66746_3177.jpg

Moduli.it social

I contratti telefonici e il diritto di ripensamento

Una compagnia telefonica un bel giorno vi contatta a casa proponendovi una nuova offerta. Ci pensate un po' su ma alla fine, convinti della bontà della proposta, decidete di accettarla fornendo il vostro consenso alla registrazione della telefonata. Qualche giorno dopo vi arriva a casa la documentazione e rileggendo il contratto vi accorgete che le condizioni del piano tariffario in realtà non sono le stesse proposte a telefono. Come comportarsi in questi casi?

Va detto che per i contratti conclusi telefonicamente, c.d. contratti a distanza, è prevista una particolare forma di tutela e garanzia nei confronti del consumatore: il c.d. diritto di ripensamento, ossia il diritto dell'utente di ripensare al contratto concluso a distanza e di liberarsi dal vincolo contrattuale manifestando una volontà in tal senso nei giorni immediatamente successivi alla sottoscrizione del contratto.

Il diritto di "ripensamento" si può esercitare senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni solari che decorrono, per i contratti relativi alla fornitura di servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Se tuttavia il venditore non ha fornito al consumatore le informazioni sull’esistenza e sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, il termine per esercitarlo diventa di 12 mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale (quindi, in totale, 14 giorni più 12 mesi), mentre in precedenza il termine era di 90 gg.

Il diritto di recesso si esercita inviando una raccomandata a/r all'operatore entro i termini sopra indicati. Questo il fac simile.

Entro gli stessi termini la comunicazione può eventualmente essere inviata per telegramma, fax o posta elettronica, purché confermata con lettera raccomandata nelle 48 ore successive.

Il diritto di ripensamento vale anche nel caso in cui l'adesione alla proposta sia avvenuta tramite il sito Internet o con l'intervento di un agente presso la vostra abitazione. Al contrario non è applicabile qualora il contratto sia stato sottoscritto presso l’esercizio commerciale della compagnia telefonica.

Pubblicato il 26/06/2012    135 Commenti
Tags: diritto ripensamento contratto telefonico annullamento contratto disdetta telefonica acquisto a distanza vendita per corrispondenza acquisto su internet recesso acquisto
Documenti correlati



40354 - Rosario
06/07/2015 17:22
Scusatemi, dimenticavo di dire che suo tempo wind mi aveva proposto la preselezione automatica, ma io non ho accettato. Per ogni telefonata ho sempre digitato manualmente il prefisso 1088.

40349 - Redazione
06/07/2015 12:57
Rosario, ciò accade perchè sulla sua linea è attiva la preselezione automatica per effetto del quale tutte le chiamate vengono instradate automaticamente verso un operatore diverso da Telecom. Dovrebbe dunque richiedere la disattivazione della preselezione con l’operatore Wind.

40347 - Rosario
06/07/2015 12:28
Buongiorno, nel 2001 ho aderito ad una richiesta fattami da un operatore di infostrada relativa al costo delle mie telefonate di 10 cent. alla risposta con la formula "tempo libero" con il prefisso 1088. Premetto che non ho firmato nessun contratto, l'accordo con l'operatore e' stato solo verbale. Quando ho pagato l'ultima bolletta, il 6.3.215, ho deciso di non usare piu' il prefisso 1088, pensando che non usandolo si estinguesse automaticamente il rapporto. Invece no!! pur non usando il prefisso wind mi e' arrivata da pagare una bolletta di 17,35 € tra canone abbonamento traffico e contributi vari. Non ritengo giusto questo comportamento di questa Azienda; vi prego quindi di consigliarmi per risolvare questo problema. Grazie buongiorno

40343 - Redazione
06/07/2015 10:48
Filippo, lei risulterebbe vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o averla accettata per iscritto, tuttavia poichè la volontà di sottoscrivere un contratto può risultare da una registrazione integrale della telefonata (effettuata dopo aver chiesto il consenso dell’utente), per evitare qualunque tipo di controversia le consigliamo di inoltrare comunque una comunicazione di recesso alla compagnia.

40335 - Filippo
04/07/2015 16:11
Buongiorno, oggi ho sottoscritto un contratto online con la compagna telefonica beactive. Prima che spedissi tramite fax e posta il contratto firmato mio fratello mi ha detto di aver visto un'offerta più vantaggiosa da Fastweb. Avendo sottoscritto il contratto solo online ma non avendo spedito il contratto firmato ne tramite fax ne posta devo procedere a spedire il diritto di ripensamento o il contratto si annullerà da solo? Grazie

40009 - rosaria
21/06/2015 14:30
Il 6 giugno infostrada mi ha proposto l'adsl ad un prezzo conveniente...ho accettato facendo la registrazione vocale ...mi hanno mandato un'email che la pratica è stata accettata. Ad oggi non ho ricevuto alcun contratto scritto. E non e' venuto nessun tecnico a casa x l'attivazione. Vorrei retrocedere... cosa posso fare?

37436 - Redazione
25/03/2015 09:28
Alberto, siamo certi che non accadrà stante la raccomandata ar inviata, ma qualora dovesse verificarsi potrà agire legalmente e pretendere il risarcimento dei danni subiti.

37423 - Alberto
24/03/2015 18:52
Buongiorno. Ieri ho stipulato un contratto telefonico con Fastweb, dando l'autorizzazione alla migrazione. Quando però ho ricevuto la documentazione ho visto che alcune cose nella proposta contrattuale non tornavano. Oltretutto non mi era stato inviato il contratto integrale relativo al profilo richiesto con relativi costi. Dato che il servizio clienti si è rifiutato di fornirmi la documentazione ho deciso così di esercitare il diritto di recesso o ripensamento, inviando una raccomandata. Il mio dubbio é: se Fastweb dovesse comunque procedere all'attivazione del servizio, come mi comporto?

36785 - Redazione
09/03/2015 09:20
Mauro, per esercitare il diritto di ripensamento può utilizzare questo fac simile. Una volta compilato, può trasmetterlo via fax al numero 06.5799 6818.

36690 - mauro
06/03/2015 22:12
Salve, avrei bisogno di sapere come posso fare a disdire un contratto stipulato al telefono con acea energia, perché pentito. Il contratto è stato fatto il 04/03/2015...


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata