Contratto noleggio lungo termine PDF

- Ultimo aggiornamento: 10/02/2023
Formati     © Moduli.it
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di contratto di noleggio a lungo termine (o locazione operativa) con il quale si ha la possibilità di ottenere la disponibilità di un bene strumentale (ad es. stampanti, plotter, impianti di climatizzazione, videocamere, sistemi di videosorveglianza, beni elettromedicali, ecc.) per un periodo di tempo determinato, pagando un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.

Contratto di noleggio a lungo termine: cos'è e come funziona

Chi ha la necessità di disporre di strumenti ed apparecchiature caratterizzati da una forte obsolescenza e magari di ricorrere ad interventi di manutenzione (ad es. stampanti, plotter, impianti di climatizzazione, videocamere, sistemi di videosorveglianza, beni elettromedicali, ecc.), ma non ha un budget sufficiente per l'acquisto può far ricorso al "noleggio a lungo termine" o "locazione operativa".

Grazie a questo tipo di contratto, infatti, si ha la possibilità di ottenere la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, pagando un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.

Da questa scheda è possibile scaricare, anche in formato editabile, un fac simile di contratto di noleggio a lungo termine.

Attraverso questo strumento la ditta/società non immobilizza alcun capitale, può dedurre immediatamente e per intero i canoni di locazione ed evita di assumere i rischi di obsolescenza del bene.

La durata contrattuale viene definita tra le parti, a prescindere dalla tipologia di bene strumentale. Non è prevista una durata minima per legge.

Il canone generalmente è fisso e non indicizzato a parametri finanziari. Sussistono semmai "indicizzazioni" di tipo tecnico (es. al numero di copie prodotte per le fotocopiatrici o ai km percorsi per le auto). Quasi sempre include l'assicurazione sui beni locati (di norma di tipo "all risk").

Al termine del primo periodo contrattuale, si ha la facoltà di:

  • prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate;
  • restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione con altre nuove e più moderne;
  • chiedere l'acquisto del bene ad un prezzo determinato in sede di stipula del contratto o in base al loro valore di mercato.

Il noleggio a lungo termine si distingue dal contratto di leasing sotto molteplici aspetti. Si tratta, infatti, di un contratto di godimento del bene che non contempla un'opzione d'acquisto finale, mentre il leasing è un contratto di finanziamento che ha come obiettivo finale il riscatto del bene e dunque l'acquisizione della proprietà da parte del cliente.

Nel leasing non è possibile sostituire il bene durante il contratto, nella locazione operativa si. Con la locazione operativa si possono finanziare anche servizi e costi accessori (consegna, installazione, montaggio, manutenzioni, assistenza, software di gestione, ecc.) che solitamente non vengono finanziati dal leasing.

A differenza di quanto accade con il leasing, con il noleggio gli oneri sono totalmente deducibili ai fini IRAP e non c’è alcuna segnalazione in Centrale Rischi.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità