Disdetta Tim

Hai sottoscritto un contratto di abbonamento con Tim, ma ora vuoi cambiare operatore. Come fare? Ci sono costi da pagare? Come riavere indietro il credito pagato ma inutilizzato? Sul tema della disdetta Tim e su molto altro proveremo a dare delle risposte in questo articolo.

Disdetta Tim: come farla

Disdire un abbonamento a Tim è un'operazione semplice e veloce. Innanzi tutto è necessario scaricare sul proprio pc il 

stampare il documento e compilarlo con i dati dell’intestatario del contratto.

Per ottenere la disdetta Tim è necessario barrare la casella “CESSAZIONE DEL NUMERO SOPRAINDICATO” o, se lo si ritiene utile, la casella che attiva anche il servizio gratuito “TIM ARRIVEDERCI”, che informa i contatti presenti nella rubrica SIM del cambiamento di operatore in corso.

In seguito è necessario procurarsi una copia del documento d’identità della persona che ha sottoscritto il contratto, ed allegarla al modulo disdetta abbonamento TIM. Infine, basterà inviare il materiale via fax o tramite raccomandata all'indirizzo indicato in fattura o nel rendiconto telefonico ovvero all'indirizzo postale indicato dal Servizio Clienti 119.

Ad essere precisi lo stesso modulo, oltre che ad essere trasmesso tramite raccomandata, può essere recapitato all'azienda anche mediante posta elettronica certificata (leggi il post sulla disdetta Tim PEC).

Entro 30 giorni la tua richiesta verrà presa in esame e processata.

Disdetta Tim a scadenza contrattuale

Il contratto di abbonamento telefonico ha durata 24 mesi, al termine dei quali si rinnova automaticamente. Qualora volessi disdire l’abbonamento, ti consigliamo di farlo sempre in procinto della sua scadenza, specie nel caso in cui tu abbia aderito ad una nuova offerta da pochi mesi. Così facendo, infatti, eviterai di dover rimbosare all'azienda l'importo relativo agli eventuali sconti fruiti nel periodo. 

Se hai intenzione di recedere dal contratto in essere con Tim alla sua scadenza naturale, fai attenzione: la richiesta di disdetta Tim deve essere inviata almeno 30 giorni prima della data di scadenza, di modo che l’azienda riesca ad elaborare la richiesta in tempo. Qualora essa non pervenga entro il termine, il contratto di abbonamento si rinnoverà tacitamente.

Entro 180 giorni dalla cessazione del contratto di abbonamento ti verrà restituito quanto versato a titolo di anticipo conversazioni.

Chiaramente se con la disdetta Tim tu vuoi usufruire della prestazione di Mobile Number Portability, devi presentare apposita richiesta all'operatore con il quale intendi instaurare un nuovo rapporto contrattuale (l'Operatore Ricevente).

Recesso anticipato Tim smartphone

Nel caso in cui tu con l'attivazione di un nuovo abbonamento abbia acquistato anche uno smartphone a rate con relativo addebito in fattura, devi sapere che con la disdetta TIM puoi scegliere se

  • mantenere inalterato il piano rateale fino alla sua naturale scadenza;
  • pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Le cose cambiano se l'acquisto dello smartphone è stato effettuato mediante la sottoscrizione di un contratto distinto e separato da quello di abbonamento al servizio telefonico. In questo caso con la richiesta di disdetta del contratto, ti vedrai addebitare in un'unica soluzione l'importo relativo a tutte le rate residue.

Disdetta Tim: ricaricabile, sim e restituzione credito residuo

Disattivare una sim di Tim con un piano ricaricabile attivo è altrettanto facile. Vediamo come fare. Innanzi tutto è necessario scaricare il

stamparlo e compilarlo con i dati dell’intestatario della tessera sim.

L’eventuale credito residuo, da cui vanno esclusi sconti, bonus e/o promozioni, conserverà la sua validità per un limite massimo di 10 anni decorrenti dalla data di disattivazione della TIM card. In tale periodo, il credito residuo potrà, su tua richiesta, attraverso la compilazione del modulo disdetta piano ricaricabile TIM, essere trasferito su un'altra TIM card tua o di terzi e potrà essere utilizzato secondo il piano tariffario connesso a quest’ultima TIM card o in alternativa restituito, entro 90 giorni dalla data della richiesta, attraverso assegno di traenza o accredito sul tuo conto corrente.

Devi sapere che in caso di restituzione del credito residuo, ti sarà addebitato un costo di 5 euro. In tutti i casi  Telecom avrà la facoltà di compensare le somme eventualmente dovute da te a Telecom e inerenti il servizio prepagato con il credito residuo.

Allega al modulo una fotocopia del documento d’identità e invia il materiale via fax o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Il recapito lo trovi in fattura o nel rendiconto telefonico; in alternativa puoi chiamare il Servizio Clienti 119 e fartelo comunicare.

Disdetta Tim: il diritto di ripensamento

Se hai appena stipulato un contratto con Tim al di fuori dai locali commerciali (ad esempio su internet o telefonicamente), ma ti sei accorto di aver commesso un errore, puoi esercitare il Diritto di Ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto a costo zero.

Nel caso in cui tu abbia sottoscritto un contratto Tim con piano ricaricabile e smartphone, puoi restituire quest’ultimo a patto che sia perfettamente integro e nessuna delle sue componenti sia danneggiata. Il prodotto deve essere inviato all’azienda tramite corriere espresso all’indirizzo che ti comunicherà il Servizio Clienti Tim.

Per effettuare la disdetta Tim mobile entro 14 giorni dalla sottoscrizione, è necessario scaricare il

stamparlo, compilarlo con i dati dell’intestatario e inviarlo via fax o raccomandata con avviso di ricevimento. Al modulo va sempre allegata una fotocopia del documento d’identità.

Ti consigliamo di comunicare la disdetta Tim tramite raccomandata con avviso di ricevimento poiché il timbro postale apposto sulla busta ti garantirà la validità dell’operazione anche in caso di mancato recapito o di ritardo. In questo modo non ti verrà addebitata alcuna penale o tassa di disattivazione. Per ulteriori informazioni, si consiglia la lettura dell'articolo dedicato alla disdetta Telecom.

Documenti correlati


46828 - rosella p.
07/10/2016
Buonasera, vorrei sapere come procedere per disattivare la chiavetta onda e fare disdetta da tim per passare ad altro operatore? Grazie, saluti

46308 - Redazione
27/07/2016
Antonio, deve comunicarlo per iscritto alla società (lei ha postato sul blog di Moduli.it). Sul nostro portale trova dei fac simile adatti al caso.

46303 - P. Antonio
27/07/2016
Salve... vorrei disdire il contratto internet che ho con voi attivato prendendo il tablet... 4 anni fa... grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio