recarsi personalmente presso gli uffici dell’agente della riscossione (Equitalia).

26083 - Fabrizio
09/09/2013
Ho chiesto due mesi fa relata di notifica di alcune cartelle esattoriali, direttamente all'ufficio di equitalia ... Ad oggi ancora nulla. Come posso fare?

21299 - massimo
05/02/2013
grazie ho fatto la richiesta del modulo

16893 - donatella
23/04/2012
testo valido

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata