Disdetta Sky

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La pay-TV Sky è entrata a far parte del nostro quotidiano ormai da diversi anni. Film, documentari, eventi sportivi in diretta ed in esclusiva - un mondo di offerte per allettare qualsiasi telespettatore. Aderire ad una delle tante promozioni è davvero facile e immediato; un po’ meno semplice porre termine al contratto e inviare la disdetta Sky.

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky, guidandovi tra le varie opzioni disponibili e proponendovi il modulo di disdetta Sky più appropriato.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo da utilizzare per la disdetta Sky a scadenza.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Disdetta Sky

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card dopo la disdetta Sky

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Per maggiori informazioni si può contattare il servizio clienti al numero verde 800.980.980 oppure, a partire dal 1° luglio 2014, al numero geografico 02.917171.

Documenti correlati



43916 - Redazione
29/01/2016 17:22
Paolo, se ha disdetto il contratto a scadenza non è tenuto al pagamento del costo dell'operatore; per cui se ha ricevuto il bollettino e non ha ancora provveduto al pagamento, può sottrarre all'importo richiesto la cifra di 11,53 euro. Se invece la somma le è stata già addebitata sul conto, deve richiedere il rimborso.

43914 - paolo
29/01/2016 13:48
Ho disdetto l'abbonamento a sky per fine contratto nella fattura mi hanno addebitato anche 11,53 euro per la chiusura del contratto come mi devo comportare devo pagare o contestare gli undici euro che sicuramente non gli devo perchè per fine contratto non per recesso.

43652 - CAMPAGNA ANTONINO
15/01/2016 14:55
Desidero disdire il contratto multivision mi inviate il modulo grazie.

43444 - vanna
04/01/2016 23:17
Come mai non vengono segnalati i vari aumenti? In un anno ho avuto piu di due aumenti, e per questo motivo ho intenzione di disdire l'abbonamento.

43394 - Redazione
31/12/2015 12:41
Alessandro, la sua protesta è lecita tuttavia:
- nelle condizioni generali di abbonamento non si fa cenno alcuno alla PEC per l'inoltro di una comunicazione di recesso (forse è per questo che non ha mai ricevuto un riscontro);
- le stesse condizioni di abbonamento stabiliscono che Sky può in qualunque momento modificare o interrompere la distribuzione di alcuni contenuti e/o programmi. All'art. 6.2 si specifica, inoltre, che i pacchetti contenenti eventi calcistici e sportivi sono soggetti a modifiche in relazione ai diritti esclusivi di cui Sky sarà titolare all’inizio di ogni stagione calcistica o sportiva.
E' probabile che Sky non abbia risposto alle sue richieste perchè non riteneva opportuno offrirle uno sconto sull'abbonamento, d'altro canto era nel suo pieno diritto non accettare più la nuova offerta di Sky e dunque recedere dal contratto. Ma doveva farlo per iscritto secondo le modalità previste dal contratto.

43381 - ALESSANDRO
30/12/2015 18:10
Sono un abbonato Sky per il calcio serie a e champions leaugue. Quest'anno da Settembre Sky non fornisce più le partite di champions e io non ho più pagato l'abbonamento, inviando tre Pec chiedendo la riduzione del canone in quanto il contratto originario è venuto meno. Ogni modifica di un contratto, occorrono almeno due parti. Sky non ha mai risposto alle mie richieste e io da Settembre non ho più pagato l'abbonamento. Di contro Sky mi ha tolto la visione dei programmi. Però non passa giorno che continuo ricevere minacce da Sky e ho sempre risposto che il contratto che era in essere è venuto meno. Ultimamente ho risposto chi mi chiama, che se continuano ancora a chiamarmi, sarò costretto presentare una denuncia penale per molestie. Gradirei sapere qual è il vostro pensiero in merito. Attendo una vostra risposta. Grazie.

40797 - nicola sanasi
30/07/2015 23:15
grazie mille per la risposta. buona serata

40782 - Redazione
30/07/2015 10:03
Nicola, innanzitutto una precisazione. Con l'entrata in vigore del D.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014, che ha ampiamente modificato la disciplina dei contratti conclusi a distanza (online, per telefono,…) o fuori dai locali commerciali, il termine per il recesso è passato da 10 giorni lavorativi a 14 giorni solari. Nel caso di contratto di servizi tale termine decorre dal giorno della conclusione del contratto (leggi "Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali: maggiori tutele in caso di recesso"). Dunque ci sembra che lei abbia comunicato la sua volontà ampiamente nei termini. Inoltre la legge prevede che è possibile sottrarsi agli obblighi previsti dal contratto già firmato senza incorrere in alcuna penale e senza dover fornire una motivazione. Se lei ha riconsegnato tutti gli apparati nei termini previsti non c'è ragione per cui lei debba essere soggetto al pagamento di certe somme, ragion per cui il nostro consiglio è di diffidare la società di recupero crediti qualora dovesse insistere in certi comportamenti ("Come difendersi dalle società di recupero crediti").

40779 - nicola sanasi
29/07/2015 22:16
Buona sera, ho esercitato il diritto di recesso entro i 10 giorni. Riconsegnato apparati con ricevuta, ora mi martella la società di recupero crediti serfin e mi chiede prima 56 euro che chiaramente non capisco il motivo per cui io debba versare tale importo e poi per chiudere in maniera bonaria mi dicono di versare € 33 per la consegna effettuata a suo tempo dal corriere del decoder. Come mi devo comportare?

40094 - Redazione
23/06/2015 18:12
Vittorio, se vuole attendere la scadenza annuale del contratto deve utilizzare questo fac simile, in caso contrario (sarebbe soggetto al pagamento del cd "costo dell'operatore" pari a € 11,53) dovrebbe utilizzare questo modulo di recesso anticipato.

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