Come compilare un curriculum semplice

Alcuni spunti su come fare un curriculum semplice quando si cerca il primo impiego o si è in procinto di cambiare lavoro e la finalità è quella di rappresentare al meglio la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. Si tratta di un documento strategico la cui compilazione richiedere la massima attenzione.

Scrivere un Curriculum: consigli utili

Il curriculum vitae, normalmente redatto quando si cerca il primo impiego o si è in procinto di cambiare lavoro, è un documento che ha la finalità di rappresentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. Per questo motivo va redatto con particolare attenzione.

Dovendo attirare l’attenzione del futuro datore di lavoro fin dai primi secondi di lettura e permettere di essere convocati per un colloquio, il curriculum vitae deve essere compilato con molta cura, senza trascurare alcun dettaglio sia sul piano dei contenuti che della forma.

Il curriculum deve essere succinto ma non stringato, evidenziando qualifiche e competenze in modo chiaro e logico. I contenuti andrebbero poi personalizzati a seconda dell’azienda/ente a cui ci si rivolge e al profilo/posizione per cui ci si candida: è inutile menzionare una vecchia esperienza professionale o senza alcun rapporto con la candidatura che si sta proponendo.

Naturalmente il curriculum va redatto al computer con caratteri il più leggibili possibile. Fondamentale evitare errori di ortografia e punteggiatura, così come è importante rileggere il tutto prima di trasmetterlo al potenziale datore di lavoro. Ecco comunque cosa non scrivere nel curriculum e sopratto quali errori evitare.

L'alternativa al classico curriculum cartaceo è rappresentata dal video curriculum, ossia da una presentazione in video della persona che cerca lavoro oppure che vuole far conoscere le proprie competenze. Il video curriculum è una presentazione spontanea estremamente utile (se ben realizzato) per attrarre l'attenzione del selezionatore. Quest'ultimo, infatti, grazie al video curriculum può carpire alcuni elementi del candidato che sul curriculum cartaceo non vengono fuori: personalità, entusiamo, abilità particolari.

Scrivere un curriculum: scegliere il formato

Negli ultimi anni sono stati messi a punto numerosi strumenti per aiutare i cittadini europei a comunicare al meglio qualifiche, esperienze, capacità e competenze. Esistono diversi modelli per scrivere un curriculum, ma il più utilizzato è senz'altro il Curriculum Europass Word.

Si tratta in particolare di un modello che è stato messo a punto dalla Commissione europea proprio con l'obiettivo di offrire un formato standard per i curriculum vitae e che ha sostituito il CV Europeo, lanciato nel 2002. In altri termini il principale vantaggio di questo strumento è proprio la sua “trasferibilità” nei paesi aderenti all'Unione europea.

Come scrivere un curriculum usando l'Europass CV

Il modello Curriculum Europass Word è diviso in sette sezioni:

  1. Informazioni personali: nome, cognome, indirizzo, ecc.;
  2. Impiego ricercato/settore di competenza: l’impiego per il quale la persona si candida, specificando anche il settore di riferimento;
  3. Esperienza professionale: le esperienze lavorative effettuate, compresi i tirocini, dalla più recente alla più remota;
  4. Istruzione e formazione: corsi d’istruzione e formazione frequentati per i quali è stata conseguita una certificazione finale (diplomi, certificati e attestati);
  5. Capacità e competenze personali: descrizione delle diverse competenze ed esperienze acquisite nel corso della vita o della propria carriera professionale e non certificate da appositi titoli o attestati, ad esempio capacità di lavorare e vivere in gruppo, di adattarsi a situazioni nuove, capacità di progettare attività, guidare/coordinare altre persone, diagnosticare e fronteggiare situazioni problematiche, capacità e competenze tecniche, informatiche, linguistiche, artistiche, ecc. A tal proposito potrebbe risultarti utile la lettura del post che abbiamo dedicato alle soft skills;
  6. Ulteriori informazioni: ad esempio pubblicazioni o lavori di ricerca, iscrizioni ad albi professionali, cariche particolari, eventuali referenze, ecc.;
  7. Allegati: diplomi e certificati rilasciati al termine di corsi di formazione, attestati di periodi di lavoro o di tirocinio, pubblicazioni, ricerche, articoli, ecc.

