La scrittura privata per il conferimento di un incarico professionale

contratto fac simile incarico professionale , facsimile lettera incarico professionale

Il conferimento di un incarico professionale ad un architetto, ingegnere, commercialista, geometra, consulente del lavoro o ad un qualsiasi altro professionista, può avvenire in forma scritta o in forma verbale.

Tuttavia in questa seconda ipotesi è sempre opportuno far seguire agli accordi verbali una lettera di conferma della propria disponibilità a conferire l'incarico, nella quale si descrivono brevemente le prestazioni professionali che dovranno essere rese e si fa stabilisce i costi dell'onorario. Al professionista naturalmente viene chiesto di confermare l'incarico.

In ogni caso la forma più opportuna per il conferimento di un incarico professionale resta quella del contratto. Naturalmente ciascun professionista può sviluppare il contratto secondo quelle che sono le peculiarità della prestazione professionale che dovrà fornire. Moduli.it vi offre un paio di modelli di contratto tipo per incarico professionale.

Definizione del compenso

L'art. 9 comma 4 della Legge n. 27 del 24 marzo 2012 "Liberalizzazioni", stabilisce che il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. A tal fine il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale, nonché il compenso pattuito con specifica indicazione di tutte le prestazioni svolte e le relative voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

Naturalmente nel contratto dovranno essere chiaramente specificati anche altri elementi, quali la durata, gli obblighi che fanno capo al cliente, le condizioni per il recesso, ecc.

Documenti correlati



45481 - lidio
07/05/2016
tutto bene

39052 - Corrado Bardotti
13/05/2015
importanti tutte le documentazioni dei moduli

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata