Il nulla osta per l'attività di volo

http://www.sxc.hu/photo/1230972

Per l'ammissione all'attività di addestramento pratico ai fini del rilascio del titolo di abilitazione al volo (ad esclusione dei voli commerciali) è necessario ottenere il nulla osta preventivo da parte del Questore della provincia in cui si risiede. Questo il modulo di richiesta.

Questo significa che tutte le scuole di pilotaggio e di addestramento al volo non potranno far svolgere esercitazioni pratiche di volo ad allievi che non siano muniti di questo nulla osta.

Nel rilasciarlo il Questore valuta anche l'inesistenza di controindicazioni agli effetti della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e delle misure per il contrasto del terrorismo internazionale.

La domanda può essere presentata anche da un incaricato della scuola di volo munito di regolare delega. Alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento ed una marca di concessione governativa di euro 14,62.

Per l'ammissione ai corsi per il rilascio del titolo di abilitazione al volo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) età non inferiore ad anni diciotto oppure ad anni sedici, previo consenso reso nelle forme prescritte di legge, da parte di colui che ne esercita la potestà genitoriale;
b) certificazione medica di idoneità psico-fisica in corso di validità rilasciata da un istituto medico legale dell'Aeronautica militare, da una unità sanitaria locale, da un medico militare, da un medico specializzato in medicina della sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale.

Salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia non sono concesse:
- a chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
- a chi è sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata