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Bagaglio smarrito o danneggiato? Ecco come farsi risarcire dalla compagnia

Cosa fare in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio

All'arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (ossia quello consegnato alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva dell'aeromobile e per il quale è stato emesso il "Talloncino di Identificazione Bagaglio"), dovete come prima cosa presentare denuncia di smarrimento presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) dell'aeroporto di arrivo, dove vi verrà fatto compilare l'apposito modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).

Sulla copia rilasciata dall'ufficio troverete il numero da chiamare per avere nei giorni successivi informazioni sul recupero o meno del bagaglio. Se l'aeroporto o la compagnia aerea utilizza il sistema di tracciamento World Tracer, sarà possibile tenersi aggiornati direttamente attraverso il sito Internet.

Il risarcimento dei danni

Se il bagaglio non vi viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi, inoltrate una richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale avete viaggiato.

Questo invece il modulo per la richiesta di risarcimento delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo con il quale il bagaglio vi è stato riconsegnato. Tale richiesta fa fatta entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio.

Nell'uno e nell'altro caso dovete predisporre e allegare la seguente documentazione:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
- elenco dell'eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
- originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero;
- se i suddetti dati non si riferiscono all'intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Se invece il vostro bagaglio risulta danneggiato la richiesta di risarcimento va presentata:
- entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R. in caso di danneggiamento e manomissione evidente;
- entro 7 giorni dalla data di riconsegna in caso danneggiamento o manomissione occulta.

Questa la documentazione che dovete predisporre:
- codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
- elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni;
- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero.

La compagnia aerea è responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, a meno che la stessa:
- non rilevi un difetto dello stesso bagaglio;
- non dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi abbia contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da rovinata vacanza). In caso di ritardata consegna o perdita del bagaglio saranno in particolare risarciti gli acquisti per beni di prima necessità (in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio), allegando gli originali degli scontrini o ricevute fiscali.

Entità del risarcimento

Per quanto riguarda l'entità del risarcimento occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999 (la maggior parte) e quelle che invece non vi aderiscono.

Nel primo caso il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa 1.164 € per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito.

Nel secondo l’entità del risarcimento è limitata a 17 DSP, pari a circa 19 € per kg di bagaglio trasportato. In entrambi i casi è possibile aumentare il livello del risarcimento mediante la cosiddetta “dichiarazione di valore” e previo pagamento di un'apposita tariffa aggiuntiva da parte del passeggero.

Giudice di Pace

Se la richiesta di risarcimento danni non viene accolta, allora è possibile far ricorso al Giudice di Pace, competente per cause fino a 5.000 euro di valore.

Prescrizione

Il diritto di risarcimento si prescrive nel termine di due anni.

Pubblicato il 15/07/2014    7 Commenti
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31965 - matteo
10/09/2014 23:01
Anch'io sono stato vittima della Vueling... bagaglio sparito... assistenza pessima!!!

31837 - Redazione
02/09/2014 10:10
Vittoria, in effetti non abbiamo rintracciato recapiti nelle “Condizioni generali del contratto”. Può provare ad utilizzare la funzione “Chiedi a noi” presente sul sito o chiamare il numero 895 895 33 33 dalle 6 alle 24 tutti i giorni. 0,98 €/min + scatto alla risposta 0,24 €, tasse incl. da rete fissa. 1,28 €/min + scatto alla risposta 0,18 €, tasse incl. da cellulare.

31820 - Vittoria De Martino
30/08/2014 20:17
Non riesco ad avere dal Vueling l'indirizzo dell' Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli e sul sito non è indicato. Come faccio ad inviare tutta la documentazione per a richesta di rimborso?

29934 - Redazione
07/05/2014 12:34
Ilaria, intanto se non l'ha già fatto compili il form presente in questa pagina, quindi contatti il numero 895 895 33 33 (0,98 €/min + scatto alla risposta 0,24 €, tasse incl. da rete fissa, 1,28 €/min + scatto alla risposta 0,18 €, tasse incl. da cellulare) per avere ogni informazione sullo stato della sua pratica. Se nell'arco delle prossime due settimane il bagaglio non dovesse esserle riconsegnato, allora inoltri una richiesta di risarcimento danni per smarrimento bagaglio all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della Vueling.

29925 - Ilaria
07/05/2014 09:37
Ho viaggiato con Vueling da Roma a Bruxelles ed il mio bagaglio non è mai arrivato. Ho fatto denuncia a lost and found di Bruxelles che (oggi sono passati 8 giorni) mi ha mandato una email dicendo di fare richiesta di rimborso inserendo il contenuto della valigia a vueling tramite il modulo bagagli smarriti sul sito. VUELING NON MI FA FINIRE DI CONTINUARE LA REGISTRAZIONE OVVERO NON MI FA ANDARE AVANTI AL PUNTO 2 dove immagino si debbano inserire i dettagli della valigia. COME DEVO FARE? Grazie

25067 - Redazione
08/07/2013 17:31
Lidia, anche nel caso in cui dovessero recapitarle il bagaglio a casa, può legittimamente inoltrare all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia una richiesta di rimborso delle eventuali spese sostenute in conseguenza del mancato ritrovamento del bagaglio (alleghi scontrini e le ricevute di tutto ciò che ha dovuto acquistare) oltre che di risarcimento del danno subito Tale richiesta fa fatta entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna del bagaglio.

25045 - lidia erbifori
08/07/2013 08:56
la compagnia aerea mi ha smarrito il bagaglio, posso inviare una lettera di reclamo alla compagnia di navigazione Costa in cui ero imbaracata e/o alla compagnia aerea per il notevole disagio subito ...anche se il bagaglio, spero, mi sarà recapitato a casa? Grazie per l'attenzione e per la gentile risposta.


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