Certificazione Unica 2024 Inps

Dal 2024 non vige più l'obbligo della Certificazione Unica per coloro che adottano il regime forfettario. Ciò per la semplice ragione che le fatture emesse dai forfettari a partire dal 1° gennaio 2024 sono gestite attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate.

La CU 2024, che ricordiamo ha sostituito da diversi anni il vecchio CUD, è un documento che certifica i redditi percepiti da lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati, oltre che da lavoratori in disoccupazione, cassa integrazione e mobilità. Viene elaborata e consegnata dal sostituto d’imposta, ossia da quel soggetto, pubblico o privato, che sostituisce appunto il contribuente nei rapporti con il fisco, trattenendo imposte e contributi dovuti in relazione ai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandoli allo Stato.

Certificazione Unica 2024: cos'è

La Certificazione Unica deve essere rilasciata dai sostituti d’imposta non solo ai dipendenti e ai pensionati, ma anche agli autonomi e a coloro che hanno percepito nel corso del 2023 provvigioni per prestazioni, anche occasionali, inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari. E' chiaro che questi ultimi riceveranno tanti modelli quanti sono i committenti per i quali hanno lavorato nel corso dell'anno. 

La Certificazione Unica contiene anche i dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi, le somme corrisposte a titolo di indennità di esproprio, altre indennità e interessi nonché i dati relativi alle locazioni brevi.

In pratica con il modello Certificazione Unica il datore di lavoro o l'ente pensionistico attesta i redditi di lavoro autonomo, dipendente, da pensione e assimilati, nonchè le trattenute effettuate e versate allo Sato. In questo modo lavoratori e pensionati non devono far altro che inserire i dati riportati nella Certificazione Unica nella propria dichiarazione dei redditi.

Se il contribuente ha richiesto l'anticipo del Tfr con trattenuta in busta paga, nella certificazione unica troverà riportata anche la quota liquidata mese per mese.

Le certificazioni dei pagamenti effettuati ai lavoratori autonomi e le Certificazioni Uniche devono essere allegate al Modello 770 dei sostituti di imposta.

Quando va trasmessa la Certificazione Unica

Il sostituto d'imposta è tenuto a trasmettere la Certificazione Unica al percettore delle somme entro il 18 Marzo 2024 (il 16 Marzo cade di Sabato) attraverso l'utilizzo della versione "sintetica" del modello Certificazione Unica 2024.

Nel caso in cui il lavoratore sia stato licenziato o si sia dimesso, il datore di lavoro è tenuto al rilascio della Certificazione Unica entro 12 giorni dalla richiesta da parte del lavoratore stesso.

Sempre entro il 18 Marzo 2024 la Certificazione Unica deve essere trasmessa telematicamente dal sostituto d'imposta all’Agenzia delle Entrate, che a quel punto avrà i primi dati necessari per predisporre il Modello 730 o l’Unico PF precompilati.

La scadenza è fissata al 31 Ottobre 2024 per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

Certificazione unica 2024 Inps

Chi ha come sostituto d’imposta l'Inps (ad esempio il pensionato o chi percepisce la NASpI o la mobilità) può visualizzare e stampare la Certificazione Unica direttamente online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

Inutile dire che è necessario autenticarsi, dunque essere in possesso di una identità SPID oppure della CIE o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Se non si ha troppa dimestichezza con gli strumenti informatici, è possibile

  • utilizzare il Contact Center, al numero 803164 gratuito, ma solo da rete fissa. Se si chiama con il cellulare il numero è lo 06164164;
  • recarsi direttamente allo sportello Inps presente sul territorio;
  • farsi assistere da un intermediario autorizzato (Caf, commercialista, ecc.);
  • utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. Al messaggio occorre allegare una copia del documento di identità del richiedente;
  • utilizzare la casella di posta ordinaria (email) richiestacertificazioneunica@inps.it;
  • recendosi presso quei comuni o enti pubblici che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

I pensionati residenti all’estero possono farne richiesta telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19 (ora italiana).

La Certificazione Unica può essere richiesta anche da una persona delegata o dall'erede del titolare deceduto. In quest'ultimo caso l'erede deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la sua qualità unitamente ad una copia del proprio documento di riconoscimento.

Utilizzo della certificazione

Se nel corso del 2023 il contribuente ha maturato solo redditi di lavoro dipendente attestati attraverso il modello Certificazione Unica 2024, questi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate, a patto naturalmente che le operazioni di conguaglio siano state effettuate correttamente.

Tuttavia può sempre presentare la dichiarazione dei redditi se, ad esempio, nel corso dell’anno passato ha sostenuto oneri diversi da quelli eventualmente attestati nella Certificazione Unica 2024 e che intende portare in deduzione dal reddito o in detrazione dall’imposta (spese mediche, spese di ristrutturazione, interessi sui mutui, ecc.).

La dichiarazione dei redditi deve, invece, essere presentata se, ad esempio, tra le detrazioni presenti nel modello Certificazione Unica sono ricomprese somme alle quali tu non hai più diritto e che, pertanto, debbono essere restituite (ad esempio, quando ti sono state attribuite detrazioni per familiari a carico che hanno superato il limite reddituale previsto per essere considerati tali).

Certificazione Unica: errori, ritardi e mancate trasmissioni

Abbiamo visto che ci sono termini ben precisi entro i quali il sostituto d'imposta è tenuto a trasmettere la Certificazione Unica all'Agenzia delle Entrate. Ma cosa accade in caso di ritardata, errata oppure omessa trasmissione? Queste le sanzioni previste dal Decreto Legislativo 158/2015:

  • 100,00 euro per ogni certificazione omessa, tardiva o errata, con limite massimo di 50.000 euro per anno e sostituto d’imposta;
  • 33,33 euro per ogni certificazione trasmessa entro il 16 Marzo e poi corretta entro 60 giorni. La sanzione massima è di 20.000 euro per anno e sostituto d’imposta;
  • nessuna sanzione per ogni certificazione trasmessa entro il 16 Marzo e poi corretta entro i 5 giorni successivi. 

Le sanzioni vanno corrisposte mediante il modello F24 indicando il codice tributo 8906 nella sezione Erario.

E se invece sei tu, quale lavoratore, a non ricevere oppure a ricevere in ritardo o con errori la Certificazione Unica? Se la scadenza per la dichiarazione dei redditi si avvicina e il tuo datore di lavoro non ti ha ancora trasmesso la Certificazione Unica, ti consigliamo di intimarne la consegna con una raccomandata a/r o via PEC, precisando che, in caso contrario, procederai con la segnalazione alle Autorità competenti (Guardia di Finanza). Questo il

che puoi utilizzare. In questo caso la legge non prevede sanzioni.

In attesa di ricevere la CU dal datore di lavoro, ti consigliamo comunque di verificare se i dati relativi al reddito sono comunque presenti sul tuo Modello 730 precompilato. Ciò naturalmente può verificarsi solo nel caso in cui il tuo datore abbiamo trasmesso quantomeno la CU all’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui riscontrassi degli errori sulla tua Certificazione Unica 2024, non dovresti far altro che rivolgerti al tuo sostituto d’imposta e chiederne la correzione.

Certificazione Unica: scelta destinazione 8, 5 e 2 per mille dell’IRPEF

Se sei esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi puoi esprimere la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef utilizzando l'apposita scheda contenuta nel modello Certificazione Unica, che il tuo sostituto d’imposta è tenuto a rilasciarti debitamente compilata nella parte relativa al periodo d’imposta nonché ai dati del sostituto e del contribuente.

Le scelte della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere tutte espresse. Attenzione: tali scelte non determinano maggiori imposte da pagare.

Documenti correlati


30827 - Redazione
24/06/2014
Veronica, la presentazione del Modello 730 si rende necessaria solo nel caso in cui lei abbia altri redditi da dichiarare (non l'abitazione principale e le sue pertinenze), oppure lei debba dichiarare eventuali spese sostenute (spese mediche, contributi versati per colf e badanti, spese per palestre e piscine, spese per ristrutturazioni di immobili, bonus energetico, acquisto di mobili ed elettrodomestici, spese funebri, ecc.) o fruire di detrazioni o infine chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati per il 2013. Per ulteriori informazioni può leggere questo articolo.

30823 - veronica
23/06/2014
Buongiorno. Volevo sapere se devo fare la dichiarazione 730. Ho un cud come lavoro dipendente di una agenzia interinale. Anche una attestazione e certificazione del sostituto d'imposta. Come devo comportarmi? Grazie.

22633 - stefano
28/03/2013
Buongiorno, a meta' 2012 l'azienda committente (x) interrompeva le attivita' produttive determinato un effetto a catena che coinvolgeva le aziende (y) del suo indotto. In misura straordinaria l'azienda (x) erogava ai lavoratori dipendenti delle ditte in subappalto (y) una somma di denaro (gia' detratta del 20%) a titolo di indennizzo per il fermo delle attivita' produttive. Nel marzo 2013 certificava che tale somma veniva erogata come "reddito da lavoro autonomo". Relativamente ai redditi percepiti nel 2012 (dato che sino al fermo percepivano salario dalle aziende (y) delle quali tutt'ora sono dipendenti) i lavoratori hanno gia' pagato tutto il dovuto all'erario oppure l'importo dovuto va ricalcolato tenendo conto della somma di tali redditi da lavoratore dipendente con l'indennizzo percepito dall'azienda (x).?

22503 - Redazione
22/03/2013
Stefania, nel caso in cui il sostituto operi la ritenuta ma non versi l’importo all’erario, e per questo non rilasci la certificazione, colui che ha svolto la prestazione e ha percepito il compenso è da ritenersi comunque obbligato nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, che può procedere all’accertamento direttamente nei suoi confronti, poiché quest’ultimo rimane comunque debitore principale dell’imposta.

22496 - stefania
21/03/2013
Buongiorno, sto tentando da diverse settimane di contattare una cooperativa per la quale ho lavorato per farmi spedire la certificazione dei compensi ma senza risultato. In più la cooperativa non mi ha fatto firmare nessun contratto. Cosa si può fare se non me la mandano? Grazie

16656 - Redazione
02/04/2012
Si Luca ha ragione, si trattava naturalmente di un refuso. La scadenza attuale è fissata il 31 Luglio. La ringraziamo per la segnalazione.

16655 - luca moriconi
02/04/2012
la scadenza del mod 770 non è il 31/03

16462 - Redazione
12/03/2012
E' sufficiente Sergio che lei clicchi su uno dei 3 fac simile che trova linkati all'interno dell'articolo; accederà ad una scheda modulo dove sarà sufficiente apporre un segno di spunta sulla casella presente in calce alla scheda modulo ("Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato il contratto di licenza d'uso"), quindi cliccare sul pulsante "Vai al modulo".

16456 - sergio
12/03/2012
molto interessante come si scarica


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio