referenze bancarie

Moduli.it social

La lettera di referenze bancarie

Con l’entrata in vigore del Dlgs. 163/2006, le procedure di partecipazione alle gare di appalto per lavori, servizi e forniture, prevedono la dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle imprese concorrenti. Il possesso di tale requisito economico-finanziario può essere fornito mediante uno o più dei seguenti documenti:

a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati;
b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445;
c) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi.

Va detto che sono da considerarsi illegittimi quei criteri che fissano, senza congrua motivazione, limiti di accesso connessi al fatturato aziendale (comma modificato dalla L.135/2012, in vigore dal 15/08/2012, di conversione del DL 95/2012).

Se il concorrente non é in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Circa la dichiarazione di cui alla lettera a), vi offriamo alcune lettere-tipo:
- lettera (a);
- lettera (b);
- lettera (c).

Pubblicato il 22/03/2013    1 Commenti
Tags: solvibilità finanziaria referenze bancarie gara appalto istituti credito
Documenti correlati



17846 - Raffaele
21/08/2012 22:14
Le referenze Bancarie . E' una nuova invenzione per non farci partecipare a qualsiasi lavoro a noi piccoli artigiani. A fatica si riescie a sostenere le spese di una sola banca adesso ne vogliono addirittura due ,non basta il bilangio aziendale degli anni passati. vedi appalto servizi pulizia comune di altopascio- lucca-


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata