Inps: i moduli per l’accesso agli atti e per la segnalazione di disservizi

L'Inps è impegnata ormai da anni nel miglioramento della qualità dei servizi offerti a cittadini ed imprese. Tanti gli obiettivi che l’Ente si prefigge, quali favorire una maggiore trasparenza e semplificazione dei processi organizzativi interni, migliorare la comunicazione, garantire un più facile accesso agli atti e alle informazioni.

In tale direzione si segnalano apprezzabili iniziative, a cominciare dall'adozione della Carta dei Servizi approvata dall'Istituto il 9 maggio 2007. È disponibile presso tutte le strutture dislocate sul territorio nazionale, presso gli enti di patronato, i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali oltre che sul sito ufficiale dell’ente (www.inps.it).

Tra gli strumenti a tutela del cittadino e delle imprese previste dalla Carta dei Servizi vogliamo segnalare il diritto di accesso agli atti amministrativi e il diritto di reclamare i propri diritti.

Il diritto di accesso agli atti è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse concreto e specifico in relazione al documento per il quale viene appunto chiesto l'accesso. La richiesta deve essere motivata, va rivolta alla struttura che li detiene stabilmente e può essere fatta valere compilando questo modello.

L’Inps è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Trascorso questo termine senza alcuna comunicazione, la richiesta si dovrà intendere respinta. In questo caso, così come nell’ipotesi di rifiuto esplicito, è possibile, entro 30 giorni, proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). Se, invece, la richiesta di accesso viene accolta, sarà possibile:
- visionare i documenti oggetto dell’accesso, con possibilità di prendere appunti e trascrivere manualmente qualsiasi parte del documento;
- ottenere copia, anche autenticata, dei documenti visionati.

Per ciò che concerne i reclami, l’Inps ha sviluppato una procedura multicanale per la loro gestione. Ogni struttura Inps dispone di questo modulo per la segnalazione di disservizi o semplicemente di suggerimenti per il miglioramento dei livelli di efficienza.

Il modulo va consegnato o inviato tramite posta tradizionale o elettronica all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della sede/agenzia Inps presso la quale si è verificato il disservizio. I recapiti possono essere reperiti sul sito dell'ente oppure chiamando il Contact Center al numero gratuito 803.164 da telefono fisso o al numero 06164164 da telefono cellulare. Se non è possibile risolvere il reclamo in tempo reale, l’Inps garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi e l’attivazione di tutte le iniziative possibili per rimuovere le cause dei disservizi segnalati.

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45827 - FRANCESCA
31/05/2016
Buonasera, il 12/04/2016 ho vinto la causa di lavoro contro mondoconvenienza, il licenziamento del 22/09/2015 è stato dichiarato illegittimo ed il giudice ha condannato la società a versare i contributi dal giorno del licenziamento fino all'effettivo reintegro. All'INPS di via Longoni, Roma, i dipendenti allo sportello mi hanno detto che l'ufficio che si occupa di tale denuncia è stato tolto, ho recuperato da sola il modulo e dopo due settimane la responsabile dell'ufficio gestione del credito non accoglie la mia denuncia perchè mondoconvenienza ha versato i contributi per me fino al 5 settembre quindi non è vero che sono stata licenziata il 22/09/2015. Ma se ho consegnato all'INPS la copia autenticata della sentenza con relativa condanna da parte del giudice che dichiara che il licenziamento del 22 SEttembre è illegittimo.....io cosa devo fare adesso? Denunciare tutti? grazie Francesca

45138 - Redazione
14/04/2016
Barbara, con tutto il rispetto che abbiamo per il suo caso, a nostro avviso è molto difficile che trasmissioni quali "Striscia la notizia" o "le Iene" possano dare spazio alla sua vicenda, a meno che non si trovino coinvolte altre persone. Il nostro consiglio è di inoltrare un reclamo scritto (questo il modulo) e pretendere una risposta scritta sullo stato della sua pratica. Se neppure in questo modo ottiene una risposta, allora le consigliamo di rivolgersi ad un legale.

45115 - BARBARA V.
13/04/2016
In data 27/11 2016 ho presentato domanda per il fondo di garanzia. A Forli a oggi la mia pratica è bloccata per motivi incomprensibili. Non riesco ad avere spiegazioni, ne risposte sensate. Vorrei fare un reclamo alla direzione, come posso fare? Per venire a capo della situazione devo rendere pubblica la cosa chiamando striscia la notizia o le iene? Grazie V. Barbara

44263 - Redazione
18/02/2016
Magdalena, se è in possesso dei riferimenti relativi all'operatore del call center (codice o nome e cognome) può esporre un reclamo alla Direzione dell'Inps.

44257 - Magdalena
18/02/2016
Ho appena parlato con il call center dell'Inps e sono così esterrefatta che non ho parole. Essere offesi solo perché si è stranieri da un dipendente che chiede una semplice informazione?? Dove siamo ? Come possono succedere queste cose in un paese civile?

32553 - Redazione
17/10/2014
Ignazio, la dichiarazione di quota cedibile è a cura dell'Inps Gestione ex Inpdap, dunque è a questo ufficio che deve far riferimento per avere aggiornamenti sullo stato della sua pratica.

32526 - Ignazio
14/10/2014
Salve, vi chiedo per avere la quota cedibile ex INPDAP a chi mi devo rivolgere. E' passato circa un anno senza risultato

30021 - Redazione
13/05/2014
Andrea, forse ha messo un "4" in più? 0039 - 099844011.

30018 - Scorrano Andrea Valentino
12/05/2014
Salve sono Scorrano Andrea, vi contatto da Manduria (ta) per informarvi del fatto che sto provando ripetutamente a contattare telefonicamente l'inps di castellaneta (dopo aver trovato il numero sulle pagine bianche e anche su diversi siti: 0998444011) mi rispondono sempre che ho sbagliato numero. Alla terza volta anche con un certo tono alto mi hanno chiuso il telefono. Intanto io vi ho messo a conoscenza di questo fatto. Volevo solo e semplicemente sapere una piccola info personale da cittadino.

30017 - Redazione
12/05/2014
Vincenzo, lei ha postato sul blog di Moduli.it, se vuole esporre un reclamo deve utilizzare l'apposito modulo e inoltrarlo alla sede Inps di competenza.

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