Guida agli acquisti: doveri e diritti del consumatore

diritti del consumatore

Ognuno ha il proprio negozio di fiducia, quello da cui si acquista a cuor leggero, forti delle esperienze positive accumulate nel corso degli anni e rimaste immutate. Talvolta, però, capita di trovarlo sfornito di un determinato prodotto che si desidera acquistare, tanto da rivolgersi altrove: su negozi di e-commerce, per esempio, da rivenditori che espongono i prodotti su cataloghi cartacei o tramite televendite.

Molti degli acquisti che fai sono diventati “digitali”, così come il denaro che usi per pagarli. E se per caso ti è capitato di rinunciare a qualcosa per paura di essere truffato, ti rassicuriamo proponendoti una guida agli acquisti, nella quale riveliamo dei piccoli consigli per rendere sicuri gli acquisti e tutelare i diritti del consumatore.

Doveri e diritti del consumatore: una corretta informazione

Uno degli obblighi dei venditori, nei confronti del compratore, è assicurare una corretta informazione circa i prodotti in vendita; ciò significa che sulla confezione o sulla scheda prodotto devono essere riportate tutte le caratteristiche e le informazioni che possano assicurarti di scegliere il prodotto giusto, quello che realmente stai cercando e che risponde alle tue esigenze.

Il venditore è tenuto a riportare: il costo del prodotto, le sue caratteristiche, i servizi offerti, la modalità di pagamento accettata, la modalità di consegna, i servizi postvendita e le garanzie presenti. È possibile che nel contratto ci siano delle clausole vessatorie: delle particolari condizioni, di solito scritte in caratteri minuscoli, a cui spesso non si presta molta attenzione, ma che possono metterti in condizioni di svantaggio rispetto al venditore, vincolandoti in maniera iniqua. Puoi fare chiarezza sull’argomento leggendo: “Le clausole vessatorie: cosa sono e come difendersi”.

Doveri e diritti del consumatore: pagamenti facili e sicuri

Tutte le spese che il consumatore deve sostenere per acquistare un prodotto devono essere riportate in maniera esplicita, chiara e specifica. Il prezzo del prodotto deve includere l’iva o comunque riportarla a parte ma in maniera visibile, così come il costo delle spese di trasporto o montaggio (qualora servissero). In quanto consumatore, hai il diritto di venire a conoscenza dei prezzi e delle spese accessorie prima di firmare un contratto o effettuare un pagamento.

Nel caso in cui, pagando attraverso un supporto elettronico (carta di credito, prepagata, bancomat), ti accorgi che un venditore ha “gonfiato” la fattura a tua insaputa, puoi rivolgerti all’ente emittente della tua carta per chiedere il riaccredito delle somme prelevate in eccesso.

Doveri e diritti del consumatore: spedizioni tracciabili e tempi certi

Quando acquisti online o da un privato, sia articoli nuovi che di seconda mano, hai il diritto di farti consegnare il prodotto entro una tempistica adeguata. Per accertarti di ricevere il pacco entro un termine definito, concorda direttamente col venditore una data per la consegna e chiedi una spedizione tracciabile: in questo modo potrai controllare dove si trova il tuo ordine ed entro quanto tempo ti verrà consegnato.

Se i tempi di consegna non vengono rispettati, puoi inviare un reclamo scritto al mittente e fissare un’altra data di scadenza, che se non viene opportunamente rispettata, ti dà diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento completo delle somme versate. Questo il modulo di costituzione in mora per mancata consegna delle merce acquistata su Internet.

Doveri e diritti del consumatore: risarcimento danni da trasporto

Il venditore è il diretto responsabile in caso di perdita o danneggiamento della merce durante la spedizione, se questa viene trasportata dall’azienda stessa o da un vettore. Il consumatore, dal canto suo, può anche scegliere una società di trasporti diversa da quella del venditore, o da quella che egli stesso ha designato. In questo caso, se la merce arriverà a destinazione danneggiata o andrà persa, la responsabilità passa dal venditore alla ditta trasportatrice.

Il compratore è responsabile dell’oggetto solo dal momento in cui esso gli viene recapitato. A questo proposito, puoi leggere anche: “Spedizioni: cosa fare se il pacco arriva danneggiato”.

Doveri e diritti del consumatore online

Sull’argomento abbiamo già scritto “Acquisti online: quali diritti e come esercitarli”, un articolo che contiene tutto quello che devi sapere per comprare un prodotto su Internet in tutta sicurezza. La compravendita di oggetti, prodotti e servizi online, infatti, è stata regolamentata affinché il compratore sia tutelato in caso di recesso o qualora il prodotto acquistato presenti un difetto di conformità.

Affinché anche i tuoi dati siano sempre al sicuro, assicurati che le pagine web abbiano sempre la sigla https nell’url, che indica il trasferimento riservato dei dati. Inoltre, nella parte inferiore destra della schermata deve apparire un lucchetto chiuso, il simbolo che accerta l’attivazione dei protocolli crittografici a tutela del consumatore. Scopri come riconoscere ed evitare le truffe online leggendo: “Acquisti online: evita le truffe in 8 mosse”.

Doveri e diritti del consumatore: vizi occulti e garanzie

Anche gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (quindi su internet, tramite telefono o televendita), e dunque non solo quelli effettuati nel negozio sotto casa, sono coperti da garanzie, che permettono, ad esempio, di chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, qualora esso presenti dei vizi che lo rendano inadatto all’uso.

La legge tutela il consumatore dai vizi occulti (art.1490 del Codice Civile), ossia da quei vizi che rendono il prodotto acquistato inidoneo all’utilizzo cui è destinato ovvero ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore. Sono vizi di cui lil consumatore non aveva conoscenza al momento dell'acquisto, ne avrebbe potuto averne utilizzando l’ordinaria diligenza. In questi casi il consumatore può chiedere la risoluzione del contratto oppure una  riduzione del prezzo, fermo restando l’obbligo del venditore di risarcire i danni subiti dall'acquirente e derivati dai vizi del prodotto. Il consumatore è tenuto a denunciare al venditore i vizi del prodotto, entro il termine di otto giorni dalla loro scoperta. L'azione si prescrive nel termine di un anno dalla consegna.

Inoltre, sia gli oggetti nuovi che quelli usati sono coperti dalla garanzia di conformità, che dura due anni e ti permette di riparare un guasto o sostituire gratuitamente il bene acquistato, nel caso di malfunzionamenti o difetti dello stesso. A questo argomento abbiamo dedicato l’articolo: “Prodotti difettosi: come far valere i propri diritti”..

Sugli acquisti di seconda mano, solitamente, viene ridotta la durata della garanzia da due anni ad uno, ma non è possibile annullarla completamente ("Garanzia usato: fai valere i tuoi diritti!").

Dal nostro portale puoi scaricare il modulo di richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto difettoso.

Doveri e diritti del consumatore: diritto di recesso

Ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali, dal 13 Giugno 2014, viene applicata una nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 21/2014, conforme alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che permette a questi ultimi di recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni solari, tramite raccomandata a/r o pec (posta certificata), senza dover fornire al venditore alcuna spiegazione a riguardo.

Se il venditore non informa il compratore dell’esistenza del diritto di recesso, il termine per esercitarlo si estenderà per i 12 mesi successivi dalla fine del periodo di recesso ordinario (in totale 12 mesi e 14 giorni). Il termine di 14 giorni è da intendersi: dalla conclusione del contratto per i servizi acquistati e dalla data di consegna della merce per i beni.

Attenzione: ti consigliamo sempre di conservare l’imballaggio con cui hai ricevuto l’articolo, in modo da poterlo riutilizzare in caso di sostituzione o risoluzione del contratto.

Nell’articolo “Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali: maggiori tutele in caso di recesso”, trovi tutte le informazioni utili per esercitare questo diritto.

Doveri e diritti del consumatore: garanzia contro evizione

Questa garanzia ti assicura di poter chiedere indietro i soldi e risolvere il contratto d’acquisto nel caso in cui dovessi scoprire che sul bene venduto terze persone vantano diritti preesistenti all’acquisto.

Supponiamo che tu abbia comprato qualcosa all’asta, e ne perda i diritti a causa di una decisione giurisdizionale, che dichiara un vizio di titolarità al momento dell’atto di vendita. In questi casi, ti consigliamo di affidarti ad una figura legale che ti assista nello scioglimento del contratto in essere e nel recupero del denaro versato per l’acquisto del bene, oltre all’eventuale risarcimento dei danni.

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