Domanda di anticipazione ASpI e Mini ASpI

- Ultimo aggiornamento: 27/01/2014
Formati
PDF   (anticipazione Aspi)
PDF   (anticipazione Mini Aspi)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Due modelli con cui i lavoratori dipendenti beneficiari dell’indennità di disoccupazione ASpI e Mini ASpI che intendevano avviare un’attività di lavoro autonomo, un’impresa o associarsi in cooperativa, potevano richiedere una anticipazione dell'indennità. Ricordiamo che dal 1° Maggio 2015 è in vigore la NASpI, la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego che ha sostituito sia la Aspi e che la Mini Aspi.

Anticipazione ASpI e Mini ASpI

I lavoratori dipendenti beneficiari dell’indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI che intendevano avviare un’attività di lavoro autonomo, un’impresa o associarsi in cooperativa, potevano chiedere ed ottenere un’anticipazione dell’indennità.

La prestazione consisteva nella liquidazione in un'unica soluzione delle mensilità di ASpI e mini-ASpI non ancora riscosse. Per farne richiesta occorreva compilare uno dei due modelli presenti in questa scheda e presentarlo direttamente via web (se il richiedente era in possesso del Pin Inps), tramite patronato (che ricordiamo offre assistenza gratuita) o tramite Contact Center Multicanale Inps Inail chiamando il numero 803.164 oppure il numero 06.164164 da telefono cellulare.

Nell’uno e nell’altro caso la domanda andava presentata entro 60 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o dall’associazione in cooperativa.

Alla domanda doveva essere allegata ogni documentazione comprovante l’avvio di iniziative finalizzate allo svolgimento dell’attività autonoma: autorizzazioni o licenza per l’esercizio, numero di partita IVA, iscrizione ad albi professionali, estremi della segnalazione certificata Inizio Attività (S.C.I.A.), iscrizione nel Registro delle Imprese, ecc.

L’indennità doveva essere restituita nel caso in cui il lavoratore instaurava un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo spettante di indennità corrisposta in forma anticipata.

 

Tags:  disoccupazione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità