Come richiedere il patrocinio al Comune

patrocinio del comune, richiesta patrocinio comune

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione sociale, culturale, artistica, sportiva o scientifica.

Vi possono rientrare iniziative di vario genere come convegni, congressi, seminari, corsi, workshop, mostre, rassegne cinematografiche o teatrali, concorsi musicali, eventi sportivi, manifestazioni di promozione culturale e turistica, manifestazioni dello spettacolo in genere.

Le iniziative, in particolare, devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale e in linea generale non devono avere uno scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione comunale promuovendone l'immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà. La concessione del patrocinio è gratuita.

La domanda va indirizzata al Sindaco e consegnata direttamente o inviata tramite posta ordinaria o fax all’ufficio Protocollo del Comune almeno 30-45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente/associazione e deve contenere una descrizione dell'iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità.

Questo è il fac simile che vi proponiamo.

Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune e la dicitura "Patrocinio del Comune ……".

Il Comune di può naturalmente eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo e qualora dovesse riscontrare difformità in merito, potrà assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio o l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall’ente.

La domanda per la concessione del patrocinio generalmente non include la concessione di un contributo finanziario, ordinario o straordinario.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata