Incidenti stradali: nuove regole contro i testimoni fasulli

testimonianza incidente stradale dichiarazione ,  denuncia testimone incidente

In caso di incidente stradale è bene non fidarsi mai né delle apparenze, né della immediata disponibilità della controparte ad assumersi ogni onere e responsabilità conseguente al suo operato.

Al contrario, dopo avere preso nota dei dati, dei numeri di targa e degli estremi assicurativi , raccomandiamo di raccogliere anche i nominativi delle persone presenti al fatto che possano fungere da testimoni futuri.

In caso di necessità ecco un modello per raccogliere una testimonianza su un incidente stradale.

Naturalmente raccogliere una o più testimonianze ha un senso se sul luogo del sinistro non vi è l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, perchè in caso contrario il verbale redatto da pubblici ufficiali prevarrebbe su ogni altra deposizione o ricostruzione sulla dinamica dell'incidente fatte da terze persone.

Come cambia la normativa

Tuttavia per potersi avvalere di testimoni ai fini della propria richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa, è necessario averli identificati nell'immediatezza del sinistro e, dunque, già indicati all'interno della denuncia di sinistro inviata alla compagnia (modulo blu) o nella richiesta di risarcimento. Questo significa che se le testimonianze dovessero essere rese successivamente, non potrebbero essere ritenute ammissibili.

Questa novità è il frutto di misure recentemente introdotte dal governo con la finalità di contrastare le frodi contro le compagnie di assicurazione. Ma c'è di più. Le nuove misure prevedono anche che, qualora negli ultimi tre anni un cittadino abbia deposto la propria testimonianza in almeno tre diverse cause nel settore di infortunistica stradale, il Giudice possa trasmettere un'informativa alla Procura della Repubblica competente affinchè vengano eseguiti opportuni accertamenti tesi a verificare l’attendibilità del testimone.

Documenti correlati



43330 - Irianni Giovanni
23/12/2015
Non e' possibile indicare la norma che prevede l'identificazione dei testimoni nell'immediatezza del sinistro? Grazie e buon lavoro.

16422 - Redazione
08/03/2012
I moduli sono linkati nel testo Giorgio. Cliccando su uno di essi accederà ad una scheda modulo,quindi dovrà apporre il segno di spunta sulla casella presente in calce alla scheda ("Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato il contratto di licenza d'uso"); quindi cliccare su "Vai al modulo".

16411 - giorgio
08/03/2012
dove sta il modulo? MI STATE FACENDO PERDERE TEMPO?

15972 - luigi
28/01/2012
mi siete stati di aiuto.

15971 - luigi
28/01/2012
mi avete risolto i problemi.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata