Aspi e Mini Aspi: come ottenere un'anticipazione per attività di lavoro autonomo

anticipazione aspi lavoro autonomo

I lavoratori dipendenti beneficiari dell’indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo, un’impresa o associarsi in cooperativa, possono chiedere ed ottenere un’anticipazione dell’indennità.

(Attenzione, dal 1° Maggio 2015 è in vigore la NASpI, Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego).

La prestazione consiste nella liquidazione in un'unica soluzione delle mensilità di ASpI e mini-ASpI non ancora riscosse. Per farne richiesta occorre compilare questo modello in caso di ASpI oppure quest’altro modello in caso di Mini ASpI e presentarlo direttamente via web (se il richiedente è in possesso del Pin Inps), tramite patronato (che ricordiamo offre assistenza gratuita) o tramite Contact Center Multicanale Inps Inail chiamando il numero 803.164 oppure il numero 06.164164 da telefono cellulare.

Nell’uno e nell’altro caso la domanda va presentata entro 60 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o dall’associazione in cooperativa. Alla domanda va allegata ogni documentazione comprovante l’avvio di iniziative finalizzate allo svolgimento dell’attività autonoma: autorizzazioni o licenza per l’esercizio, numero di partita IVA, iscrizione ad albi professionali, estremi della segnalazione certificata Inizio Attività (S.C.I.A.), iscrizione nel Registro delle Imprese, ecc.

L’indennità dovrà essere restituita nel caso in cui il lavoratore instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo spettante di indennità corrisposta in forma anticipata.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata