Cosa fare quando si eredita un'arma?

Qualora doveste ricevere un'arma a titolo ereditario, ricordate che dovete farne immediata denuncia alla Questura o al Commissariato di zona oppure alla stazione Carabinieri competente per territorio. Questo il modulo di denuncia di detenzione armi e munizioni da scaricare e compilare.

Se intendete conservarla e non siete in possesso di una regolare licenza di porto d'armi, dovrete chiedere al Questore il rilascio del Nulla Osta all'acquisto (ex art. 35 T.U.L.P.S.). In attesa del rilascio del Nulla Osta l'arma potrà essere custodita presso l'ufficio locale di pubblica sicurezza o, in mancanza, presso il più vicino Comando dei Carabinieri i quali rilasceranno apposita ricevuta.

Naturalmente il nulla osta vi sarà rilasciato a condizione che non abbiate riportato condanne per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona, violenza o resistenza all'autorità, delitti contro l'ordine pubblico, diserzione in tempo di guerra, ecc. (artt. 11 e 43 del T.U.L.P.S.).

Se, invece, non avete alcuna intenzione di detenerla, ricordate che potete cederla esclusivamente ad una persona in possesso di porto d'armi o di Nulla Osta, ovvero ad un armiere. Questo il modello da compilare e presentare all’amministrazione di P.G.

Se l'arma viene ceduta ad un privato, questi dovrà a sua volta provvedere a denunciarla; se, invece, viene ceduta ad un armiere, l'arma sarà iscritta nel registro di carico e scarico dell'armeria.

Ricordiamo, infine, che è possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione. Per avere la possibilità di detenere un numero maggiore di armi, occorre la licenza di collezione rilasciata dal Questore. Questo il Modulo richiesta licenza per collezione di armi da utilizzare.

Documenti correlati


57130 - Loreto0
02/01/2022
Buongiorno mio padre ha un fucile da caccia, una carabina calibro 22 e una pistola. Preciso che mio padre è ancora in vita. Li vorrei prendere io in eredità, occorre avere il porto d'armi? O posso averle con un ( Nulla Osta ) rilasciato dalla Questura?

51712 - pierluigi
08/03/2018
Salve, mio zio è morto e mi ha lasciato in eredità 3 fucili. Sto procedendo con la pratica di detenzione ma mi sono ricordato solo adesso che sono Obiettore di Coscienza. Cosa devo fare per procedere alla detenzione? Qual'è l'ordine dei passaggi da fare? Grazie.

50886 - Francesco
14/11/2017
Buonasera, mio nonno ancora in vita è in possesso di 3 fucili da caccia e 1 pistola automatica brownigs beretta. Ora vorrebbe darli in eredità a me e io vorrei poterli trasportare nel mio domicilio. Come posso fare?

50323 - giuseppe 77
19/09/2017
Buongiorno, mio suocero ha una beretta del 35 e vorrei denunciarla e intestarmela io. Mi hanno detto che pistole di quegli anni sono armi belliche e non si può fare, che mi consigliate?

50029 - Redazione
24/07/2017
Anna, l'unica soluzione è rivolgersi ai carabinieri.

50016 - Anna
24/07/2017
Ciao a tutti. Ho un quesito da porre per un problema che si è verificato a mio padre. Lui è un cacciatore ed ho dei fucili intestati. Molti anni fa..parliamo del 73 circa aveva acquistato un fucile a Rossano in provincia di Cosenza che più tardi poi restituì ad un altra armeria a Cosenza per prenderne un altro. Il problema è che ha scoperto che quel famoso fucile riconsegnato in armeria risulta ancor a lui intestato, anche se mio padre non ne è in possesso. Cosa deve fare? L'armeria nel frattempo ha chiuso quindi non sappiamo come poter rintracciare il tutto. A chi dobbiamo rivolgerci? Grazie per la disponibilità. Anna

45825 - Davide
31/05/2016
Buongiorno. Volevo un'informazione riguardo delle armi ereditate da mio padre, ecco la situazione: - Mio padre muore e mi lascia in eredità 2 fucili, regolarmente denunciati presso i carabinieri. - Dopo la morte di mio padre, io faccio la rinuncia all'eredità, in quanto oltre ai suoi pochi beni, mi prenderei in carico moltissimi debiti, rinuncia all'eredità quindi ad oggi già fatta. - I fucili hanno pochissimo valore, hanno invece un grandissimo valore affettivo, quindi non vorrei in alcun modo farli demolire, vorrei cederli a una terza persona, un parente non erede di mio padre. - Io non posso dichiararmi erede tramite Atto di Notorietà, in quanto questo cozzerebbe con la rinuncia all'eredità appena fatta. - a prima vista, dei fucili non potrei farmene nulla in quanto fanno parte dell'eredità di mio padre (che comunque non ha lasciato testamento), ma i carabinieri non richiedono l'atto di notorietà per poter disporre delle armi. - la mia volontà è cedere i 2 fucili ad una terza persona che ha porto d'armi, quindi ne entrerei in possesso solo per poi fare la cessione, come detto hanno valore affettivo e piuttosto di farli demolire, li lascerei momentaneamente "parcheggiati" ad un parente (non erede). - I carabinieri mi dicono che posso farlo, in quanto NON mi dichiaro erede tramite atto di notorietà, e in più questo passaggio rimarrebbe documentato solo presso i carabinieri e non risulterebbe presso eventuali creditori di mio padre (vedi agenzia delle entrate). LA MIA DOMANDA E': avendo fatto la rinuncia dell'eredità, è vero che posso disporre dei fucili di mio padre senza esibire l'atto di notorietà nel quale mi dichiarerei erede presso i carabinieri? E' anche vero che questo atto di eredità e conseguente cessione a un terzo avente porto d'armi rimarrebbe una cosa tra me e i carabinieri e non verrebbe alla luce e non risulterebbe presso eventuali creditori di mio padre? Il mio timore è che, pur avendo fatto la rinuncia all'eredità, l'agenzia delle entrate possa vedere che mi sono dichiarato come erede per poter salvare i fucili, ed in quel momento potrebbe usare questa cosa contro di me per riscuotere i suoi crediti che aveva verso mio padre. Vi ringrazio anticipatamente per vostra eventuale risposta. Davide

44003 - Redazione
02/02/2016
Roberto, la procedura è descritta nell'articolo.

43998 - Roberto
02/02/2016
Buonasera e grazie.....ho bisogno di una informazione, mio papa è mancato; lui era un cacciatore e deteneva a casa sua, tutto regolarmente denunciato e chiuso in un armadietto, armi e cartucce da caccia. Ora vorrei cederle ad un amico (privatamente) che è in possesso di porto d'armi. Cosa e come devo fare? Grazie della vostra collaborazione

42431 - Redazione
09/11/2015
Luigi, le armi e le munizioni devono essere detenute nel luogo indicato in denuncia che non necessariamente coincide con il luogo di residenza, dunque volendo anche in ufficio, in negozio, nella cassetta di sicurezza della banca, presso la seconda abitazione, ecc. Ciò che è importate garantire è una adeguata custodia.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio