Disdetta Telecom

disdetta telecom, modulo disdetta telecom

Le Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio Telefonico stabilisco all'articolo 7 che il contratto è a tempo indeterminato e decorre dalla data del suo perfezionamento. Il cliente residenziale può recedere in qualsiasi momento dal servizio comunicando per iscritto la disdetta Telecom. Tale comunicazione deve essere inviata a Telecom Italia S.p.A. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Si può utilizzare il modulo di disdetta Telecom senza apparecchio a noleggio, nel caso appunto in cui si dispone di propri apparecchi, oppure il modulo di disdetta Telecom con apparecchio a noleggio qualora si fa uso ad esempio di un telefono o di un modem di proprietà di Telecom Italia e il cui canone risulta in carico alla linea telefonica.

Tempi per la comunicazione

La comunicazione va inoltrata con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso indicata dal cliente stesso nel modello. Questo l’indirizzo di spedizione:

Telecom Italia SpA
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino, RM

È possibile anticipare la comunicazione inviando un fax al numero 800–000187 oppure contattando telefonicamente il servizio 187, ma è sempre necessario far seguire, entro le 48 ore successive, l’invio della suddetta raccomandata di conferma. Si consiglia di allegare una copia di un valido documento di identità.

Restituzione degli apparecchi a noleggio

Dopo aver inviato la lettera di disdetta Telecom, è necessario restituire gli apparecchi telefonici a noleggio. Gli apparecchi vanno restituiti entro e non oltre 30 giorni dalla data della cessazione del contratto, e consegnati presso i negozi Telecom Italia a gestione diretta abilitati all’assistenza tecnica dei prodotti, oppure spediti a mezzo pacco postale a: Telecom Italia, Casella Postale 211 - 14100 Asti.

In quest'ultimo caso al pacco postale occorre allegare questo modulo di accompagnamento.

Effetti della disdetta Telecom

Per effetto della disdetta il cliente è tenuto a pagare il corrispettivo del servizio fruito, il canone relativo all’ultimo mese di utilizzo del servizio (Telecom Italia chiude il contratto entro 30 giorni dalla ricezione della lettera di recesso) e i cosiddetti “costi di disattivazione” che Telecom quantifica in euro 35,18 (IVA inclusa).

Tale cifra è dovuta anche nel caso in cui la richiesta di disattivazione della linea avvenga oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Sul fatto se i costi di disattivazione siano legittimi o meno, vi invitiamo alla lettura dell’articolo “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”.

In ogni caso i “costi di disattivazione” non sono dovuti se il cliente esercita il diritto di recesso per effetto di variazioni contrattuali comunicate da Telecom Italia.

disdetta telecom

Disdetta del servizio Adsl

Il cliente ha facoltà di recedere dall’offerta ADSL passando ad un altro operatore, mantenendo eventualmente attiva la linea telefonica di base senza più la componente ADSL. Nel caso specifico si può utilizzare questo modulo di disdetta del servizio ADSL Telecom.

In caso di cessazione delle Offerte Tuttofibra Plus, Tuttofibra e Internetfibra il Cliente è tenuto a pagare l’importo pari a 99 € (IVA inclusa), a fronte dei costi di disattivazione sostenuti.

Il diritto di ripensamento

Il cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, può esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e con le modalità previste dall’art. 64 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto di servizio, dandone comunicazione scritta a Telecom Italia mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi all’indirizzo che verrà indicato dal Servizio Clienti “187”.

Questo il modulo da utilizzare per la recesso da contratto Telecom entro 14 giorni. A partire dalla data di ricezione della richiesta di recesso, entro 14 giorni, Telecom Italia rimborserà gli eventuali pagamenti effettuati dal cliente.

Disdetta Telecom per decesso dell'intestatario

In caso di decesso dell’intestatario della linea telefonica, gli eredi - se non desiderano subentrare nel contratto - possono chiedere la cessazione della linea compilando ed inviando mediante raccomandata con avviso di ricevimento questo modello di disdetta Telecom per decesso. Alla lettera è opportuno allegare il certificato di morte e una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente.

Documenti correlati



47691 - B. Costantino
05/12/2016
Quella della telefonata da parte di un vostro operatore è vecchia, anche io ho ricevuto la stessa telefonata e da allora mi arrivano delle bollette telefoniche direttamente dal Canada???? Che io non ho mai pagato ovviamente ma il problema è che da allora non sono più riuscito a chiamare nessuno dal mio apparecchio telefonico. Ho telefonato al 187, dove mi hanno detto che c'era un blocco alla mia linea e che in pratica dovevo arrangiarmi x farlo levare. Sono almeno tre anni che pago bollette telefoniche senza riuscire a telefonare, solo internet. Ora basta a breve riceverete la mia disdetta.

47544 - renato c.
25/11/2016
Scrivo a telecom per comunicare che giorno 14 novembre 2016 sono venuti i tecnici a mettere l'adsl, ma dopo tanti reclami a telecom ancora oggi, 25 novembre 2016, mi trovo senza adsl. Sono molto deluso e arrabbiato o forse non mi volete come cliente. Fate voi...

47279 - Redazione
07/11/2016
Sandro, semplicemente compilando ed inoltrando il fac simile di disdetta che trova linkato nell'articolo.

47273 - Sandro M.
07/11/2016
Ho necessità di disdire la linea telefonica in quanto ho dovuto lasciare la casa, causa terremoto. Come posso richiedere la disdetta. Grazie. Cordiali Saluti

47272 - Annalisa G.
07/11/2016
Buongiorno, cinque giorni fa' sono stata contattata telefonicamente da un vostro operatore mi ha proposto una offerta di 19,00 euro al mese internet chiamate nazionali e nazionali, ma da quanto ho capito é una truffa. Chiedo il recesso del numero Tel 092....16 intestato a G. Annalisa gentilmente fate dei controlli per evitare altre truffe grazie l'operatore si chiama Aida, attendo risposta cordiali saluti.

47192 - Redazione
31/10/2016
Dakouri, deve inoltrare una richiesta scritta, così come abbiamo spiegato nell'articolo di cui sopra (utilizzi il fac simile che abbiamo reso disponibile).

47178 - dakouri omer
30/10/2016
Vorrei fare la didetta perchè non mi serve piu la linea telefonica. A questo numero 011....539 grazie.

47066 - tonini vittorina
23/10/2016
In mancanza di telefono a noleggio cosa devo fare grazie

46886 - Redazione
11/10/2016
Giovanna, doveva semplicemente apporre il segno di spunta sulla casella presente accanto alla frase "Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale" e poi cliccare sul pulsante "Vai al modulo". Abbiamo effettuato una verifica è il modulo risulta disponibile per il download.

46871 - ornella s.
11/10/2016
Dopo continue segnalazioni fatte, a distanza di un mese dal contratto, per la lentezza della connessione internet e verificato ancora una volta in data odierna la copertura ADSL ad oggi la risposta e' sempre la stessa: l’indirizzo inserito non è raggiunto dall' ADSL di TIM. L'indirizzo che hai inserito non è raggiunto dalla nostra rete ADSL. Scopri di seguito le offerte TIM Mobile. Dopo l'ultima segnalazione fatta domenica 02.10.2016 ad oggi nessun miglioramento anzi per entrare nel sito telecom ho impiegato 1 ora e 17 minuti, test di velocita' impossibile farlo sono passate le 48 ore lavorative, nessuno ci ha contattato, la data prevista di chiusura 05.10 e' superata, domani 10-10 dovrei pagare una bolletta per un servizio non reso, comunico che rescindo il contratto non rispettato. Grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata