Bagaglio smarrito o danneggiato? Ecco come farsi risarcire dalla compagnia

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Cosa fare in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio

All'arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (ossia quello consegnato alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva dell'aeromobile e per il quale è stato emesso il "Talloncino di Identificazione Bagaglio"), dovete come prima cosa presentare denuncia di smarrimento presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) dell'aeroporto di arrivo, dove vi verrà fatto compilare l'apposito modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).

Sulla copia rilasciata dall'ufficio troverete il numero da chiamare per avere nei giorni successivi informazioni sul recupero o meno del bagaglio. Se l'aeroporto o la compagnia aerea utilizza il sistema di tracciamento World Tracer, sarà possibile tenersi aggiornati direttamente attraverso il sito Internet.

Il risarcimento dei danni

Se il bagaglio non vi viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi, inoltrate una richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale avete viaggiato.

Questo invece il modulo per la richiesta di risarcimento delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo con il quale il bagaglio vi è stato riconsegnato. Tale richiesta fa fatta entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio.

Nell'uno e nell'altro caso dovete predisporre e allegare la seguente documentazione:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
- elenco dell'eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
- originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero;
- se i suddetti dati non si riferiscono all'intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Se invece il vostro bagaglio risulta danneggiato la richiesta di risarcimento va presentata:
- entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R. in caso di danneggiamento e manomissione evidente;
- entro 7 giorni dalla data di riconsegna in caso danneggiamento o manomissione occulta.

Questa la documentazione che dovete predisporre:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero.

La compagnia aerea è responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, a meno che la stessa:
- non rilevi un difetto dello stesso bagaglio;
- non dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi abbia contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza). In caso di ritardata consegna o perdita del bagaglio saranno in particolare risarciti gli acquisti per beni di prima necessità (in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio), allegando gli originali degli scontrini o ricevute fiscali.

Entità del risarcimento

Per quanto riguarda l'entità del risarcimento occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999 (la maggior parte) e quelle che invece non vi aderiscono.

Nel primo caso il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa 1.164 € per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.

Nel secondo l’entità del risarcimento è limitata a 17 DSP, pari a circa 19 € per kg di bagaglio trasportato. In entrambi i casi è possibile aumentare il livello del risarcimento mediante la cosiddetta “dichiarazione di valore” e previo pagamento di un'apposita tariffa aggiuntiva da parte del passeggero.

Giudice di Pace

Se la richiesta di risarcimento danni non viene accolta, allora è possibile far ricorso al Giudice di Pace, competente per cause fino a 5.000 euro di valore.

Prescrizione

Il diritto di risarcimento si prescrive nel termine di due anni.

Documenti correlati



47297 - Redazione
08/11/2016
Stefania, dovrebbe essere appunto il modulo P.I.R.. Sulla testata del modulo è riportata la scritta "Property Irregularity Report"?

47288 - Stefania
08/11/2016
Ho voltato con Vueling ed hanno smarrito il passeggino, ho aperto la pratica in aeroporto. Il passeggino è arrivato entro i 21 gg. ma totalmente distrutto, ha subito inviato mail alla compagnia per denunciare l'accaduto. Ancora oggi mi dicono che non ho diritto ad un risarcimento perché non ho aperto la pratica P.I.R. ma mi chiedo quella che ho aperto in aeroporto (e mi ha fatto arrivare il passeggino) cos'è???

46667 - Redazione
20/09/2016
Simona, è un suo diritto.

46651 - Simona
16/09/2016
Buonasera, sono tornata da Ibiza mercoledì con volo Vueling con scalo a Barcellona. Arrivata a Napoli non ho ritrovato le valigie, oggi mi sono state consegnate dal corriere ma una è danneggiata (inutilizzabile). Posso chiedere il risarcimento? Grazie per la risposta

46590 - Redazione
12/09/2016
Pino, assolutamente si. Dal risarcimento sono esclusi unicamente i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza).

46584 - pino
12/09/2016
Mia figlia ha viaggiato con Vueling .. Palermo/Siviglia con scalo e cambio a Roma. All'arrivo a Siviglia il suo bagaglio è risultato smarrito e pertanto ha immediatamente esposto denuncia alla compagnia secondo le modalità del caso. Dopo 3 giorni il bagaglio è stato rintracciato e consegnato all'indirizzo indicato visibilmente manomesso e all'apertura è stata constatata la mancanza di molti effetti personali vestiario, una scatola con materiale igienico/sanitario e medicine, nonchè biancheria per la casa, phon, piastra e altro che sarebbe servito durante la lunga permanenza a Siviglia. Tempestivamente è stata fatta la denuncia alla polizia locale e oggi anche alla compagnia aerea. Non abbiamo comunque capito se possiamo pretendere un risarcimento per la roba rubata. Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.

46148 - Redazione
05/07/2016
Anna Maria, gli uffici in Italia dovrebbero essere ubicati a Milano (MI) 20124 in Via Domenico Scarlatti, 31, ma le consigliamo di verificare contattando il servizio clienti. Sul danno da vacanza rovinata le consigliamo di leggere questo articolo.

46140 - R. Anna Maria
05/07/2016
Per favore sapete darmi l'indirizzo della compagnia aerea Vueling per inviare la richiesta di risarcimento danni da tardata consegna bagaglio? Sono io a quantificare il risarcimento per vacanza rovinata o saranno loro a farmi una proposta? Grazie per l'attenzione.

45994 - Redazione
20/06/2016
Oscar, la compagnia aerea Meridiana non rende noto il recapito a cui inviare eventuali comunicazioni, ma rende disponibile sul proprio sito ufficiale un form con cui i passeggeri che hanno subito dei disagi (cancellazioni, ritardi, overbooking o altri inconvenienti) possono comunicarlo.

45981 - Oscar
18/06/2016
Salve mi sapete dire l'indirzzo di meridiana per spedire il reclamo bagaglio smarrito per rimborso spese sostenute? Grazie Oscar

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