Se si intende utilizzare il formato Europass CV per cercare un lavoro in Italia, è opportuno aggiungere la seguente nota sulla privacy: Dichiaro di acconsentire che i miei dati personali saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall'ordinamento comunitario ed italiano, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in riferimento agli articoli 13 e 14 e successive norme nazionali di adeguamento".

A volte può essere utile allegare al CV una lettera di accompagnamento e/ o una lettera di referenze, nota anche come lettera di raccomandazione, mentre se l'interesse è quello di candidarsi ad un master, ad un tirocinio oppure di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell'UE, può essere opportuno allegare al CV uno di questi documenti:

Cos'è l'Europass Passaporto delle Lingue

L'Europass Passaporto delle Lingue consente di descrivere le proprie competenze linguistiche acquisite sia in ambito formale (scuola e formazione) sia in altri contesti (sul lavoro, con gli amici, in famiglia, ecc...). Si compone a sua volta di 3 documenti: il Passaporto delle lingue, la Biografia Linguistica e il Dossier.

L’EPL, come l’ECV, non è un certificato, ma una semplice autodichiarazione, come tale non ha valore legale.

Questo il formato: Europass Passaporto delle lingue

Documenti correlati


55197 - Pasquale
28/12/2020
Buona sera, ho mandato in allegato un curriculum per concorso pubblico ma non ho allegato diplomi e attestati vari credete che non accetteranno la domanda di ammissione per mancanza di documenti? Nel bando era scritto allega fotocopia di identità ma niente più Grazie

50302 - Redazione
16/09/2017
Margherita, se ne ha la possibilità meglio una foto a colori, risalterà e salterà più facilmente all'occhio dell'esaminatore; l'importante è che non sia di grandi dimensioni e non la raffiguri in posa sexy. Per quanto riguarda la lungheza consideri che l’esaminatore dedica generalmente pochi secondi alla lettura del curriculum, dunque è fondamentale scrivere un cv chiaro e conciso (non dimenticare di aggiungere le sue soft skills); se preferisce può numerare e pinzare i fogli. Infine le confermiamo che si parte dalle ultime esperienze lavorative. Sulla busta può scrivere semplicemente "candidatura spontanea per <nome posizione>" oppure "candidatura per la posizione aperta di <nome posizione>".

50289 - Margherita M.
15/09/2017
Buongiorno avrei delle domande da fare spero riusciate ad aiutarmi: consegnando i curriculum vitaee cartacei quindi a mano la foto deve essere per forza a colori? Chiuso in una busta per lettere? Cosa scrivere sulla busta? E se sono due o al massimo tre pagine si possono pinzare? E in fine nel curriculum si mettono per primi gli ultimi lavori fatti? Grazie

48788 - Redazione
22/03/2017
Alberto, tutto sommato non è un errore così grave. Chi esamina un curriculum valuta ben altri elementi, certo per il futuro sarebbe opportuno aggiungere anche questa informazione.

48778 - alberto
20/03/2017
Ho compilato un curriculum vitae et studiorum per un corso di perfezionamento universitario. non ho messo il voto di laurea, ho sbagliato?? Viene considerato sbagliato???

47634 - bruno p.
01/12/2016
Grazie per il vostro ottimo servizio.

46370 - Oriana
03/08/2016
Sto cercando lavoro come OSS

35949 - Redazione
18/02/2015
Antonio, la ringraziamo per il suo apprezzamento.

35932 - Antonio
17/02/2015
Moduli.it è un servizio utile al cittadino,si trova tutta la modulistica,un sito ottimo sotto ogni punto di vista.

31373 - enrico
18/07/2014
Ottimi consigli! Sul web si trovano solo indicazioni su come compilare il curriculum passo passo.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio