disdetta sky, modulo di disdetta sky

Moduli.it social

Disdetta Sky

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo di disdetta Sky da utilizzare.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato
d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di
ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Per maggiori informazioni si può contattare il servizio clienti al numero verde 800.980.980 oppure, a partire dal 1° luglio 2014, al numero geografico 02.917171.

Pubblicato il 26/05/2014    84 Commenti
Tags: modulo disdetta sky disdetta sky bersani disdetta sky penale diritto di recesso sky recesso abbonamento sky disdetta sky
Documenti correlati



34564 - Redazione
19/12/2014 15:28
Waldi, nel caso specifico deve comunicare il recesso dal contratto (questo il modello). Se invia la comunicazione oggi sarà tenuto al pagamento del canone per i mesi di Dicembre e Gennaio 2015, oltre che a corrispondere il rimborso per il cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

34545 - Waldi
18/12/2014 15:09
Salve ho installato Sky nel 10/11/2011 e voglio dare la disdetta a febbraio 2015 visto che per 6 mesi vado all'estero quale modulo devo usare? Devo pagare delle penali? o basta una semplice raccomandata con il modulo compilato? In attesa di risposta Cordiali saluti Waldi

34478 - Redazione
16/12/2014 09:17
Fabrizio, può comunque inviarla in qualità di erede (lo specifichi nella lettera allegando documento di identità del richiedente e certificato di morte) .

34475 - Fabrizio
15/12/2014 20:20
Buona Sera, abbiamo deciso di togliere Sky dopo quasi 20 anni perche' ci siamo stufati pero' il contratto e' intestato ancora a un nostro familiare che e' deceduto ormai da circa 8 anni. Come mi devo comportare per mandare la disdetta a Sky? Ringrazio anticipatamente

34389 - PIETRO PAOLO POLIDORI
11/12/2014 16:38
Sto facendo disdetta per manifesta capacità di gestire i clienti; sono abbonato con Voi da oltre 20 (venti) anni, c'è stato un periodo lungo in cui non ricevevo il programma; dopo varie proteste arriva (saltuariamente) qualche mese fa ho chiesto di vedere una partita di serie B mi è stato risposto che quelle non sono previste, ma signore o signora che mi stai leggendo, guarda che pago 72 euro al mese. Penso che quacuno si debba mettere la mano sulla coscienza.

34350 - Redazione
10/12/2014 17:30
Roberto, essendo trascorso un mese non ha purtroppo la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento. Tra il recesso dalla proposta a cui ha appena aderito e l'acquisizione in comodato del nuovo decoder, probabilmente le conviene la seconda opzione ma a condizione di riuscire a sfruttare entrambi i decoder.

34344 - roberto
10/12/2014 12:24
Ho un contratto stipulato nel 2005 e nel 2009 ho aderito all'aggiunta del servizio multivision. Un mese fa mi chiama SKY proponendo di upgradare la multivision con una scheda HD. Solo ieri scopro che non funziona sul decoder multivision, essendo mancante ovviamente della porta di uscita HDM1, dopo che per telefono SKY mi ha consentito di effettuare la sotituzione del suddetto decoder con uno in HD presso un centro di assistenza SKY. Lì scopro anche che, in pratica, è stato attivato un nuovo contratto per la sola scheda HD che mi è stata recapitata, disattivando di conseguenza la multivision. Ora mi domando che ci faccio con due schede HD ed un solo decoder HD? Mi dicono ora, per telefono, che dovrei spedendere 39 euro per acquisire, in comodato, un nuovo decoder HD. Cosa mi conviene fare ora? Grazie

34007 - Redazione
29/11/2014 14:49
Michele, le confermiamo che l'indirizzo di spedizione è quello (raccomandata a.r.).

34004 - Michele
29/11/2014 13:45
A quale indirizzo occorre inviare la raccomandata A/R? Sul modulo di disdetta c'e' scritto solo SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO... ma è una casella postale non ritira nessuno!!

33849 - Redazione
24/11/2014 09:22
Davide, valgono le stesse cose previste per i privati. Questo significa che può comunicare la disdetta alla scadenza naturale del contratto (deve dare 30 gg. di preavviso), oppure - se non vuole attendere la scadenza dei 12 mesi - comunicare il recesso immediato. In questa seconda ipotesi le saranno addebitati 11,53 euro come “costi dell’operatore” e gli sconti di cui ha eventualmente usufruito. La modulistica è la stessa.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata