Come scrivere un reclamo a Sky

reclamo sky, scrivere un reclamo sky
Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità. 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Modulo disdetta Sky: quale scegliere?”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

Documenti correlati



47591 - Mauro Terradura
28/11/2016
Bergomi commenta le partite dell'Inter, Ambrosini il Milan, Rocchi e Marchegiani la Lazio, Marocchi la Juventus, proporrei il duo Di Canio De Angelis per i commenti e telecronaca della Roma.

47473 - ANTONIO ROSAI
21/11/2016
Sono a denunciare il comportamento scandaloso dei telecronisti e di tutta la squadra tecnica che ha fatto le riprese di EMPOLI - FIORENTINA per quanto segue: al 37' Maccarone viene lanciato verso la porta viola e viene steso da Tomovic. Ci sono state proteste perché l'Empoli voleva l'espulsione di TOMOVIC che sarebbe stata sacrosanta se.... MACCARONE, prima di essere steso, nel controllare il pallone, non se lo fosse aggiustato con il braccio. Di tale episodio è stato dato un rapidissimo replay che è stato completamente ignorato dai telecronisti ed assolutamente non commentato. Tale replay inoltre non è stato più riproposto e di questo fatto non è stata fatta menzione neppure nei commenti post partita sul canale 251. Oltre a biasimare la disonestà morale di MACCARONE che non ha ammesso il fatto denuncio la mancanza di professionalità di tutto lo staff sportivo di SKY.

47455 - Sergio
19/11/2016
Mettete a fare telecronaca delle partite del napoli telecronisti più vivi e no gente come gentile.....w compagnoni o di marzio

47021 - Redazione
20/10/2016
Giuseppe, con tutta probabilità deve aggiornare la app.

47013 - giuseppe g.
20/10/2016
Nel mio smartphone Samsung S3 non vedo più skygo perchè???

46939 - Gennaro PETILLO
15/10/2016
Protesto formalmente con i Commenti sportivi delle telecronache del Napoli. Senza più il commento tifoso, dobbiamo sorbirci commenti di Bergomi che parla solo della Roma o di quelli della partita Atalanta Napoli allo stesso modo faziosi

46838 - Alessia P.
07/10/2016
Scusate ma avete veramente stufato, sono cliente credo ormai quasi da venti anni ... non se ne può più riproponete sempre le stesse cose soprattutto su Crime e Dove e comunque un po' ovunque. Sempre le stesse cose! Basta non se ne può più...credo disdirò ľ'abbonamento.

46662 - Serena
19/09/2016
Possibile non abbiate una mail per un reclamo? Siete ridicoli!! Avete degli operatori telefonici MALEDUCATISSIMI! Due minuti fa uno dei vostri di un qualche call center mi ha sbattuto il telefono in faccia!!! E aveva chiamato lui!!! Ma come li usate i soldi che si pagano per i vostri abbonamenti? Da quello che leggo sopra non ci sono molte persone contente di voi....ringraziate di non avere concorrenti perché se no restereste in braghe di tela. Vi pregherei di non chiamarmi più! Sto ancora aspettando un vostro regalo che detto da voi, avevo il diritto di avere!! Vergognatevi!

46596 - ilia
13/09/2016
Sono abbonata a Sky da più di 10 anni e a maggio mi è stata fatta un'offerta per Sky multivision con installazione e visione gratuita per un anno. Causa lavori ho chiesto di posticipare per un po' l'installazione, fino all'ultima chiamata dove non mi è stato detto che posticipando perdevo l'offerta, quindi mi sono ritrovata senza aver più l'offerta in questione, ma averla con costi di attivazione e canone aggiiuntivo di 15 euro. Quindi toglierò l'abbonamneto a Sky. Bastava spiegarmi che avrei perso l'offerta!

46583 - Maurizio
12/09/2016
Avete perso la champions per tre lunghi anni e cosa fate? Alle 18 non trasmettete Juventus Sassuolo su Sky sport ma solo su Sky Calcio??? Non è tollerabile... dal momento che non avete la Champions abbiate la decenza di mandare l'intera serie A su anche per chi ha Sky sport e non ha Sky Calcio!!! Per 58 € al mese che vi pago mi sembra il minimo. P.s. Sto seriamente valutando di passare a Premium...anche se probabilmente non ve ne frega niente...

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata