Come comunicare l'avvenuto pagamento di una bolletta

comunicazione avvenuto pagamento bolletta, come comunicare pagamento bolletta

Il pagamento di una fattura per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua o adsl deve avvenire entro la scadenza fissata, ovvero entro 30 giorni dalla sua data di emissione.

Se doveste per qualche motivo effettuare il pagamento in ritardo, vi consigliamo di darne tempestiva comunicazione al fornitore, poiché il ritardato o mancato pagamento delle fatture genera delle azioni di sollecito e di recupero del credito nonché la sospensione e chiusura del servizio.

A tal fine si può utilizzare il servizio automatico di comunicazione degli estremi di pagamento (il numero è generalmente riportato in fattura) o accedere al servizio "segnalazione pagamenti" normalmente presente nell'Area Clienti del sito web del fornitore.

Tuttavia il modo più efficace per dare conto al fornitore dell'avvenuto saldo di una fattura ed evitare così ogni rischio, è quello di inviare una comunicazione scritta.

Di seguito trovate un paio di modelli di ricorso contro sollecito di pagamento fattura / bolletta già saldata da cui prendere spunto.

Una volta compilata e firmata allegate alla lettera una copia della ricevuta del pagamento (ad esempio copia del bollettino postale, del bonifico o altro) e trasmettete tutto via fax o raccomandata.

Documenti correlati



43302 - Redazione
22/12/2015
Claudio, noi abbiamo trattato l'argomento dal punto di vista generale e predisposto un fac simile di comunicazione. Se vuole conoscere esattamente il numero di fax a cui inoltrarlo, deve consultare il sito della sua compagnia (noi non sappiamo quale sia) o rintracciarlo direttamente sulla sua bolletta.

43291 - CLAUDIO
21/12/2015
Devo mandare il fax per dimostrare l'avvenuto pagamento di una bolletta della luce, posso avere il numero,...grazio perche non c’è sul sito ? sto da mezzora a cercarlo, ma non ce !!!!

34940 - fausto fontana
15/01/2015
Ho perso 1 ora per trovare come comunicare l'avvenuto pagamento delle bolletta ma le cose semplici non sano facili come vi capisco

34428 - Redazione
13/12/2014
Laura, può utilizzare il fax verde 800.91.99.62.

34426 - laura nusdorfi
13/12/2014
Gentile personale ho pagato oggi una bolletta ENI LUCE arrivatami per posta ieri 12 dicembre e scaduta il 5 novembre. Vorrei sapere QUALE è IL NUMERO DI FAX CUI INVIARE IL PAGAMENTO EFFETTUATO DELLA BOLLETTA? Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente erica

27649 - Redazione
25/11/2013
Rocco, comprendiamo la situazione di difficoltà, ma Moduli.it non può fare nulla di concreto per aiutarla in tal senso. Purtroppo la nostra esperienza ci dice che la compagnia difficilmente provvederà al ripristino della fornitura se prima non avrà verificato il saldo di tutte le fatture insolute. Provi a verificare se spiegando la sua situazione alla compagnia si può trovare in qualche modo una soluzione.

27623 - martelletti rocco
22/11/2013
Mi sono scadute due bollette e quindi mi e' stata staccata l'energia. Stamattina ho pagato una bolletta quella successiva siccome sono senza lavoro e martedi prossimo devo prendere dei soldi se era possibile riallacciare martedi pago l'altra o un bambino piccolo grazie

25644 - Redazione
05/08/2013
Marilena, ma qual'è il suo fornitore?

25638 - Marilena
05/08/2013
Devo segnalare l'avvenuto pagamento di bollette del gas, non ho il fax disponibile e vorrei mandare l'attestato di pagamento via email ma non ho trovato nessun indirizzo sulla bolletta dove posso trovarlo?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata