Contratto a progetto fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un fac simile di contratto a progetto o contratto di collaborazione a progetto, un tipo di contratto di lavoro parasubordinato che prevede lo svolgimento di uno o più progetti specifici, programmi di lavoro, o fasi di esso. Il collaboratore può gestirsi in maniera autonoma, nel rispetto del coordinamento con l’organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l’esecuzione.

Il contratto a progetto oggi non esiste più: il decreto legislativo n. 81/2015 ha disposto, infatti, l'abrogazione di tutte le norme che disciplinano questa forma di contratto. Ciò non significa che non sia possibile sottoscrivere dei contratti di collaborazione occasionale

Contratto a progetto: quali caratteristiche

Il contratto di collaborazione a progetto o co.co.pro. integra una fattispecie di collaborazione coordinata e continuativa prevista e regolata dagli articoli 61-69 del D.Lgs. 10/9/2003 n° 276. Si caratterizza per:

  • l'oggetto del rapporto di collaborazione che deve essere costituito da un progetto specifico ovvero da un programma di lavoro o fasi di esso;
  • il contenuto prevalentemente personale della prestazione;
  • l'assenza di un vincolo di subordinazione;
  • il coordinamento con l’organizzazione del committente;
  • la continuità della prestazione.

Il contratto di lavoro a progetto è stipulato in forma scritta e deve contenere i seguenti elementi:

  • indicazione della durata, determinata o determinabile, della prestazione di lavoro;
  • descrizione del progetto, con individuazione del suo contenuto caratterizzante e del risultato finale che si intende conseguire;
  • il corrispettivo e i criteri per la sua determinazione, nonché i tempi e le modalità di pagamento e la disciplina dei rimborsi spese;
  • le forme di coordinamento del lavoratore a progetto al committente sulla esecuzione, anche temporale, della prestazione lavorativa, che in ogni caso non possono essere tali da pregiudicarne l'autonomia nella esecuzione dell'obbligazione lavorativa;
  • le eventuali misure per la tutela della salute e sicurezza del collaboratore a progetto.

Da questa scheda è possibile scaricare un esempio di contratto a progetto.

Il compenso corrisposto al collaboratore a progetto non può essere inferiore ai minimi previsti dalla contrattazione collettiva di riferimento e, in difetto della stessa, ai minimi previsti dalla contrattazione collettiva relativa ai lavoratori subordinati per mansioni equivalenti (art. 63 del D.Lgs., n 276 del 2003).

Il collaboratore a progetto deve impegnarsi a non diffondere, per la durata dell’incarico, notizie e informazioni riservate delle quali sia venuto a conoscenza a seguito del progetto affidatogli. Egli potrà accettare altri incarichi di collaborazione a condizione che non siano di aziende che operano nello stesso settore della società committente.

Il collaboratore a progetto ha diritto di essere riconosciuto autore della invenzione fatta nello svolgimento del rapporto.

Il contratto si risolve al momento della realizzazione del progetto eventualmente antecedente la scadenza prevista, le parti potranno comunque recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o per giustificato motivo, dando in quest’ultimo caso un periodo di preavviso.

Ai contratti a progetto si applicano le norme sulla sicurezza e igiene del lavoro, nel caso in cui la prestazione lavorativa si svolga nei luoghi di lavoro del committente, nonché le norme di tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Non rientrano nella tipologia dei contratti a progetto le prestazioni occasionali, intendendosi per tali i rapporti di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell’anno solare con lo stesso committente e salvo che il compenso complessivamente percepito nel medesimo anno solare sia superiore a 5 mila euro. Se invece il compenso supera tale limite annuale, trovano applicazione le disposizioni sul contratto a progetto.

Sono escluse dal campo di applicazione del contratto a progetto anche le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali.

Questo tipo di contratto di lavoro deve rispondere a numerose caratteristiche: deve essere stipulato in forma scritta e deve contenere l'indicazione della durata della prestazione di lavoro.

Tags:  lavoro da casa lavoro a distanza lavoro autonomo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità