Il modello di preventivo e contratto tra avvocato e cliente

preventivo avvocato, contratto incarico avvocato

La Legge n. 27/2012, di conversione del c.d. "Decreto sulle Liberalizzazioni", non solo ha provveduto ad abrogare le tariffe professionali, ma anche stabilito che i compensi per le prestazioni professionali devono essere pattuite al momento del conferimento dell'incarico.

Per incarichi professionali affidati dopo il 24 gennaio 2012, dunque, l'avvocato è tenuto a rilasciare un "preventivo" di spesa, anche in forma scritta se richiesta dal cliente, con cui fornisce tutte le informazioni utili circa la determinazione non solo del proprio onorario (studio della pratica, iscrizione a ruolo, consultazioni con il cliente, partecipazione ad eventuali udienze, ecc.), oneri e contributi inclusi, ma anche di tutte quelle spese che prevede di sostenere e che saranno eventualmente da lui anticipate (telefonate, spedizioni, bolli, diritti, viaggi, vitto e alloggio, ecc.).

In ogni caso, precisa il decreto, la misura del compenso richiesto deve essere adeguata all'importanza dell'opera.

L'avvocato deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio della propria attività professionale.

Tutti i professionisti che non rispetteranno tali obblighi incorreranno in sanzioni disciplinari.

Naturalmente questa importante novità riguarda solo le professioni regolamentate nel sistema ordinistico e non quelle prive di Albi.

Per darvi un'idea vi proponiamo il fac simile di un preventivo di massima con conferimento di incarico professionale all'avvocato ai sensi dell'art. 9 c. 4, D.Lgs. n. 1/2012.

Documenti correlati



18724 - paolo
18/10/2012
Ripartizione spese legali

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata