Disdetta Tre

disdetta tre,

Prima nel 2003 a lanciare il servizio commerciale UMTS, H3G Spa è da sempre considerato ed apprezzato come un operatore telefonico all’avanguardia nelle tecnologie mobili di nuova generazione. Gli enormi investimenti effettuati negli anni hanno assicurato ai clienti un’eccezionale qualità in termini di copertura. Può accadere però che in particolari zone si riscontrino problemi di ricezione, con il telefono che abbandona la rete Tre per agganciarsi alla rete di un altro operatore (roaming). Se questo ti crea dei disservizi perché ad esempio non ti consente di navigare, di ricevere email o messaggi su Whatsapp, potresti valutare la possibilità di passare ad un altro operatore telefonico. Nel caso in cui volessi fare una disdetta Tre, ti consigliamo di leggere questa guida per capire a cosa vai incontro.

Disdetta Tre ricaricabile

Effettuare la disdetta Tre è molto semplice: le condizioni generali di contratto relative ai servizi di comunicazione UMTS di Tre (che trovi sul sito ufficiale della compagnia) parlano chiaro. Le persone fisiche, ovvero gli utenti privati che hanno stipulato il contratto con Tre per il telefono cellulare personale, possono effettuare la disdetta Tre mediante due modalità:

- Disdetta tre numero verde: si effettua chiamando il Centro Assistenza Clienti Tre, al numero 133 o 800179797. La volontà di recedere dal contratto in essere verrà registrata e identificata attraverso un codice che sarà inviata all’utente tramite sms.

- Disdetta Tre con PEC: si effettua inviando una e-mail a Tre tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo – servizioclienti133@pec.h3g.it. Per sapere come impostare la comunicazione, prendi spunto da questo modulo di disdetta contratto Tre che Moduli.it ti mette a disposizione.

Le persone giuridiche, ovvero coloro che concludono un contratto con Tre per il cellulare aziendale, possono effettuare la disdetta mediante queste modalità:

- Disdetta tre numero verde: si effettua chiamando il Centro Assistenza Clienti Tre, al numero 139 o 800179797. La volontà di recedere dal contratto in essere verrà registrata e identificata attraverso un codice che sarà inviata all’utente tramite sms.

- Disdetta Tre con PEC: si effettua inviando un’e-mail a Tre tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo – servizioclienti139@pec.h3g.it.

Puoi recedere in qualsiasi momento dal contratto, l’importante è comunicare all’azienda la volontà di effettuare la disdetta Tre almeno 30 giorni prima dalla scadenza del contratto. Se nel tuo caso la data di scadenza è fissata il 30 Aprile, ti consigliamo di effettuare la disdetta Tre prima della fine di Marzo. Se invece vuoi effettuare la disdetta tre prima della scadenza contrattuale, puoi farlo attraverso le medesime modalità, consapevole però del fatto che l’azienda ti addebiterà 49 euro come costo dell’operazione, che altrimenti sarebbe gratuita.

Inoltre, se hai ricevuto anche un terminale (smartphone, tablet) in comodato d’uso, sei tenuto a restituirlo alla compagnia secondo le modalità descritte sul contratto.

Disdetta Tre: abbonamento FREE

Free è un servizio che permette all’utente di acquistare un terminale abbinato ad un abbonamento ai servizi di comunicazione Tre. Se hai sottoscritto questo tipo di contratto, sappi che puoi effettuare la disdetta Tre, anche prima della scadenza, pagando degli importi forfettari di riallineamento tariffario alle condizioni ordinarie previste da Tre.

Anche in questo caso, puoi effettuare la disdetta Tre in due modi:

- Disdetta tre numero verde: si effettua chiamando il Centro Assistenza Clienti Tre, al numero 133 o 800179797. La volontà di recedere dal contratto in essere verrà registrata e identificata attraverso un codice che sarà inviata all’utente tramite sms.

- Disdetta Tre con PEC: si effettua inviando un’e-mail a Tre tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it.

Sappi che dalla data in cui effettui la comunicazione di disdetta alla data del recesso effettivo, ovvero dalla disattivazione di tutti i servizi Tre, trascorreranno mediamente 30 giorni. Ovviamente sei tenuto a pagare gli importi fatturati in questo periodo di tempo. In più, se recedi dal contratto prima della scadenza dei vincoli (fissati a 24/30 mesi) dovrai pagare 100 euro per gli “oneri di servizio”.

Sottoscrivendo il contratto Free, riceverai anche un terminale (telefono smartphone) che puoi pagare tramite finanziaria o a rate. Nel caso in cui tu avessi scelto di pagarlo a rate, al momento della disdetta Tre dovrai saldare l’importo rimanente in un'unica maxi rata, mentre se ti sei avvalso di una finanziaria, gli obblighi con la società rimarranno gli stessi, anche dopo il recesso del contratto.

Disdetta Tre: Finanziamento Abbonamento

L’adesione a questo servizio prevede la vendita di un terminale in offerta speciale, associato ad un abbonamento di lunga durata (24/30 mesi) che prevede l’applicazione di prezzi più favorevoli rispetto a quelli solitamente previsti da Tre. Questi sconti vengono concessi in vista dell’impegno duraturo nei confronti della compagnia, per questo motivo, qualora volessi recedere dal contratto prima della scadenza, sarai tenuto alla corresponsione di determinati importi.

Le modalità di disdetta sono sempre le stesse:

- Disdetta tre numero verde: si effettua chiamando il Centro Assistenza Clienti Tre, al numero 133 o 800179797. La volontà di recedere dal contratto in essere verrà registrata e identificata attraverso un codice che sarà inviata all’utente tramite sms.

- Disdetta Tre con PEC: si effettua inviando un’e-mail a Tre tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it.

Ti ricordiamo che dalla data in cui effettuerai la disdetta Tre a quella in cui saranno sospesi tutti i servizi della compagnia trascorreranno circa trenta giorni. Gli importi fatturati in questo periodo dovranno essere pagati entro la scadenza, in caso contrario alla somma verranno applicati anche gli interessi di mora. Inoltre, nel caso in cui tu decidessi di recedere dal contratto prima della sua scadenza (24/30 mesi) dovresti pagare 100 euro alla compagnia per gli “oneri di servizio”.

A questi importi si uniscono anche i corrispettivi forfettari dovuti all’azienda per il recesso anticipato. Nello specifico, se hai sottoscritto un Abbonamento 30 mesi - utenze dati/internet dovrai pagare:
- 27.22 euro se lo sconto mensile praticato fino al penultimo mese si attestava a meno di 10 euro;
- 152,50 euro se lo sconto mensile praticato fino al penultimo mese va da 10,00 a 15,99 euro;
- 244,00 euro se lo sconto mensile praticato fino al penultimo mese va è pari o superiore a 16 euro.

Se invece hai sottoscritto un abbonamento 24 mesi - utenze dati/internet dovrai pagare:
- 61,00 euro se lo sconto praticato fino al penultimo mese va da 5,00 a 9,99 euro;
- 122,00 euro se lo sconto praticato fino al penultimo mese va da 10,00 a 14,99 euro;
- 183 euro se lo sconto praticato fino al penultimo mese è pari o superiore a 15,00 euro.

Disdetta tre: vendita a rate

Se hai sottoscritto un abbonamento Tre che comprende l’acquisto di un terminale a rate, puoi effettuare la disdetta in qualsiasi momento. Le modalità sono le seguenti:

- Disdetta tre numero verde: si effettua chiamando il Centro Assistenza Clienti Tre, al numero 133 o 800179797. La volontà di recedere dal contratto in essere verrà registrata e identificata attraverso un codice che sarà inviata all’utente tramite sms.

- Disdetta Tre con PEC: si effettua inviando un’e-mail a Tre tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it.

Se decidi di effettuare la disdetta tre a scadenza contratto non dovrai corrispondere alcun importo alla compagnia, in quanto saranno saldate le rate per l’acquisto del terminale e considerati validi gli sconti speciali applicati da Tre. In caso contrario dovrai versare le rate residue per l’acquisto del terminale in una soluzione unica, corrispondere a Tre 100 euro come “oneri di servizio” per recesso anticipato e pagare gli importi forfettari per aver fruito delle speciali tariffe riservate agli abbonati.

Se hai acquistato un terminale in 30 rate - utenze dati/internet dovrai pagare:
- 30,50 euro se lo sconto mensile praticato va da 1,00 euro a 4,99 euro;
- 76,25 euro se lo sconto mensile applicato va da 5,00 a 11,99 euro;
- 183,00 euro se lo sconto mensile applicato va da 12,00 a 15,99 euro;
- 244,00 euro se lo sconto mensile applicato è pari o superiore a 16,00 euro.

Se hai acquistato un terminale in 34 rate - utenze dati/internet dovrai pagare:
- 12,30 euro se lo sconto mensile praticato va da 1,00 a 1,99 euro;
- 24,40 euro se lo sconto mensile praticato va da 2,00 a 3,99 euro;
- 48,80 euro se lo sconto mensile praticato va da 4 a 11,99 euro;
- 146,40 euro se lo sconto mensile praticato va da 12,00 a 15,99 euro;
- 195,20 euro se lo sconto mensile praticato va da 16,00 a 19,99 euro;
- 244,00 euro se lo sconto mensile praticato è superiore a 20 euro.

Attenzione: se hai sottoscritto un contratto Tre fuori dai locali commerciali meno di 14 giorni fa, puoi annullarlo tramite le modalità descritte nell’articolo, senza pagare alcun costo di disattivazione e nessuna penale.

Nel caso in cui dovessi avere dei problemi, invece, puoi segnalarli alla compagnia inviando una raccomandata all’indirizzo: Casella postale 133 - 00173 Roma Cinecittà. Altrimenti puoi seguire le procedure di reclamo che ti illustriamo nell’articolo “Reclamo Tre”. Sul nostro portale è possibile scaricare anche l’apposito fac simile di reclamo di modo da assicurarti l’esattezza della procedura.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata