Disdetta Telecom: i moduli, i tempi e i costi da sostenere

Anche con Telecom, la più grande azienda di telecomunicazioni del nostro paese, si può andare incontro ad inconvenienti e disservizi. In questi casi se con il reclamo Telecom (ed eventualmente con la conciliazione) non si arriva ad una soluzione, si finisce quasi sempre per chiedere la disdetta Telecom. In questo articolo troverai non solo il link al modulo disdetta Telecom, ma una infinità di informazioni utili per svolgere la procedura nella maniera più corretta. 

Ho detto "si" all'operatore telefonico ma adesso ci ho ripensato

Se hai firmato il contratto non consapevolmente, ma solo perché abbindolato dalle chiacchiere dell'operatore di un call center, sappi che hai 14 giorni di tempo per recedere senza spese dal contratto.

Lo stesso diritto ce l'hai qualora la sottoscrizione sia avvenuta attraverso un sito internet, via fax, per strada o presso un centro commerciale. 

Basta scaricare questo modulo di recesso Telecom entro 14 giorni, compilarlo in ogni sua parte, allegare una copia del documento d’identità in corso di validità.

Ho ricevuto un addebito pur comunicando il recesso nei 14 giorni

Nel caso in cui, pur esercitando il diritto di ripensamento, avessi subito già un primo addebito, non preoccuparti perchè l'azienda ti rimborserà le eventuali somme corrisposte entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di disdetta Telecom.

Come lo farà? Utilizzando le stesse modalità impiegate per l'addebito, a meno che tu non preferisca ricevere il rimborso in altro modo.

Attenzione: tale rimborso non ti spetta se hai richiesto espressamente di attivare il servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni e l'attivazione sia avvenuta proprio entro questo termine. Così se il servizio ti viene attivato dopo 5 giorni e tu comunichi la disdetta Telecom in coincidenza con il 14esimo giorno, l'azienda ti addebiterà i costi relativi al servizio fruito nei 9 giorni.

Disdetta Telecom con passaggio ad altro operatore

Se la tua intenzione non è quella di cessare la linea telefonica, ma  semplicemente quella di passare alla concorrenza, non devi far altro che comunicare al venditore il tuo codice di migrazione (basta prendere l'ultima bolletta telefonica e mostrargliela), oltre a tutti gli altri dati.

Alla disdetta Telecom penserà direttamente il gestore telefonico che subentrerà.

Cessazione contratto Telecom

Una simile esigenza evidentemente si manifesta quando, ad esempio, sei costretto a trasferirti all'estero per lavoro oppure se ritieni che la tua linea fissa non sia più di alcuna utilità visto l'uso che fai della linea mobile. In questi casi le opzioni a tua disposizione sono due:

  • la disdetta a scadenza;
  • il recesso immediato.

Disdetta Telecom scadenza contratto

La durata del contratto è di 24 mesi dalla data del suo perfezionamento. Puoi comunicare la disdetta con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di scadenza. Se non lo fai il contratto si rinnova a tempo indeterminato.

Quello che devi fare è compilare e spedire uno dei seguenti moduli:

Ricorda di allegare alla comunicazione una fotocopia di un valido documento di identità.

Recesso immediato Telecom

Puoi recedere dal contratto anche prima dello scadere dei 24 mesi o subito dopo questo termine. Il preavviso in questo caso è di 15 giorni.

Per le offerte di linea fissa può essere previsto un costo in caso di recesso o disdetta dell'offerta prima della scadenza del contratto. A tal proposito ti consigliamo di consultare questa pagina: www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria.

Il modulo da utilizzare è sempre lo stesso.

Se ho in corso un acquisto a rate?

Se il tuo contratto prevede il pagamento rateizzato del router, tablet o computer portatile, sappi che puoi specificare sul modulo se intendi continuare nel pagamento delle rate fino alla scadenza originariamente prevista oppure se preferisci saldare l’importo residuo in un’unica soluzione. 

Quale indirizzo utilizzo per l'invio della modulistica?

Se sei un utente residenziale il modulo di disdetta Telecom va spedito a:

Telecom Italia S.p.A.
Casella Postale n. 111
00054 Fiumicino (Roma)
Fax 800.000.187

Se invece sei un utente business l'indirizzo è:

Telecom Italia S.p.A.
Servizio Clienti Business
Casella Postale 456
00054 Fiumicino (ROMA)
Fax 800.000.191

Attenzione perché gli indirizzi potrebbero variare nel tempo, per cui ti suggeriamo di contattare sempre il Servizio Clienti, che risponde ai numeri 187 (clienti residenziali) e 191 (clienti business), per accertarti che l'indirizzo sia quello aggiornato. 

Ci sono altri modi per comunicare la disdetta Telecom?

Si. Puoi optare per

  • la disdetta Telecom online, ossia fare tutto tramite il sito web www.tim.it;
  • la chiamata al Servizio Clienti 187 o 191;
  • il fax, ma solo per determinate offerte, verificabili contattando il Servizio Clienti;
  • la posta elettronica certificata (PEC). Leggi in proposito il post dedicato alla disdetta Telecom PEC.

Quali sono i costi disdetta linea fissa Telecom

Indipendentemente dal momento in cui comunichi la disdetta Telecom, ti saranno addebitati in bolletta gli importi relativi:

  • al servizio fruito fino alla data di efficacia della disdetta/recesso;
  • ai costi di disattivazione Tim;
  • alle penali di recesso nel caso di particolari offerte "Voce e Internet". In proposito ri consigliamo di consultare la pagina sulla “Trasparenza tariffaria delle offerte di linea Fissa” (www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria).

A quanto ammontano i costi di disdetta Telecom?

Va premesso che i costi per la disdetta vanno corrisposti sia in caso di cessazione definitiva della linea che in caso di migrazione verso altro operatore.

A cambiare sono chiaramente gli importi: 30 euro per cessazione della linea fissa e 5 euro per migrazione verso altra compagnia. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.

I costi di disattivazione sono sempre dovuti?

Tali costi non sono dovuti quando:

  • decidi di recedere per mancata accettazione delle variazioni contrattuali ed economiche;
  • il tuo accesso ad internet, ad esempio, non rispetta i livelli di qualità previsti contrattualmente;
  • eserciti il diritto di ripensamento (14 giorni).

Cosa fare in caso di decesso dell'intestatario del contratto?

Se il contratto è intestato ad un tuo genitore, in qualità di unico erede, devi decidere se

Se opti per la cessazione definitiva della linea, non devi far altro che compilare e spedire agli indirizzi di cui sopra questo modulo disdetta Telecom per decesso.

Ricordati di allegare alla lettera

  • il certificato di morte
  • una fotocopia di un tuo documento di identità
  • una fotocopia del tuo codice fiscale.

Disdetta Telecom per variazioni contrattuali

Se hai ricevuto una lettera con cui la compagnia ti informa che dal mese prossimo il canone di abbonamento subirà un aumento di "x" euro, sappi che hai due possibilità:

  1. accettare le nuove condizioni imposte dal gestore telefonico;
  2. recedere dal contratto senza spese.

In quest'ultimo caso hai 30 giorni per richiedere la disdetta contratto Telecom senza che ti siano addebitati costi o penali. Se lasci trascorrere questo termine la variazione si considera accettata.

Per aiutarti ti offriamo questo modulo disdetta Tim per variazioni condizioni contrattuali ed economiche.

Come restituisco i dispositivi a noleggio o in comodato d'uso?

Modem, router, telefono o qualunque altro dispositivo fornito da Telecom va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla data della cessazione del contratto; in particolare vanno spediti a tue spese al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

Non dimenticare di inserire nella scatola il modulo restituzione telefono Tim o il modulo restituzione modem Tim debitamente compilato e sottoscritto.

Posso evitare la spedizione?

Se non vuoi ricorrere alla spedizione, puoi farlo di persona, ma solo ed esclusivamente presso i seguenti negozi TIM:

  • ROMA: Viale Liegi, 31
  • MILANO: Piazza Cordusio snc - ang. Via Broletto
  • NAPOLI: Centro Direzionale - Isola A4
  • PALERMO: Via della libertà, 37/d
  • TREVISO: Via XX Settembre, 2

Dunque attenzione perchè non tutti i negozi TIM sono abilitati al ritiro delle apparecchiature. Inoltre tieni presente che i negozi TIM, inclusi quelli sopra segnalati, non sono in ogni caso abilitati al ritiro dei modem.

Cosa accade se non restituisco il router?

Spedizione o negozio TIM, è importante che tu restituisca le apparecchiature in tuo possesso entro i termini previsti. Se te ne dimenticassi o lo facessi in ritardo, ti vedresti addebitare in bolletta la penale prevista dalle condizioni di contratto per inadempienze di questo tipo.

Problemi con la disdetta Telecom

Se in merito alla disdetta Telecom pensi di avere dei dubbi o se incontri qualsiasi tipo di problema nell'espletamento della procedura (ritardi, applicazione di maggiori costi, ecc.), sappi che a tua disposizione ci sono canali telefonici (187 per i clienti residenziali e 191 per i clienti business), disponibili 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle 22:30, e canali telematici (sito ufficiale, Facebook e Twitter). Se preferisci, invece, fare tutto tramite il tuo smartphone, allora devi scaricare l'APP MyTIM Fisso.

Se il problema non si risolve non esitare ad esporre il tuo reclamo nei confronti dell'azienda. Puoi farlo attraverso il canale telefonico oppure per iscritto.

Se neppure in questo modo la controversia trova una soluzione, prima di rivolgerti all'avvocato e portare la questione davanti al Giudice, hai l'obbligo di ricorrere alla conciliazione paritetica oppure al Corecom, due procedure atte alla soluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo.

Documenti correlati


54456 - angelo
17/07/2020
La telecom con me è stata inaffidabile. Ho fatto la conciliazione con l'ADICONSUM e mi hanno riconosciuto un indennizzo vergognoso rispetto al danno arrecatomi. Ti prendono per stanchezza! Mai più con Telecom. Sono passato a EOLO che funziona a meraviglia per 29 euro al mese mentre la Telecom truffescamente mi addebitava 60 e più euro al mese anzichè come promessomi a 30 euro mensili: Praticamente sono stato raggirato. Penso che neanche riescano a vergognarsi.

54434 - Cristian C.
18/07/2020
Salve, ho chiesto disdetta di un numero fisso a dicembre, ma oggi nonostante sia luglio continuo a ricevere le bollette telefoniche! Ho gatto innumerevoli reclami al 187! spiegato la situazione, cioè che ho disdetto a dicembre loro mi hanno risposto che vedono correttamente la mia disdetta, ma io continuo a ricevere bollette da pagare! E per di piu mi hanno fatto un'attivazione non richiesta da me di Alice, quindi altri 152 euro

52593 - lorenzo
30/03/2019
ottimo documento

52093 - Francesca
08/05/2018
Salve, ho attivato la linea telefonica l'anno scorso e fatto molte segnalazioni per quanto riguarda la scarsa potenza della linea telefonica, il mio contratto prevedeva tim smart mobile, adsl 24 mesi ma a dicembre volevo disdire, in quanto il contratto prevedeva una linea che viaggiava a 20 mega e nella mia zona non superava i 2giga e per le innumerevoli volte che rimanevo senza telefono di casa e senza cellulare. Perché ora dovrei pagare la disattivazione dello sconto smart mobile per un servizio non percepito?

52058 - Redazione
03/05/2018
Ines, segnali per iscritto il disservizio. E' l'unico modo per tutelarsi qualora la sua richiesta continuasse a restare inascoltata.

52020 - Ines
03/05/2018
Ma perché la Telecom promette un servizio come il trasloco e poi non interviene a far si che i suoi clienti siano soddisfatti. Personalmente sono da oltre due mesi che chiedo che il numero di mia madre venga traslocato nell'appartamento dove vive ma senza aver avuto risposta positiva (187) non so più a chi rivolgermi.

51915 - Redazione
11/04/2018
Salvatore, cosa non le è chiaro del ns articolo?

51898 - V. Salvatore
11/04/2018
Vorrei fare la disdetta della linea fissa come devo fare?

51655 - francesco n.
27/02/2018
Spett.le STUDIO LEGALE, ero cliente vodafone ed avevo un vincolo di 48 mesi, volendo approfittare di un'offerta wind ho fatto disdetta a vodafone la quale mi chiede il pagamento delle rate relative ai mesi restanti per pagare il modem che mi avevano dato a scomputo dietro pagamento di € 8,00 al mese, con riferimento al quale io ho pagato già 20 mesi, cioè € 180,00. Secondo me è assurdo che un modem costi € 400,00, e comunque, secondo la legge BERSANI, IL MIO CASO RIENTRA nello sgravio di questi ulteriori pagamenti richiesti da vodafone? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e distintamente La saluto: N. Francesco.

51422 - Alessandra
27/01/2018
Nel caso non si abbia più l'apparecchio a noleggio perché smarrito durante dei lavori cosa succede?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio