La posta raccomandata: tutto quello che c'è da sapere

posta raccomandata, delega ritiro raccomandata

La Posta Raccomandata è il servizio che fornisce al mittente una ricevuta come prova dell'avvenuta spedizione e consente di verificare il percorso dell'invio. Ha valore legale ed è particolarmente adatta per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari.

La consegna e le tariffe

La consegna avviene in 3-5 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente in favore del destinatario o di un soggetto incaricato. Le tariffe variano in base al formato e al peso: fino a 20 gr. la tariffa è di 4,00 euro, da 20 gr. a 50 gr. è di 5,20 euro, da 50 gr. a 150 gr. è di 5,50 euro e così via.

Se il destinatario è assente la Raccomandata può essere ritirata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza. A riguardo è bene sapere che entro i primi 10 giorni la giacenza è gratuita e che dall'undicesimo giorno costa 0,52 euro. Dopo trenta giorni la Raccomandata è rispedita al mittente.

L’avviso di ricevimento

Con la Posta Raccomandata è possibile anche richiedere l’avviso di ricevimento (cosiddetta ricevuta di ritorno), ossia una conferma della consegna della Raccomandata. Così chi ha spedito la Raccomandata riceverà il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna la cartolina firmata dal destinatario o da un delegato. Questo servizio ha un costo di 0,80 euro.

Il contrassegno

Con la Posta Raccomandata si può richiedere, inoltre, il contrassegno per un importo massimo di 3.000 euro. In pratica la Raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita dal mittente. Quest’ultimo può effettuare il pagamento in contanti nei confronti del portalettere se la somma non supera i 258,23 euro. Per cifre superiori dovrà invece recarsi presso l'ufficio postale indicato nell'avviso.

Il monitoraggio

La Posta raccomandata offre un ulteriore servizio utile per chi ne fa uso: la possibilità di monitorare lo stato della propria spedizione. Infatti inserendo nella pagina “Cerca Spedizioni” il codice dell'invio riportato sulla ricevuta della spedizione, proprio sotto il codice a barre, o nell’e-mail in caso di Posta Raccomandata online, è possibile sapere se la posta è stata consegnata o meno al destinatario.

Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 070220201842). In alternativa si può chiamare gratuitamente da rete fissa il numero verde 803.160 o da rete mobile il numero 199.100.160 (costo massimo 0,60 euro/min più 0,15 euro scatto alla risposta) e fornire il codice invio.

La delega per il ritiro della raccomandata

Si è detto che la posta raccomandata viene consegnata solo al destinatario o a un suo incaricato e, se non c'è nessuno a riceverla, deve essere ritirata all'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza. Sull'avviso c’è scritto anche che il ritiro può essere effettuato anche da una persona delegata.

In questo caso è necessario che il delegante, ossia il destinatario della raccomandata, compili e sottoscriva questo fac simile di delega per il ritiro della raccomandata. Al modulo di delega occorre allegare una copia del documento di identità valido del delegante.

A questo punto la persona delegata può presentarsi nell’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza portando con se la delega e un proprio documento di identità, così da consentire all’operatore l’identificazione.

Posta Raccomandata 1

Raccomandata 1 è un servizio che si differenzia dalla classica Posta Raccomandata per il fatto che viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.

Con Posta Raccomandata 1 è possibile spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg., ma non oggetti preziosi, denaro, titoli, ecc.

Il professionista che utilizza Raccomandata 1 per effettuare più invii può utilizzare in sostituzione delle ricevute appositamente predisposte per questo servizio (diverse dalla Posta Raccomandata), questa distinta di spedizione su cui riportare il dettaglio di tutti gli invii.

Il servizio è disponibile anche nelle modalità "con prova di consegna" e "in contrassegno".

E' bene ricordare che il servizio può essere richiesto solo presso gli uffici postali a ciò abilitati e verso le zone in cui è attivo il servizio. L'elenco è consultabile sul sito www.poste.it.

Le tariffe variano in funzione della tipologia di servizio prescelta, del formato e del peso. Così per formati standard con peso fino a 250 gr. il prezzo è di 6,05 €, oltre 250 gr. e fino a 1.000 gr. compresi il prezzo è di 9,08 €, oltre 1.000 gr. e fino a 2.000 gr. compresi il prezzo è di 12,10 €. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA inclusa.

Il cliente ha la facoltà di chiedere di essere informato sullo stato della consegna tramite sms o e-mail.
E’ prevista, infine, la giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio di giacenza e la restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro.

Raccomandata on line

E' possibile usufruire del servizio "Posta Raccomandata On Line" registrandosi sul sito di Poste (www.poste.it) o tramite l’applicazione di Poste “Servizi Postali” disponibile sui sistemi operativi IOS (APP Store) e Android (Google play).

Una volta effettuata la registrazione si potrà accedere al servizio semplicemente autenticandosi tramite username e password. Una volta loggati si può digitare nell'apposito spazio il testo desiderato (max 2 pagine in formato A4) ed eventualmente anche allegare un file.

Il documento allegato deve essere in formato doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg ed avere una dimensione massima di 3 MB. Inoltre deve avere un margine di un centimetro per lato su ogni foglio di dimensioni standard A4, ciò al fine di consentire una corretta stampa del documento.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito Visa e MasterCard, carta Postepay o tramite addebito su Conto BancoPosta On Line.

Il prezzo della Raccomandata On Line varia in funzione del numero dei fogli di cui si compone il documento da inviare e della richiesta o meno del servizio di Avviso di Ricevimento (€ 0,70). Chiaramente dobbiamo mettere in conto anche il costo di stampa e imbustamento.

Facciamo qualche esempio: la tariffa per inviare 2 fogli A4 fino a 20 gr. è di 3,30 euro, a cui si aggiunge la somma di 0,20 euro per la stampa e l'imbustamento, quindi un totale di 3,50 euro che diventano 4,20 nel caso di richieda l'avviso di ricevimento. Quaora si volessero spedire 6 fogli ad esempio, la tariffa complessiva sarebbe di 4,70 euro (5,40 con AR), mentre per 15 fogli 4,85 euro (5,55 con AR).

Una volta effettuato il pagamento si potrà scaricare in Bacheca la ricevuta di spedizione, che ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale.

Come reclamare in caso di disservizi

Se la raccomandata non giunge a destinazione la prima cosa da fare è verificare lo stato della spedizione attraverso il servizio "Cerca Spedizioni". Se non è possibile trarre informazioni utili, si consiglia di sporgere reclamo.

A tal proposito di può utilizzare la procedura di reclamo on-line oppure compilare questa lettera di reclamo e spedirla:
- via Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare lettera di reclamo);
- via fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare lettera di reclamo);
- con raccomandata all'indirizzo Casella Postale 160 00144 Roma (Rm).
In alternativa si può consegnare presso un ufficio postale.

Il reclamo va inoltrato entro 3 mesi dall'accettazione (6 mesi in caso di Posta raccomandata Internazionale). Da parte sua Poste Italiane si impegna a fornire un riscontro al reclamo entro 45 giorni solari a decorrere dalla data di ricevimento dello stesso. Se una volta presentato il reclamo non si ottiene alcuna risposta da Poste Italiane o non si ritiene soddisfacente la risposta si può presentare la Domanda di Conciliazione.

Questa la domanda di conciliazione per disservizi postali (cliente privato), mentre questa è la domanda di conciliazione per disservizi postali (cliente business).

Documenti correlati



46613 - Redazione
14/09/2016 14:58
Giuliano, riteniamo purtroppo che non le sarà possibile ritirare la raccomandata.

46610 - Giuliano
14/09/2016 10:15
Salve, ho ricevuto una raccomandata, che aspettavo, con un errore, mi spiego: il destinatario tale cognome Tizio nome Caio c/o Sempronio (questi i dati giusti); ma il mittente ha scritto cognome Sempronio nome Caio come faccio a ritirare la lettera??? Spero di essere stato chiaro

46489 - Redazione
05/09/2016 11:53
Ross, Poste Italiane garantisce la spedizione entro il giorno successivo ma non assicura un orario. Dunque pur effettuando ad es. la spedizione alle ore 10.00 o 11.00 di Martedì, non è detto che la consegna venga effettuata prima delle ore 12.00 del giorno successivo (Mercoledì). Trattandosi di un concorso le suggeriamo di non rischiare e di effettuare la spedizione il Lunedì.

46480 - Ross
04/09/2016 20:43
Buongiorno. Entro che ora devo spedire una "raccomandata 1" affinché arrivi il giorno dopo entro le 12? Esempio, devo partecipare ad un concorso, il termine di scadenza è alle ore dodici di un mercoledì, se spedissi di martedì, l'ufficio postale a che ora fa partire le raccomandate? Meglio spedire di lunedì!? Grazie.

46462 - Redazione
01/09/2016 20:07
Giuseppe, occorrerebbe verificare cosa è riportato in contratto in merito al rispetto del termine entro il quale effettuare la disdetta, in particolare se vale la data di consegna della raccomandata o quella di spedizione. In linea generale la disdetta può ritenersi efficace solo se in quel termine (10 o 15 gg ad esempio) giunge a conoscenza del destinatario.

46459 - B. Giuseppe
01/09/2016 19:37
Buongiorno, ho spedito una racc.1 il 18/8/016 ad una ag. immobiliare per una disdetta di incarico, spedita nei termini di legge, 15 gg prima della scadenza del contratto, ad oggi la raccomandata è giacente nell'ufficio postale di Tivoli. "Domanda" se questa racc 1 viene ritirata dopo la scadenza del quindicesimo giorno, fa fede la data dell'avviso o la data del ritiro della raccomandata stessa?? dalla tracciatura il 19/8 è stato tentato il recapito non vorrei facessero i furbetti grazie.

46458 - Redazione
01/09/2016 19:34
Daniela, purtroppo per richiedere un duplicato dell'avviso di ricevimento è necessario disporre del numero della raccomandata. Online è disponibile questo servizio.

46453 - Daniela G.
31/08/2016 21:06
Buongiorno, in seguito a trasferimento ho disdetto il contratto con Telecom, a fine aprile 2016, come istruita dal gestore (TIM), perché nel vecchio comune avevo ADSL e qui ho fatto la fibra. Ho fatto la raccomandata, con fotocopia del documento di indennità. Il problema è che adesso mi sono resa conto che da 4 mesi sto ancora pagando la vecchia utenza, ma purtroppo ho perso la ricevuta della raccomandata. Quindi non so il numero, ma so in che periodo l'ho spedita, da quale ufficio postale, e ovviamente so mittente e destinatario. Andando all'ufficio postale, potrebbero rilasciarmi un duplicato della ricevuta? Grazie

46034 - Redazione
23/06/2016 11:52
Danzica, potrebbe essere normale.

46020 - danzica
22/06/2016 17:37
Buonasera, ho inviato una raccomandata 1 con prova di consegna. La raccomandata è stata consegnata il giorno seguente l'invio (così vedo dal sito) ma non ho ancora ricevuto la prova di consegna (sono passati 3 giorni). E' possibile?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata