Come scrivere un reclamo a Sky

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Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso"). 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Modulo disdetta Sky: quale scegliere?”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

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48056 - Gigi
16/01/2017
Vorrei sapere perché su Sky Comedy, con tutti i film comici recenti che ci sono, continuate a trasmettere "commedie" italiane del secolo scorso, come "Febbre da cavallo" del 1975 quando c'è un canale che credo sia più appropriato, cioè Sky Cinema Classic.

48055 - Andrea
16/01/2017
Sono stufo che si parli solo di Juventus, stasera la Fiorentina ha dominato con la Juventus e non se ne parla neppure, anzi Allegri dice addirittura che abbiamo vinto in modo casuale... pazzesco !!! Telecronache solo pro Juventus e commenti poco obiettivi, d'altronde a Sky sono quasi tutti Juventini. .. quindi io a fine anno disdico e i soldi degli abbonamenti fateveli dare dai tifosi della Juve !!! Saluti

48030 - luca B.
14/01/2017
Buongiorno, vorrei esporre un problema e nell'eventualità possiate darmi un'idea su come contestare sky. Il 25 Agosto del 2016 si reca un tecnico sky nella mia abitazione x l'istallazione della parabola e del decoder. Premesso che il contratto l'ho stipulato telefonicamente, dove mi si diceva che avrei ricevuto un decoder "MY SKY ON DEMAND", intanto avevano lo stesso giorno prelevato i 60 € di cauzione. Il DECODER non era quello che mi dissero al telefono e quindi rifiutai firmando al tecnico la ricevuta di rifiuto. Successivamente mi contatta il servizio di qualità e mi chiedono la motivazione, dopo aver spiegato chiedo io a loro la restituizione dei 60 € e mi rispondono entro 45 giorni lavorativi mi sarebbe arrivato l'assegno. Oggi 13 gennaio 2017 dopo infiniti solleciti e segnalazioni x la restituizione della caparra ancora non mi hanno mandato nulla!!!! P.S. Intanto nei giorni successivi al rifiuto dell'istallazione mi recai presso un punto sky per stipulare un contratto (ancora in uso) come volevo io.

48007 - Redazione
11/01/2017
Chiara, vorremmo tanto aiutarla, ma la redazione di Moduli.it (lei ha postato sul nostro blog) purtroppo non è in grado di fornirle una spiegazione circa l'interruzione del servizio. L'unica che ci viene in mente è che la sua richiesta di proroga non sia stata effettivamente processata dall'ufficio amministrativo.

47985 - Pietro A.
10/01/2017
Buona sera, sono cliente Sky da 12 anni e devo dire di essere veramente stufo delle continue repliche che proponete soprattutto sui canali 400, per fino più volte a settimana alla stessa ora gli stessi episodi ... Basta penso propio che disdetterò il mio abbonamento

47980 - Chiara
10/01/2017
Sono stato contattato per prorogare l'abbonamento di un altro anno al costo di 149 euro regolarmente versati su postepay come richiesto dall'operatore. Oggi dopo aver ricevuto una vostra mail, il mio decoder ha smesso di funzionare e il mio contratto è risultato essere cessato. Attendo con urgenza il ripristino del servizio in quanto non ero stata informata di alcuna interruzione, ma semplicemente di una proroga del servizio stesso. Ho chiamato 5 volte il servizio clienti che non mi ha fornito alcuna informazione utile. Non sapendo come aiutarmi mi hanno detto di rivolgermi ad un centro sky. Non sono intenzionato a pagare un euro di più per un errore non mio. Ad ogni chiamata al servizio clienti mi riferisco che presto verrò contattato e che è stata aperta una segnalazione che in realtà a quanto confermato dalle chiamate successive, non viene mai aperta. Ho necessità di sentirvi con la massima urgenza per capire se vale ancora la pena prolungare il servizio con voi o rivolgermi ad altra piattaforma.

47808 - daniele
11/12/2016
Sky cinema Christmas. Domenica 11 dicembre ore 00.09 il film christmas carol viene interrotto malamente prima della fine. Datemi un buon motivo o disdico l'abbonamento

47694 - Costantino L.
05/12/2016
Gradirei sapere perché la visione del golf sui canali sky debba sempre essere messa in secondo piano rispetto agli altri eventi. Ricordo a lor signori che i 100000 giocatori di golf sono sicuramente tutti abbonati a sky e meriterebbero un miglior trattamento.

47685 - Silvana
02/12/2016
Sky Tg24 ore 20 stasera 2 dicembre: 25 minuti dedicati solo al comizio finale di Grillo a Torino. Nessuna informazione, solo propaganda fatta anche con i miei soldi. Intanto il comizio di Grillo era in diretta anche sulla finestra 5. VERGOGNATEVI. Dopo questo episodio sto seriamente pensando di disdire il mio abbonamento che dura da oltre 15 anni.

47591 - Mauro Terradura
28/11/2016
Bergomi commenta le partite dell'Inter, Ambrosini il Milan, Rocchi e Marchegiani la Lazio, Marocchi la Juventus, proporrei il duo Di Canio De Angelis per i commenti e telecronaca della Roma.

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