Disdetta Sky

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La pay-TV Sky è entrata a far parte del nostro quotidiano ormai da diversi anni. Film, documentari, eventi sportivi in diretta ed in esclusiva - un mondo di offerte per allettare qualsiasi telespettatore. Aderire ad una delle tante promozioni è davvero facile e immediato; un po’ meno semplice porre termine al contratto e inviare la disdetta Sky.

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky, guidandovi tra le varie opzioni disponibili e proponendovi il modulo di disdetta Sky più appropriato.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo da utilizzare per la disdetta Sky a scadenza.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Disdetta Sky

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card dopo la disdetta Sky

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Attenzione perchè il numero verde 800 980 980 non è più attivo. Per mettersi in contatto con Sky si possono utilizzare due numeri: lo 02.917171, un normale numero fisso a pagamento, la cui tariffa dipende dal gestore telefonico utilizzato, e l'199.100.400 il cui costo (massimo) della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

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47028 - Redazione
20/10/2016
Paolo, con tutta probabilità non sarà un'operazione indolore, dal momento che in caso di recesso anticipato la società le richiederebbe il rimborso del canone relativo al servizio Multivision di cui ha usufruito per tutto questo periodo. Se vuole conoscere l'esatto ammontare deve chiamare il servizio clienti Sky.

46999 - paolo
19/10/2016
Ciao a tutti, vi chiedo un informazione sul mio contratto SKY. a Dicembre mi scade l'opzione free multivision in omaggio che mi hanno offerto per 12 mesi. Vorrei disdire già da ora tutto il pacchetto sky (sono cliente da 7 anni). Leggendo il contratto, al termine dell'anno gratutito devo restare con loro per altri 6 mesi, altrimenti pagherei delle penali. Vorrei uscire totalmente da sky senza svenarmi troppo... quanto dovrei pagare secondo voi? Grazie per l'aiuto Paolo

46883 - Redazione
11/10/2016
Jonathan, chiaramente a risponderle è la redazione di Moduli.it e non il Servizio Clienti Sky. Non è necessario disdire l'abbonamento, esiste infatti una procedura ad hoc per la rimodulazione dei pacchetti in visione. Legga in proposito questo articolo.

46866 - Jonathan C.
08/10/2016
Salve desidererei disdire un pacchetto sul mio contratto, come devo fare???? Devo disdire tutto mandando raccomandata oppure cé un'altra soluzione. Attendo notizie quanto prima.

46722 - Redazione
23/09/2016
Paolo, l'ipotesi di una truffa in effetti è da scartare.

46705 - Paolo
22/09/2016
No, non è 800 980 980, è un 800 ma i numeri sono diversi. Magari è solo una forma di cortesia, del tipo "siccome ci sarà da discutere, chiamaci tu quando ti è più comodo". Rimane il mistero di quel "entro sabato" riportato solo in uno dei msg. Ma forse anche quello vuol dire semplicemente "se non ci chiami entro sabato, ti chiamiamo noi". Ma perché specificarlo solo in un msg? Boh... D'altronde, non può trattarsi di uno scherzo/truffa, se due msg sono arrivati anche sul decoder (che non è collegato a internet), a meno che ci siano hacker che riescono a inserirsi anche sulla diffusione via satellite...

46702 - Redazione
22/09/2016
Paolo, francamente non siamo a conoscenza di numeri verdi. In passato Sky offriva il servizio attraverso il numero verde 800 980 980, oggi non più attivo e sostituito dai numeri 02.917171 e 199.100.400. Anche nella pagina contatti del sito ufficiale Sky non abbiamo trovato riferimenti a numeri verdi.

46693 - Paolo
22/09/2016
Buongiorno. Pensavo che, dopo aver ricevuto la mia disdetta (a scadenza di contratto), Sky mi avrebbe telefonato per discuterne. Invece ieri mi ha mandato un sms sul cellulare e due messaggi sul decoder (quindi teoricamente non può trattarsi di un qualche scherzo): in tutti questi msg viene indicato un numero telefonico gratuito (iniziante con 800) a cui telefonare "per conoscere tutti i dettagli", solo che in un msg c'è un numero, in un altro msg ce n'è un altro (differiscono per l'ultima cifra), in uno c'è scritto di chiamare "entro sabato", in un altro di chiamare "se lo desidera". A voi risulta questa cosa?

46670 - Redazione
20/09/2016
Federico, sul tema potrebbe risultarle utile la lettura di questo articolo.

46666 - federico
19/09/2016
Devo disdire ski miltivision, dove lo trovo il modulo? Esiste? Chissà perché quando te li propongono fanno presto... quando qualcuno li vuol togliere c'è da diventar matti...

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