disdetta sky, modulo di disdetta sky

Moduli.it social

Disdetta Sky

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo di disdetta Sky da utilizzare.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato
d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di
ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Per maggiori informazioni si può contattare il servizio clienti al numero verde 800.980.980 oppure, a partire dal 1° luglio 2014, al numero geografico 02.917171.

Pubblicato il 26/05/2014    92 Commenti
Tags: modulo disdetta sky disdetta sky bersani disdetta sky penale diritto di recesso sky recesso abbonamento sky disdetta sky
Documenti correlati



35283 - Redazione
27/01/2015 18:08
Antonio, per la disdetta del contratto IPTV di Telecom Italia (ex Alice Home TV), può utilizzare questo fac simile. Non dimentichi di restituire le apparecchiature che le sono state consegnate in comodato d'uso o noleggio. La carta dei servizi stabilisce all'articolo 6 che "l'eventuale cessazione o sospensione, per qualunque causa intervenuta, del contratto relativo al “Servizio”, comporterà la cessazione o sospensione degli eventuali contratti relativi ai Contenuti Premium.". Tuttavia il nostro consiglio è di comunicare la disdetta anche a Sky.

35251 - Antonio Italia
27/01/2015 10:27
Buongiorno, sono un abbonato Sky da 5 anni con la piattaforma di Alice Home TV, vorrei disdire sia l'abbonamento Alice Home TV che Sky, potrei avere indicazioni ed eventuali moduli per la mia richiesta. Grazie, cordiali saluti.

35173 - Redazione
22/01/2015 18:48
Beppino, nel caso specifico dovrà chiedere il recesso (e non la disdetta) dal contratto. Questo il modello. Consideri che se ha aderito a qualche particolare promozione, Sky ha la facoltà di richiederle le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui ha beneficiato. Inoltre dovrà corrispondere, in aggiunta ai costi di disattivazione, gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso (inviando la comunicazione a Gennaio, sarà dovuto anche il canone di Febbraio).

35164 - Lessi Beppino
22/01/2015 14:55
Salve, ho aderito ad un'offerta sky per il bar; mi scadeva a dicembre, non ricordandomi di disdire, a gennaio è aumentato di parecchio; come posso disdire l'abbonamento? Cordiali Saluti Beppino

34659 - Redazione
24/12/2014 12:50
Bruno, non so chi le ha detto questa cosa, ma possiamo confermarle che non è affatto necessario riportare sul modulo di recesso il riferimento alla legge Bersani. E' sufficiente che comunichi di voler recedere dal contratto ai sensi dell'art. 11.1 delle Condizioni Generali di Abbonamento.

34649 - pandolfi bruno
23/12/2014 11:34
Buon giorno ho fatto una disdetta ski senza scrivere legge bersani pr disdire prima della fine del contratto a febbraio 2015. Mi dicono che non va bene è vero oppure tentano di levarmi i soldi. Io è piu di un anno che non vedo ski tutto è nato perchè non gli ho restituito il decoder ciao grazie posso fare anche un altra disdetta entro dicembre che dice saluti bruno e auguri

34587 - Redazione
22/12/2014 09:34
Walter, è chiaro che non è normale visto che una raccomandata viene recapitata al massimo in tre giorni. E' possibile però che Sky abbia ricevuto regolarmente la comunicazione e che per un qualche motivo non le sia stata recapitata la ricevuta di ritorno. Provi a chiamare Sky per verificare l'avvenuta ricezione.

34573 - walter
19/12/2014 18:14
Buonasera, ho inviato la disdetta tramite A/R il 18 novembre ma non è stata ancora ritirata, è normale?

34564 - Redazione
19/12/2014 15:28
Waldi, nel caso specifico deve comunicare il recesso dal contratto (questo il modello). Se invia la comunicazione oggi sarà tenuto al pagamento del canone per i mesi di Dicembre e Gennaio 2015, oltre che a corrispondere il rimborso per il cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

34545 - Waldi
18/12/2014 15:09
Salve ho installato Sky nel 10/11/2011 e voglio dare la disdetta a febbraio 2015 visto che per 6 mesi vado all'estero quale modulo devo usare? Devo pagare delle penali? o basta una semplice raccomandata con il modulo compilato? In attesa di risposta Cordiali saluti Waldi


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata