Contestare una fattura per annuncio ingannevole su Internet

Navigando in Internet si è attirati da una miriade di offerte. Alcune sono serie, tante altre invece si scoprono come delle autentiche truffe.

Spesso le condizioni generali di vendita sono lunghe, scritte in piccolo e collocate in fondo alla pagina. Ma del resto perché mai si dovrebbero leggere se i prodotti sono comunque offerti gratuitamente ? In realtà i truffatori di Internet, che ne sono ben consapevoli, si servono proprio dell’espediente delle offerte gratuite per tendere le loro trappole. La prudenza è d’obbligo, dunque, soprattutto se ci si interessa ai seguenti temi: giochi a premi, suonerie telefoniche, loghi e giochi per cellulari, SMS gratuiti, incontri e chat, offerte di lavoro, filmati per adulti, oroscopi, ecc.

Così accade che con una semplice registrazione si stipula un contratto d'abbonamento caro e di lunga durata.

A quel punto si riceve immediatamente una fattura per il servizio richiesto. I truffatori esercitano una forte pressione con una serie infinita di e-mail. Non esitano inoltre a rivolgersi a uffici di recupero crediti e avvocati o a minacciare di ricorrere alle vie legali.

In questi casi come comportarsi ? Bisogna semplicemente rifiutarsi di pagare la fattura e contestare il contratto con una lettera raccomandata all’autore dell’«offerta gratuita». Vi offriamo una lettera-tipo.

Documenti correlati



15742 - tony
21/08/2011
Salve a tutti. C'è qualcuno che conosce il sito : WWW.CART_COOOO.COM che si occupa di vendita di prodotti di elettronica, computer, telefonini, tv e quant'altro? Qualcuno ha comprato? Poichè chiedono pagamento soltanto tramite bonifico o west union, c'è da fidarsi? Grazie

15712 - claudio
16/06/2011
Voglio ringraziare tutti per questo servizio davvero eccellente.Spesso siete stati la risposta che più cercavo.Come faccio a... Stupendo vedere come voi siate sempre un passo avanti.Sinceramente e profondamente grazie.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata