Iscriviti alla nostra Newsletter

Avrai comodamente tutti gli aggiornamenti.
disdetta sky, modulo di disdetta sky

Moduli.it social

Disdetta Sky

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo di disdetta Sky da utilizzare.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato
d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di
ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Per maggiori informazioni si può contattare il servizio clienti al numero verde 800.980.980 oppure, a partire dal 1° luglio 2014, al numero geografico 02.917171.

Pubblicato il 26/05/2014    120 Commenti
Tags: modulo disdetta sky disdetta sky bersani disdetta sky penale diritto di recesso sky recesso abbonamento sky disdetta sky
Documenti correlati



40797 - nicola sanasi
30/07/2015 23:15
grazie mille per la risposta. buona serata

40782 - Redazione
30/07/2015 10:03
Nicola, innanzitutto una precisazione. Con l'entrata in vigore del D.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014, che ha ampiamente modificato la disciplina dei contratti conclusi a distanza (online, per telefono,…) o fuori dai locali commerciali, il termine per il recesso è passato da 10 giorni lavorativi a 14 giorni solari. Nel caso di contratto di servizi tale termine decorre dal giorno della conclusione del contratto (leggi "Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali: maggiori tutele in caso di recesso"). Dunque ci sembra che lei abbia comunicato la sua volontà ampiamente nei termini. Inoltre la legge prevede che è possibile sottrarsi agli obblighi previsti dal contratto già firmato senza incorrere in alcuna penale e senza dover fornire una motivazione. Se lei ha riconsegnato tutti gli apparati nei termini previsti non c'è ragione per cui lei debba essere soggetto al pagamento di certe somme, ragion per cui il nostro consiglio è di diffidare la società di recupero crediti qualora dovesse insistere in certi comportamenti ("Come difendersi dalle società di recupero crediti").

40779 - nicola sanasi
29/07/2015 22:16
Buona sera, ho esercitato il diritto di recesso entro i 10 giorni. Riconsegnato apparati con ricevuta, ora mi martella la società di recupero crediti serfin e mi chiede prima 56 euro che chiaramente non capisco il motivo per cui io debba versare tale importo e poi per chiudere in maniera bonaria mi dicono di versare € 33 per la consegna effettuata a suo tempo dal corriere del decoder. Come mi devo comportare?

40094 - Redazione
23/06/2015 18:12
Vittorio, se vuole attendere la scadenza annuale del contratto deve utilizzare questo fac simile, in caso contrario (sarebbe soggetto al pagamento del cd "costo dell'operatore" pari a € 11,53) dovrebbe utilizzare questo modulo di recesso anticipato.

40039 - vittorio
23/06/2015 12:41
Salve ...i miei genitori hanno manifestato la volonta' di disdire l'abbonamento sky + MULTIVISION....mi farebbe cosa gradita se voleste cortesemente inviarmi un modulo per la disdetta...grazie

39618 - bindi stefano 3476450378
06/06/2015 17:02
Grazie alla vostra scortesia e a come trattate clienti decennali domattina stesso anzi lunedi perché domani le poste sono chiuse farò la disdetta

39442 - Redazione
28/05/2015 09:09
Angela, si è fatta rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna delle apparecchiature dal centro servizi sky? Se si, inoltri un reclamo a Sky (alleghi una copia della ricevuta), chiedendo l'annullamento della fattura.

39358 - angela
27/05/2015 09:01
Ho chiuso il contratto sky il 01.01.2015 ho consegnato il my sky hd, sim e telecomando il 12.05.015 ma in data 5.05.2015 hanno emesso la fattura di € 169,00 per mancata consegna apparati sky. Cosa devo fare? Non ho intenzione di pagare. Grazie.

39248 - giovanni
21/05/2015 10:33
Voglio disdire il contratto perché fanno sempre come vogliono e non è giusto. Mi hanno detto che riducevano il costo dell'abbonamento ed invece lo hanno aumentato.

38895 - carmina
06/05/2015 17:42
Dopo anni che sono cliente sky più volte ho chiesto come mai per i clienti non ci fossero mai offerte, tra l'altro ho fastweb e ho chiesto se ci fossero pacchetti per risparmiare, la risposta è stata sempre no no no. Intanto per i nuovi clienti ci sono moltissimi vantaggi. In questi giorni provvederò a disdire il contratto e che non mi vengano piu a cercare dopo. Saluti a tutti.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata