Scheda di dimissione ospedaliera PDF

- Ultimo aggiornamento: 18/05/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il foglio di dimissioni dall'ospedale è una lettera che viene rilasciata al paziente al termine di un ricovero ed è compilata direttamente dal medico che lo ha avuto in cura. 

Cos'è la scheda di dimissione ospedaliera

Come detto si tratta di un documento rilasciato dal medico del reparto e serve a documentare il ricovero di ogni paziente. In particolare nel foglio dimissioni ospedale sono riportate le informazioni essenziali presenti in cartella clinica (ragioni del ricovero, interventi diagnostico-terapeutici, condizione del paziente, ecc.) e le indicazioni per gli eventuali controlli o terapie da effettuare una volta usciti dall'ospedale.

Tutte queste informazioni sono destinate chiaramente non solo al paziente, ma anche e soprattutto al medico di famiglia.

La lettera deve essere redatta con particolare cura e attenzione dal medico responsabile della dimissione, affinché le informazioni in esso contenute siano chiare ed esaustive per il paziente oltre che per il proprio medico curante. Sulla lettera il medico deve specificare il proprio nominativo e apporre la firma.

Nel caso in cui sia il paziente o i propri familiari a pretenedere le dimissioni contro il parere del medico, quest'ultimo provvederà a far sottoscrivere al paziente una dichiarazione che solleva l’ospedale da ogni responsabilità.

Se, invece, alle dimissioni comunicate dal reparto, il paziente intende opporsi per tutta una serie di ragioni (ad es. ritiene che le cure non siano praticabili a domicilio, oppure che le sue condizioni di salute non gli consentano di essere totalmente autosufficiente, oppure che i propri familiari non siano nelle condizioni di prestargli la dovuta assistenza continuativa, ecc.), farà bene a manifestare questa sua volontà per iscritto. Dal nostro portale è possibile scaricare una

Tags:  assistenza sanitaria

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità