Europass mobilità: perchè è utile richiederlo

europass mobilità

Sei laureato o stai ancora studiando, ma desideri fare un’esperienza formativa all’estero? Oppure intendi svolgere un lavoro in un altro paese così da acquisire specifiche competenze tecniche e contestualmente migliorare la conoscenza della lingua straniera arricchendo il tuo curriculum vitae? A tal proposito devi sapere che c’è un documento che ti consente di registrare le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo.

Si chiama Europass Mobilità, un documento europeo standard che registra dettagliatamente contenuto e risultati, espressi in termini di competenze o di titoli accademici, ottenuti da una persona in un periodo trascorso in un altro paese europeo (UE, EFTA/SEE o paesi candidati). Esempi:
- un lavoro in un'azienda;
- un periodo di studio nell'ambito di un programma di scambio;
- un lavoro volontario in una ONG.

Europass Mobilità si rivolge a chiunque decida di spostarsi in un paese europeo per motivi di studio o per fare un'esperienza lavorativa, indipendentemente dall'età, dal livello di studio o situazione professionale.

Il documento Europass Mobilità è compilato dagli enti partner coinvolti nel progetto di mobilità (università, scuole, centri di formazione, aziende, ONG, ecc.), ovvero l’ente del paese di origine e quello del paese ospitante.

La persona interessata dovrà contattare l'ente di invio il quale a sua volta contatterà il suo Centro Nazionale Europass che coordina tutte le attività collegate ai documenti Europass.

In particolare l'organismo promotore del progetto di mobilità transnazionale deve prima effettuare la registrazione, quindi riceverà dal NEC, via e-mail, la login e la password per accedere all'area riservata e compilare la richiesta di rilascio (formulario) del documento Europass-Mobilità. Tale documento una volta compilato verrà rispedito per email al NEC per un controllo qualitativo e per l'apposizione di un codice di validità (numero personale identificativo).

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata