La posta raccomandata: tutto quello che c'è da sapere

posta raccomandata, delega ritiro raccomandata

La Posta Raccomandata è il servizio che fornisce al mittente una ricevuta come prova dell'avvenuta spedizione e consente di verificare il percorso dell'invio. Ha valore legale ed è particolarmente adatta per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari.

La consegna e le tariffe

La consegna avviene in 3-5 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente in favore del destinatario o di un soggetto incaricato. Le tariffe variano in base al formato e al peso: fino a 20 gr. la tariffa è di 4,00 euro, da 20 gr. a 50 gr. è di 5,20 euro, da 50 gr. a 150 gr. è di 5,50 euro e così via.

Se il destinatario è assente la Raccomandata può essere ritirata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza. A riguardo è bene sapere che entro i primi 10 giorni la giacenza è gratuita e che dall'undicesimo giorno costa 0,52 euro. Dopo trenta giorni la Raccomandata è rispedita al mittente.

L’avviso di ricevimento

Con la Posta Raccomandata è possibile anche richiedere l’avviso di ricevimento (cosiddetta ricevuta di ritorno), ossia una conferma della consegna della Raccomandata. Così chi ha spedito la Raccomandata riceverà il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna la cartolina firmata dal destinatario o da un delegato. Questo servizio ha un costo di 0,80 euro.

Il contrassegno

Con la Posta Raccomandata si può richiedere, inoltre, il contrassegno per un importo massimo di 3.000 euro. In pratica la Raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita dal mittente. Quest’ultimo può effettuare il pagamento in contanti nei confronti del portalettere se la somma non supera i 258,23 euro. Per cifre superiori dovrà invece recarsi presso l'ufficio postale indicato nell'avviso.

Il monitoraggio

La Posta raccomandata offre un ulteriore servizio utile per chi ne fa uso: la possibilità di monitorare lo stato della propria spedizione. Infatti inserendo nella pagina “Cerca Spedizioni” il codice dell'invio riportato sulla ricevuta della spedizione, proprio sotto il codice a barre, o nell’e-mail in caso di Posta Raccomandata online, è possibile sapere se la posta è stata consegnata o meno al destinatario.

Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 070220201842). In alternativa si può chiamare gratuitamente da rete fissa il numero verde 803.160 o da rete mobile il numero 199.100.160 (costo massimo 0,60 euro/min più 0,15 euro scatto alla risposta) e fornire il codice invio.

La delega per il ritiro della raccomandata

Si è detto che la posta raccomandata viene consegnata solo al destinatario o a un suo incaricato e, se non c'è nessuno a riceverla, deve essere ritirata all'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza. Sull'avviso c’è scritto anche che il ritiro può essere effettuato anche da una persona delegata.

In questo caso è necessario che il delegante, ossia il destinatario della raccomandata, compili e sottoscriva questo fac simile di delega per il ritiro della raccomandata. Al modulo di delega occorre allegare una copia del documento di identità valido del delegante.

A questo punto la persona delegata può presentarsi nell’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza portando con se la delega e un proprio documento di identità, così da consentire all’operatore l’identificazione.

Posta Raccomandata 1

Raccomandata 1 è un servizio che si differenzia dalla classica Posta Raccomandata per il fatto che viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.

Con Posta Raccomandata 1 è possibile spedire lettere, documenti e comunicazioni di corrispondenza in modo veloce fino a 2 kg., ma non oggetti preziosi, denaro, titoli, ecc.

Il professionista che utilizza Raccomandata 1 per effettuare più invii può utilizzare in sostituzione delle ricevute appositamente predisposte per questo servizio (diverse dalla Posta Raccomandata), questa distinta di spedizione su cui riportare il dettaglio di tutti gli invii.

Il servizio è disponibile anche nelle modalità "con prova di consegna" e "in contrassegno".

E' bene ricordare che il servizio può essere richiesto solo presso gli uffici postali a ciò abilitati e verso le zone in cui è attivo il servizio. L'elenco è consultabile sul sito www.poste.it.

Le tariffe variano in funzione della tipologia di servizio prescelta, del formato e del peso. Così per formati standard con peso fino a 250 gr. il prezzo è di 6,05 €, oltre 250 gr. e fino a 1.000 gr. compresi il prezzo è di 9,08 €, oltre 1.000 gr. e fino a 2.000 gr. compresi il prezzo è di 12,10 €. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA inclusa.

Il cliente ha la facoltà di chiedere di essere informato sullo stato della consegna tramite sms o e-mail.
E’ prevista, infine, la giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio di giacenza e la restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro.

Raccomandata on line

E' possibile usufruire del servizio "Posta Raccomandata On Line" registrandosi sul sito di Poste (www.poste.it) o tramite l’applicazione di Poste “Servizi Postali” disponibile sui sistemi operativi IOS (APP Store) e Android (Google play).

Una volta effettuata la registrazione si potrà accedere al servizio semplicemente autenticandosi tramite username e password. Una volta loggati si può digitare nell'apposito spazio il testo desiderato (max 2 pagine in formato A4) ed eventualmente anche allegare un file.

Il documento allegato deve essere in formato doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg ed avere una dimensione massima di 3 MB. Inoltre deve avere un margine di un centimetro per lato su ogni foglio di dimensioni standard A4, ciò al fine di consentire una corretta stampa del documento.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito Visa e MasterCard, carta Postepay o tramite addebito su Conto BancoPosta On Line.

Il prezzo della Raccomandata On Line varia in funzione del numero dei fogli di cui si compone il documento da inviare e della richiesta o meno del servizio di Avviso di Ricevimento (€ 0,70). Chiaramente dobbiamo mettere in conto anche il costo di stampa e imbustamento.

Facciamo qualche esempio: la tariffa per inviare 2 fogli A4 fino a 20 gr. è di 3,30 euro, a cui si aggiunge la somma di 0,20 euro per la stampa e l'imbustamento, quindi un totale di 3,50 euro che diventano 4,20 nel caso di richieda l'avviso di ricevimento. Quaora si volessero spedire 6 fogli ad esempio, la tariffa complessiva sarebbe di 4,70 euro (5,40 con AR), mentre per 15 fogli 4,85 euro (5,55 con AR).

Una volta effettuato il pagamento si potrà scaricare in Bacheca la ricevuta di spedizione, che ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale.

Come reclamare in caso di disservizi

Se la raccomandata non giunge a destinazione la prima cosa da fare è verificare lo stato della spedizione attraverso il servizio "Cerca Spedizioni". Se non è possibile trarre informazioni utili, si consiglia di sporgere reclamo.

A tal proposito di può utilizzare la procedura di reclamo on-line oppure compilare questa lettera di reclamo e spedirla:
- via Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare lettera di reclamo);
- via fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare lettera di reclamo);
- con raccomandata all'indirizzo Casella Postale 160 00144 Roma (Rm).
In alternativa si può consegnare presso un ufficio postale.

Il reclamo va inoltrato entro 3 mesi dall'accettazione (6 mesi in caso di Posta raccomandata Internazionale). Da parte sua Poste Italiane si impegna a fornire un riscontro al reclamo entro 45 giorni solari a decorrere dalla data di ricevimento dello stesso. Se una volta presentato il reclamo non si ottiene alcuna risposta da Poste Italiane o non si ritiene soddisfacente la risposta si può presentare la Domanda di Conciliazione.

Questa la domanda di conciliazione per disservizi postali (cliente privato), mentre questa è la domanda di conciliazione per disservizi postali (cliente business).

Documenti correlati



43895 - Redazione
28/01/2016 11:27
Valerio, ha ragione l'impiegata delle poste, diversamente come farebbe a capire che l'effettivo intestatario del documento è lei?

43891 - VALERIO
27/01/2016 23:56
Mi sono recato all'ufficio postale per ritirare una raccomandata, munito di avviso lasciato dal postino. Nonostante la raccomandata fosse personale, l'impiegata non me l'ha data dicendo che dovevo esibire un documento. Io ho sempre saputo che un documento lo deve esibire se e un delegato. gradirei informazioni in merito.

42819 - Andrea
27/11/2015 10:10
Come si può sapere il nome del mittente quando ci arriva una raccomandata?

42756 - Redazione
24/11/2015 13:12
Deni, qualcosa di suo pugno o meglio una copia della lettera accompagnatoria o della domanda presente anche in busta. L'addetto al protocollo non farà altro che apporre timbro e firma su quella copia che fungerà da ricevuta di consegna.

42747 - deni
23/11/2015 19:26
Cosa intende per "copia fotostatica del documento originale consegnato al destinatario"? Cerco di spiegarmi meglio io consegno in busta i documenti con mittente e destinatario cosa devo fare per avere un qualcosa che funga da ricevuta? Scrivere qualcosa di mio pugno? Grazie mille

42738 - Redazione
23/11/2015 16:16
Deni, con la raccomandata a mano non ci si deve recare all'ufficio postale. E' sufficiente infatti che il mittente, o una persona da questi delegata, effettui la consegna direttamente al destinatario. Generalmente in questi casi si provvede alla produzione di una copia fotostatica del documento originale consegnato al destinatario al fine di utilizzarla come ricevuta e farla firmare in calce dal destinatario. Infatti se si consegna una raccomandata a mano ciò che la rende valida dal punto di vista legale è la firma per ricevuta (riportare sulla fotocopia la data di ricevimento).

42725 - deni
22/11/2015 20:23
Se é presente tale dicitura "dovrà pervenire, pena l’esclusione, al protocollo di questo Istituto, a mezzo raccomandata anche a mano" per consegnarla a mano in quanto nello stesso paese bisogna comunque recarsi in posta per fare qualcosa?

42134 - Redazione
21/10/2015 16:59
Carmen, certo può essere una vicina ma deve pur sempre essere delegata, diversamente l'operatore commetterebbe un illecito.

42130 - Carmen
21/10/2015 13:52
Può una persona non delegata, ad esempio una vicina ritirare una mia raccomandata? A me è successo.

41245 - Redazione
12/09/2015 15:31
Giuseppe, non è obbligatorio ritirare la raccomandata ma come abbiamo detto a Giacomo (41123) è una scelta non consigliabile.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata