Nulla osta Questura volo VDS: PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 28/06/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello da compilare e presentare presso la Questura di residenza al fine di ottenere il nulla osta al conseguimento dell’attestato di idoneità di volo da diporto o sportivo, necessario per poter pilotare velivoli ultraleggeri (aereo, elicottero, autogiro, deltaplano a motore, paramotore) svolgendo attività senza scopo di lucro.

Alla richiesta occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento e due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda e una per il nulla osta.

La valutazione del Questore tiene conto di diversi fattori, anche con riferimento alla tutela dell'ordine pubblico, della sicurezza dello Stato e del contrasto al terrorismo internazionale. Il nulla osta può essere sospeso o revocato in qualsiasi momento dal Questore.

Chiaramente prima di poter pilotare un velivolo ultraleggero occorre non solo essere in possesso del nulla osta del Questore, ma anche frequentare un corso teorico-pratico presso una delle tante scuole certificate per la formazione presenti nella nostra penisola. Dunque tutte le scuole di pilotaggio e di addestramento al volo non potranno far svolgere esercitazioni pratiche di volo ad allievi che non siano muniti di questo nulla osta volo da diporto o sportivo.

Per iscriversi e partecipare al corso il candidare deve:

  • avere un'età minima di 16 anni (in caso di minori è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori);
  • possedere una certificazione medica di idoneità psico-fisica in corso di validità rilasciata da un istituto medico legale dell'Aeronautica militare, da una unità sanitaria locale, da un medico militare, da un medico specializzato in medicina della sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale..

Al termine del corso il candidato dovrà sottoporsi ad un eame teorico-pratico con un esaminatore qualificato, se supererà la prova l’Aero Club d’Italia provvederà a rilasciargli l'attestato VDS (volo da diporto o sportivo).

Tags:  volo aereo

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità