Patente di guida: cosa fare se cambia la residenza

cambio residenza patente 2015 , cambio residenza patente cosa fare

Da tempo ormai il cittadino non deve più rivolgersi alla Motorizzazione civile per l'aggiornamento di indirizzo sulla patente e al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) per la carta di circolazione, ma direttamente all'Ufficio Anagrafe o all'Urp del proprio comune.

In particolare il cittadino che sposta la propria residenza deve denunciare il trasferimento all'amministrazione comunale, entro 20 giorni da quando questo è avvenuto.

La comunicazione deve essere effettuata attraverso questo modello e il cambio di residenza deve essere effettivo entro due giorni dalla data di ricevimento della richiesta da parte degli uffici del comune. Il servizio è gratuito. Per maggiori informazioni si simanda alla lettura dell'articolo "Cambiare la residenza in tempo reale: questi i moduli".

La predetta procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

Il comune ricevente la dichiarazione provvede direttamente a comunicare all'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i nominativi dei titolari di patente e carta di circolazione che hanno effettuato il cambio di residenza.

Attenzione: il cambio di residenza viene solamente annotato al Ced (Centro elaborazione dati) della Motorizzazione. Questo significa che il Ministero non spedisce più, presso la nuova residenza, il tagliando adesivo con i dati aggiornati, da applicare sulla patente di guida. Infatti dal 2 febbraio 2013 per effetto dell'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.2), è stata eliminata la procedura di ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.

Sempre dal 2 febbraio 2013 sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare. Ciò nonostante specifica che la patente di guida rilasciata in Italia, anche se sprovvista del dato sulla residenza, continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

Rinnovo, smarrimento o furto patente di guida

Ricordiamo che dal 9 Gennaio 2015 sono entrate in vigore le nuove procedure per il rinnovo della patente di guida. Per sapere cosa fare potrebbe essere utile leggere l'articolo "Come rinnovare la patente di guida".

In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della propria patente di guida, consigliamo invece di leggere questo articolo: "Smarrimento o furto della patente di guida: ecco cosa fare".

Documenti correlati



26091 - Redazione
09/09/2013
Christian, dal 2 febbraio 2013 sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare, per effetto della modifica dell'art. 116 , comma 13, del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo Codice della Strada", introdotta dal Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.2. Per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è eliminata la ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.

26052 - christian
06/09/2013
Salve, ho fatto il cambio di residenza. Mi sono arrivati i due tagliandi (moto-auto) da mettere nel libretto di circolazione ma non mi e' arrivato niente da mettere nella patente. Grazie

22143 - Redazione
07/03/2013
Antonino, per aggiornare il cambio di residenza sui documenti del veicolo bisogna rivolgersi agli uffici del comune presentando la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento;
- gli estremi della patente e delle targhe del veicolo;
- modulo di richiesta in distribuzione presso il comune che va, in parte, conservato insieme ai documenti di circolazione, per gli eventuali controlli stradali fino all'arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
Il comune comunica il cambio di residenza all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che spedisce direttamente al nuovo domicilio un tagliando adesivo, da incollare sulla carta di circolazione, e invia automaticamente comunicazione del cambio di residenza al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Per avere informazioni sullo stato dell'aggiornamento si può contattare il numero verde 800-232323.

22133 - Graziano Antonino
06/03/2013
Salve già ho presentato 2 volte presso il comune di Palermo la domandina con il cambio di residenza, l'ultima domanda risale al 29.05.2012, a data odierna presso la mia abitazione non ho ricevuto nulla. che devo fare?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata