Diffida pagamento stipendio: lettera e ricorsi

Da tempo ormai la tua azienda ritarda il pagamento degli stipendi adducendo varie motivazioni: il calo delle vendite, la mancata concessione di prestiti da parte delle banche, la crescita dei crediti insoluti e via discorrendo. Insomma tra promesse e rassicurazioni passano mesi senza tuttavia ottenere dall’azienda quanto ti spetta di diritto. In situazioni come queste è meglio non perdere altro tempo ed inoltrare all'azienda una diffida per mancato pagamento stipendio.

Quando inviare una diffida mancato pagamento stipendio

Se vanti degli stipendi arretrati la prima cosa che puoi fare è presentarti di persona dal tuo datore di lavoro o responsabile del personale ed esigere spiegazioni sulla situazione, oltre che l’assunzione di impegni precisi.

Se le risposte sono vaghe e poco convincenti e non ti viene prospettato neppure un piano di pagamento rateizzato degli stipendi arretrati, ti consigliamo di formalizzare per iscritto le tue richieste.

Ti ricordiamo che in questi casi si è in presenza di un grave inadempimento da parte del datore di lavoro, per effetto del quale puoi richiedere la risoluzione del rapporto di lavoro per “giusta causa” oltre che il pagamento dell'indennità di mancato preavviso (art.2119 c.c.).

Lettera diffida pagamento stipendio

In particolare è necessario in questi casi inoltrare una lettera di diffida con costituzione in mora del debitore inadempiente, con cui evidenzi il mancato pagamento dello stipendio e ne richiedi la corresponsione entro e non oltre un certo termine (normalmente 15 giorni), manifestando l’intenzione di rivolgerti all'autorità giudiziaria al fine di ottenere quanto di tuo diritto qualora il pagamento non venisse effettuato.

Questi alcuni modelli che puoi facilmente adattare ad ogni circostanza:

La lettera di messa in mora (art. 1219 Cod. Civ.) è particolarmente importante perché oltre ad intimare il pagamento al debitore, interrompe i termini prescrizionali del diritto di credito e da inizio alla decorrenza degli interessi moratori.

Come inoltrare la diffida mancato pagamento stipendio

In proposito devi sapere che per avere valore legale la lettera di diffida e messa in mora per mancato pagamento stipendio deve essere portata a conoscenza della controparte

  • con raccomandata a/r o
  • tramite posta elettronica certificata (PEC).

In quest'ultimo caso, tuttavia, è più che mai importante perché la diffida abbia valore legale, che la comunicazione tra lavoratore e datore di lavoro avvenga da PEC a PEC.

Diffida pagamento stipendio: quando scatta la prescrizione

Ne approfittiamo per ricordarti che, quale lavoratore dipendente, puoi vantare il tuo credito nei confronti del tuo datore fino a 5 anni dopo la fine del rapporto di lavoro. Oltrepassato questo termine il tuo credito cade in prescrizione.

E se la lettera di diffida e messa in mora per mancato pagamento stipendio non dovesse sortire alcun effetto?

Cosa fare se la diffida non sortisce effetti

In questo caso puoi rivolgerti alla sede territoriale dell'Ispettorato del Lavoro e chiedere l’avvio di una procedura di conciliazione ai sensi dell'410 cpc. Questo il

Se sei tu, in qualità di lavoratore dipendente, ad avanzare la richiesta del tentativo di conciliazione ricorda che nella lettera devi precisare:

  • nome, cognome e residenza tuo e del tuo datore di lavoro (nel caso occorre specifica anche la denominazione della ditta/società nonché la sede);
  • il luogo dove è sorto il rapporto ovvero dove si trova l'azienda alla quale è sei addetto o presso la quale tu prestavi la tua opera al momento della fine del rapporto;
  • il luogo dove ti devono essere inoltrate le comunicazioni inerenti alla procedura;
  • l'esposizione dei fatti e delle ragioni posti a fondamento della tua pretesa.

Una volta compilata e sottoscritta la richiesta del tentativo di conciliazione devi consegnarla o spedirla mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla Commissione Provinciale di Conciliazione e al tuo datore di lavoro.

Se il tuo datore di lavoro intende accettare la procedura di conciliazione, deposita presso la commissione di conciliazione, entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione, una propria memoria sui fatti oggetto di contestazione. Chiaramente qualora ciò non dovesse avvenire, sarai libero di adire l'autorità giudiziaria.

Entro i 10 giorni successivi al deposito, la commissione fissa la comparizione delle parti per il tentativo di conciliazione, che deve essere tenuto entro i successivi 30 giorni. Ricorda che dinanzi alla commissione puoi farti assistere anche da un'organizzazione sindacale cui aderisci o conferisci mandato.

Se si giunge ad un accordo viene redatto un verbale sottoscritto dalle parti e dai componenti della commissione di conciliazione, che ricordiamo è composta da rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro ed è presieduta dal Direttore dell'ufficio o da un suo delegato. Il giudice, su tua richiesta, dichiara il verbale esecutivo con decreto. Questo significa che qualora il tuo datore di lavoro non rispettasse gli impegni assunti, tu avresti la possibilità di procedere con un decreto ingiuntivo presso il Tribunale fino ad arrivare all’esecuzione forzata nei confronti del tuo datore di lavoro, e senza neppure citarlo in giudizio.

Se non raggiungi un accordo con il tuo datore, la commissione di conciliazione formula comunque una sua proposta per la definizione bonaria della controversia. Se neppure questa proposta viene accettata, la Commissione redige un verbale che riassume le valutazioni espresse dalle parti. Naturalmente di tutto questo il giudice terrà conto in sede di giudizio.

Ricorso al giudice del lavoro per mancato pagamento stipendio

Se neppure la conciliazione serve a dirimere la controversia, non resta che rivolgerti al tuo avvocato di fiducia e dare avvio alla causa. In questo caso come prova documentale del credito vantato puoi utilizzare naturalmente la busta paga, ma è importante che tu non l’abbia firmata “per quietanza” ma eventualmente solo “per ricevuta e presa visione”. All’occorrenza possono rivelarsi utili anche delle prove testimoniali.

L’obiettivo è ottenere un provvedimento dal Tribunale (decreto ingiuntivo) che ordini all'azienda di pagare quanto dovuto pena l’esecuzione forzata nei confronti dei beni di sua proprietà (immobili, auto, conti correnti, ecc.) o l’avvio della procedura fallimentare.

A tal proposito è bene ricordare che in caso di dichiarazione di fallimento del datore di lavoro interviene il Fondo di garanzia, un Fondo gestito dall'Inps che paga il trattamento di fine rapporto (TFR) e le ultime tre mensilità in sostituzione del datore di lavoro insolvente.

Documenti correlati


56404 - Rosanna
25/08/2021
Salve, il mio precedente datore di lavoro si rifiuta di pagarmi le ultime 7 giornate di lavoro. Sono bracciante agricola, venivo retribuita in contanti, pagamento a giornate lavorative effettuate con ricevuta. Cosa posso fare?

51172 - Laura
21/12/2017
Buongiorno, Dopo mesi di mobbing da parte del mio capo, ho avuto un esaurimento nervoso e sono in malattia dal 16 ottobre. Non sono riuscita a rientrare perché mi ha continuato a pressare anche quando ero a casa minacciandomi per telefono e per sms. La busta paga di ottobre mi è stata pagata il 21 novembre dopo ripetuti solleciti da parte mia. Tuttora sto aspettando la busta paga di novembre, che si rifiuta di pagarmi nonostante sia interamente malattia. Le ho anche fatto scrivere dal mio avvocato ma niente da fare. Che posso fare?

50462 - Redazione
02/10/2017
Serena, il Fondo di Garanzia Inps consente di ottenere il pagamento del tfr e delle retribuzioni degli ultimi tre mesi di lavoro compresi nei dodici mesi che precedono la data di apertura del fallimento o di inizio dell'esecuzione forzata o di messa in liquidazione.

50451 - Serena
29/09/2017
Buongiorno, mi sono licenziata a giugno 2016 (entro il primo anno di nascita di mio figlio) in quanto l’azienda per cui lavoravo non riusciva a pagarmi gli stipendi a seguito di una lunga e rovinosa crisi. Essendo legata da rapporti di parentela con i titolari ho atteso pazientemente che stabilissero un piano di pagamento delle mensilità arretrate (stiamo parlando di anni di stipendi non versati o versati in parte, per un totale di oltre 30.000 euro), nonché del tfr. Ora ormai è passato oltre un anno dal licenziamento e ancora non si è predisposto il piano di pagamento, mi sono state solo corrisposte un paio di mensilità. Ho sentito delle voci su una loro probabile chiusura. Ciò premesso le mie domande sono: - se l’azienda dovesse chiudere per fallimento, dato che sono sicura non avrà soldi per liquidare alcunché agli ex dipendenti ho diritto al pagamento delle ultime 3 mensilità da parte dell’Inps o è passato troppo tempo (licenziamento giugno 2016) oltre che al tfr? - come richiedere formalmente il loro impegno a pagare almeno in parte quanto dovuto senza dovermi recare presso i sindacati? Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e cordiali saluti

46956 - Redazione
17/10/2016
Caia, considerando ciò che riporta ci sembra ci siano tutte le condizioni per una vertenza. Chiedete l'assistenza di un sindacato.

46944 - Caia
15/10/2016
I nostri titoli ci firmavano le buste paga falsificando le nostre firme e archiviavano le suddette per non farcele visionare e contestare. Straordinari non pagati per 6 anni, lavoro notturno senza maggiorazione retribuita. Possiamo aprire una vertenza?

45822 - Redazione
31/05/2016
Luca, se per "figura professionale" intende un legale perchè no.

45813 - Massimo
31/05/2016
Buonasera io non ho percepito la 13 mensilita' e lo stipendio di gennaio e febbraio. Il sindacato ha fatto un accordo col consulente del datore di lavoro rateizzando genn. febb. pagandomi marzo e dandomi un acconto di aprile. Non stando all'accordo del rateo. non percependo i ratei (L'accordo iniziava da marzo).

45811 - Luca
30/05/2016
Salve, innanzitutto complimenti per il vostro utilissimo sito. Dopo 2 mesi senza stipendio con un contratto "a chiamata" (dove probabilmente non venivano segnate tutte le presenze) ho deciso di lasciare a malincuore un posto di lavoro per un'altro dove mi viene garantito lo stipendio e un trattamento piu "umano". Il mio ex capo è sempre molto sfuggente e ho paura di doverlo rincorrere all'infinito. Io ho bisogno dei miei soldi adesso e non voglio piu perdere tempo dietro a lui ma neanche vederlo e stare a sentire le sue infinite scuse sul perchè è rimasto indietro. Vorrei sapere se posso delegare (pagandolo) una figura professionale che si occupa di questo per me, per una serie di motivi non vorrei arrivare a una vertenza ma vorrei avere quello che mi spetta senza dover continuare a perdere tempo. Grazie in anticipo

44812 - Redazione
26/03/2016
Nicola, i nostri consigli li abbiamo riassunti in questo articolo.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio