66746_3177.jpg

Moduli.it social

I contratti telefonici e il diritto di ripensamento

Una compagnia telefonica un bel giorno vi contatta a casa proponendovi una nuova offerta. Ci pensate un po' su ma alla fine, convinti della bontà della proposta, decidete di accettarla fornendo il vostro consenso alla registrazione della telefonata. Qualche giorno dopo vi arriva a casa la documentazione e rileggendo il contratto vi accorgete che le condizioni del piano tariffario in realtà non sono le stesse proposte a telefono. Come comportarsi in questi casi?

Va detto che per i contratti conclusi telefonicamente, c.d. contratti a distanza, è prevista una particolare forma di tutela e garanzia nei confronti del consumatore: il c.d. diritto di ripensamento, ossia il diritto dell'utente di ripensare al contratto concluso a distanza e di liberarsi dal vincolo contrattuale manifestando una volontà in tal senso nei giorni immediatamente successivi alla sottoscrizione del contratto.

Il diritto di "ripensamento" si può esercitare senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni solari che decorrono, per i contratti relativi alla fornitura di servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Se tuttavia il venditore non ha fornito al consumatore le informazioni sull’esistenza e sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, il termine per esercitarlo diventa di 12 mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale (quindi, in totale, 14 giorni più 12 mesi), mentre in precedenza il termine era di 90 gg.

Il diritto di recesso si esercita inviando una raccomandata a/r all'operatore entro i termini sopra indicati. Questo il fac simile.

Entro gli stessi termini la comunicazione può eventualmente essere inviata per telegramma, fax o posta elettronica, purché confermata con lettera raccomandata nelle 48 ore successive.

Il diritto di ripensamento vale anche nel caso in cui l'adesione alla proposta sia avvenuta tramite il sito Internet o con l'intervento di un agente presso la vostra abitazione. Al contrario non è applicabile qualora il contratto sia stato sottoscritto presso l’esercizio commerciale della compagnia telefonica.

Pubblicato il 26/06/2012    109 Commenti
Tags: diritto ripensamento contratto telefonico annullamento contratto disdetta telefonica acquisto a distanza vendita per corrispondenza acquisto su internet recesso acquisto
Documenti correlati



31115 - Redazione
08/07/2014 19:03
Daniele963, le consigliamo di inoltrare una comunicazione scritta a Wind Infostrada. Ha 14 giorni per esercitare il diritto di recesso.

31109 - Daniele963
08/07/2014 14:21
Buongiorno, 5 gg fa ho sottoscritto tramite internet contratto di attivazione servizio con Wind Infostrada, due giorni dopo ho inviato il contratto via fax con le firme e l'autorizzazione all'addebito su CC. Oggi mi chiama il vecchio operatore e mi fa un offerta migliore alla quale ho aderito. Al telefono il vecchio operatore mi ha detto che non devo fare nulla, ma io temo che Infostrada possa inviare il modem e accreditarsi le prime spese. Devo fare qualcosa per operare al diritto di recesso anche se la linea rimmarrà al vecchi operatore? Grazie e buon lavoro.

29394 - Redazione
24/03/2014 11:58
Antonella, nel caso in cui decidesse di tornare al suo vecchio operatore telefonico, Teletu le addebiterebbe i costi di disattivazione. Tuttavia se ritiene di aver esercitato il diritto di ripensamento nei termini, può rifiutarsi di pagare e nel caso inviare alla compagnia una lettera di diffida. Se neppure la diffida dovesse sortire gli effetti sperati allora può ricorrere alla conciliazione per il tramite delle associazioni dei consumatori o per mezzo dei CoRecom (Comitati Regionali per le comunicazioni). In questo caso occorre compilare il formulario UG.

29377 - Antonella
22/03/2014 22:54
Mi sono avvalsa del diritto di ripensamento con teletu nei termini previsti di 10giorni, ma nonostante ciò teletu si è preso la mia linea telefonica. Io voglio tornare con il mio vecchio operatore, ma ora chi paga costi di attivazione e disattivazione? Ma è possibile che teletu possa agire illegalmente?

29249 - Luca
12/03/2014 17:44
Ma sul contratto si parla chiaramente di attivazione del servizio: "Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall’art. 64 del D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Infostrada mediante lettera raccomandata A.R. entro 10 giorni dalla attivazione del Servizio. " Interpreto male?

29244 - Redazione
12/03/2014 12:03
Luca, il diritto di "ripensamento" si può esercitare senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 10 giorni lavorativi che decorrono, per i contratti relativi alla fornitura di servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione sul recesso e non dal giorno dell'attivazione del servizio.

29236 - Luca
11/03/2014 19:25
Buonasera. Io ero abbonato Telecom ed ho aderito il 20 febbraio ad una proposta via web con Infostrada. Il 4 marzo mi hanno consegnato il modem ed il giorno successivo (5 marzo) mi hanno attivato la linea ADSL. Ho provato per qualche giorno il servizio, ma la velocità dell'ADSL era veramente scadente per cui ho deciso di recedere il contratto. Oggi 11 marzo ho inviato la raccomandata a.r. ad Infostrada avvalendomi del diritto di recesso entro i 10 giorni dall'attivazione del servizio (come da contratto). Mi domandavo se è dovuto qualcosa ad Infostrada per aver usufruito per una settimana del servizio ADSL e se mi riallacceranno in automatico a Telecom. Saluti

29092 - Redazione
27/02/2014 18:10
Giancesare, può utilizzare questo fac simile.

29090 - Giancesare Intini
27/02/2014 17:20
Grazie mille provvederò da dove posso scaricare il modulo facsimile?

29089 - Redazione
27/02/2014 16:12
Giancesare, lei non solo può rifiutarsi di comunicare i suoi (ulteriori) dati, ma può legittimamente richiedere che il suo contratto venga immediatamente annullato. Ma non si limiti a farlo per telefono, piuttosto lo richieda per iscritto utilizzando uno dei ns. facsimile.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata