Come richiedere il certificato necroscopico

Il certificato necroscopico è un documento, rilasciato su richiesta degli interessati ai sensi della Legge sulla tutela della privacy, che certifica le cause di morte. Generalmente viene richiesto per finalità assicurative, pensionistiche, bancarie, ecc. Per i decessi avvenuti nel corso del mese corrente tale certificato è rilasciato dal Comune. Successivamente può essere ottenuto solo presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.

Il certificato può essere rilasciato esclusivamente agli aventi diritto ovvero ai familiari stretti (coniuge/figli/genitori) o agli eredi del defunto o loro delegati.

Per poter accertare l’esistenza del diritto a richiedere il certificato, occorre obbligatoriamente presentare un documento di identità in corso di validità.

Se la domanda viene presentata di persona, la segreteria del Servizio registrerà gli estremi del documento di identità.

La richiesta deve essere presentata mediante comunicazione scritta (questo il fac simile) e contenere i seguenti elementi:
- generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono);
- generalità della persona deceduta, data di morte, Comune dove si è verificato il decesso;
- motivo per cui si richiede il certificato - data e firma - documento di identità del richiedente.

Documenti correlati



44318 - Redazione
23/02/2016
Giuliano, come prima cosa deve verificare se la struttura interessata prevede il rilascio di cartelle cliniche attraverso la modalità on-line. Per ulteriori informazioni sull'argomento può leggere questo articolo.

44316 - Giuliano Bonamano
23/02/2016
Come fare per farmi inviare la cartella clinica online di mia moglie deceduta

25383 - Redazione
24/07/2013
Rosanna, non conosciamo in dettaglio le procedure adottate dai singoli comuni, dunque nel caso specifico non siamo in grado purtroppo di confermarle l'indirizzo nè se il comune accetta la trasmissione on-line della richiesta. Le consigliamo di contattare direttamente l'ufficio preposto dell'amministrazione.

25369 - rosanna balzerani
24/07/2013
So che il certificato necroscopico per la morte di mio padre, avvenuta in data 09.07.2013 a roma, posso ritirarlo presso l'ufficio epidemiologico del comune di roma in via s. costanza, me lo confermate? Se si vi chiedo ancora che ho scaricato il modulo di presentazione della domanda da internet, è corretto? Posso compilarlo e andare in via s. costanza per richiederlo o è possibile fare richiesta online???

22320 - Giornalino2
14/03/2013
Scusate, potreri conoscere qual'è la normativa di riferimento a questa affermazione: "Per i decessi avvenuti nel corso del mese corrente tale certificato è rilasciato dal Comune;" Grazie.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata