Bagaglio smarrito o danneggiato? Ecco come farsi risarcire dalla compagnia

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Cosa fare in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio

All'arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (ossia quello consegnato alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva dell'aeromobile e per il quale è stato emesso il "Talloncino di Identificazione Bagaglio"), dovete come prima cosa presentare denuncia di smarrimento presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) dell'aeroporto di arrivo, dove vi verrà fatto compilare l'apposito modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).

Sulla copia rilasciata dall'ufficio troverete il numero da chiamare per avere nei giorni successivi informazioni sul recupero o meno del bagaglio. Se l'aeroporto o la compagnia aerea utilizza il sistema di tracciamento World Tracer, sarà possibile tenersi aggiornati direttamente attraverso il sito Internet.

Il risarcimento dei danni

Se il bagaglio non vi viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi, inoltrate una richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale avete viaggiato.

Questo invece il modulo per la richiesta di risarcimento delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo con il quale il bagaglio vi è stato riconsegnato. Tale richiesta fa fatta entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio.

Nell'uno e nell'altro caso dovete predisporre e allegare la seguente documentazione:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
- elenco dell'eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
- originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero;
- se i suddetti dati non si riferiscono all'intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Se invece il vostro bagaglio risulta danneggiato la richiesta di risarcimento va presentata:
- entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R. in caso di danneggiamento e manomissione evidente;
- entro 7 giorni dalla data di riconsegna in caso danneggiamento o manomissione occulta.

Questa la documentazione che dovete predisporre:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero.

La compagnia aerea è responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, a meno che la stessa:
- non rilevi un difetto dello stesso bagaglio;
- non dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi abbia contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza). In caso di ritardata consegna o perdita del bagaglio saranno in particolare risarciti gli acquisti per beni di prima necessità (in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio), allegando gli originali degli scontrini o ricevute fiscali.

Entità del risarcimento

Per quanto riguarda l'entità del risarcimento occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999 (la maggior parte) e quelle che invece non vi aderiscono.

Nel primo caso il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa 1.164 € per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.

Nel secondo l’entità del risarcimento è limitata a 17 DSP, pari a circa 19 € per kg di bagaglio trasportato. In entrambi i casi è possibile aumentare il livello del risarcimento mediante la cosiddetta “dichiarazione di valore” e previo pagamento di un'apposita tariffa aggiuntiva da parte del passeggero.

Giudice di Pace

Se la richiesta di risarcimento danni non viene accolta, allora è possibile far ricorso al Giudice di Pace, competente per cause fino a 5.000 euro di valore.

Prescrizione

Il diritto di risarcimento si prescrive nel termine di due anni.

Documenti correlati



44467 - Redazione
03/03/2016 11:06
Angela, si aderisce alla Convenzione di Montreal.

44455 - Angela
02/03/2016 20:39
Salve, volevo chiedere se la Meridiana aderisce alla convenzione di Montreal? Perché come ho scritto precedent. la compagnia mi vuole risarcire 200 euro quando io ne ho speso 460. Grazie mille.

44315 - Angela
22/02/2016 20:55
Grazie mille per aver risposto. .ok seguo il vostro consiglio e mando un email alla meridiana. ..se non mi verrà incontro mi rivolgo al giudice di pace. Angela

44293 - Redazione
22/02/2016 09:10
Angela, l'unico strumento a disposizione è il ricorso al giudice al Giudice di Pace; prima di inoltrare un eventuale ricorso, provi a verificare se la compagnia aerea è disponibile a venirle incontro.

44284 - Angela
20/02/2016 17:55
Salve, il 29/12/2015 sono partita da linate per Olbia, mi hanno smarrito i bagagli dove, oltre ai miei indumenti, c'erano anche quelli di mio figlio 13enne. Ho fatto denuncia mandato scontrini... ieri mi hanno mandato un email che mi vogliono risarcire 200 euro quando io ne ho speso 460 xke ho dovuto ricomprare i vestiti per il cenone di capodanno. Come devo comportarmi?

43622 - Redazione
14/01/2016 13:14
Elga, generalmente il risarcimento è commisurato al volore deglie effetti contenuti nel bagaglio smarrito oppure della merce acquistata in sostituzione di quella perduta. Il risarcimento massimo ammonta a 1.164 euro, ma se ritiene che il danno subito sia maggiore può sempre agire in giudizio contro la Air Berlin (aderisce alla Convenzione di Montreal). Non le nascondiamo, tuttavia, che si tratta di un'impresa piuttosto ardua che non sempre sortisce gli effetti sperati, specie se non si ha modo di mostrare e quantificare in concreto il danno subito. In questi casi la richiesta di indennizzo va inviata a Air Berlin PLC & Co. Luftverkehrs KG, Abt. Kundenservice, Saatwinkler Damm 42-43, D-13627 Berlino.

43619 - Redazione
14/01/2016 12:51
Davide, in caso di tardiva riconsegna si può chiedere il rimborso delle spese sostenute per acquistare gli effetti personali necessari in mancanza del bagaglio (è importante a tal fine conservare la documentazione che attesta le spese: scontrini, ricevute, ecc.). L'entità massima del risarcimento è di circa 1.164 euro. Se ritiene di aver subito un danno maggiore di quello risarcibile dalla compagnia aerea, potrà sempre agire in giudizio per tale danno ulteriore. In tal senso però risulterebbe arduo farsi risarcire il "disagio" subito per effetto della tardiva riconsegna del bagaglio.

43618 - Elga Pasquarelli
14/01/2016 12:43
Buongiorno, la domanda che volevo porre è questa. L'air berlin mi ha smarrito il bagaglio. Ho fatto subito la denuncia all'aeroporto di arrivo a New York. Anche al ritorno del mio viaggio in italia ho rinnovato la denuncia all'aeroporto di fiumicino. Successivamente ho mandato una lettera ar di risarcimento del danno all'Air Berlin, nella sede in Germania. Ora mi rispondono che intendono darmi un buono dell'importo di € 200,00 per un viaggio da utilizzare entro il 2018. Mi chiedevo se non posso intentare una causa in Italia anche contro la compagnia aerea tedesca. L'air berlin ha una sede in Italia ? aderisce alla convenzione di Montreal? Mi chiedevo se posso chieder l'importo di € 1600,00 circa come ho letto nelle vostre risposte? Grazie molte.

43610 - davide
14/01/2016 11:38
salve, il mio bagaglio è stato spostato su un altro volo e percio' non ho avuto la possibilità di riceverlo per le 24 ore (o forse piu' in quanto ad oggi ancora non mi è stato consegnato) successive al mio arrivo a destinazione; posso chiedere un rimborso relativo al disagio che mi è stato creato dalla compagnia anche qualora non siano presenti danni sulla valigia?

43608 - Redazione
14/01/2016 11:08
Daniela, l'indirizzo della TURKISH AIRLINES in Italia dovrebbe essere: Via Barberini, 47 - 00187 Roma. Magari provi a verificare chiamando questo numero: 06.45213849.

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