porto d'armi sportivo, porto d'armi uso sportivo

Moduli.it social

Come prendere il porto d'armi per uso sportivo

Che cos'è

Il porto d'armi per uso sportivo è una licenza rilasciata dal Questore, che consente di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. La licenza ha una validità di 6 anni.

Come richiederlo

Il porto d'armi per uso sportivo può essere richiesto presentando questo modello al Commissariato di zona, se presente, in Questura o in alternativa alla stazione dei Carabinieri competente per territorio.

Alla richiesta occorre allegare:
a) due contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
b) la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;
c) la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei 6 anni, richiedendo all'Ufficio presso il quale si intende inoltrare la richiesta (Polizia- Carabinieri) gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto è di Euro 1,50 per la versione bilingue);
d) due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;
e) la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;
f) una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:
- di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
- le generalità delle persone conviventi;
- di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza".

Al contrario gli obiettori ammessi al servizio civile, decorsi almeno cinque anni dalla data del congedo, possono rinunciare al proprio status presentando una dichiarazione irrevocabile all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che, a sua volta, provvederà ad informare le strutture statali competenti. Questo il modello di dichiarazione.

La Licenza viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Come rinnovarlo

La stessa documentazione (ad eccezione della certificazione relativa all'idoneità al maneggio delle armi e della dichiarazione di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza") va prodotta - prima della scadenza del 6° anno - per ottenere il rinnovo della licenza.

Per il tiro a segno, è necessario iscriversi presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o presso un'associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI. Si può utilizzare sia la propria arma che le armi presenti nella sezione di tiro.

Per trasportare le armi dal luogo di detenzione alla sezione di tiro e viceversa, è necessario possedere una carta di riconoscimento (comunemente detta " carta verde"), rilasciata dalle Sezioni del Tiro a Segno nazionale e vidimata dal Questore competente per territorio. L'arma va trasportata scarica chiusa in una valigetta, con i colpi separati dall’arma e dalla valigetta.

Pubblicato il 28/05/2014    108 Commenti   Foto: Flickr
Tags: porto d'armi sportivo requisiti porto d'armi sportivo documenti porto d'armi sportivo tiro segno licenza uso sportivo tiro volo
Documenti correlati



40777 - Redazione
29/07/2015 17:00
Fausto, recandosi personalmente presso gli uffici di polizia in cui ha presentato la domanda (Commissariato di zona, Questura o stazione dei Carabinieri).

40770 - Fausto
29/07/2015 15:00
Per 25 anni ho avuto il porto d'armi uso caccia...per 15 anni il porto d'armi uso sportivo...per 5 anni porto d'armi per legittima difesa....dopo un pò di anni ho chiesto il rinnovo per quello sportivo...sono quasi 5 mesi che non ho ricevuto nessuna risposta...tengo a precisare che non ho precedenti penali...come devo risolvere la situazione...???

39242 - cosimo
20/05/2015 15:42
Salve, vorrei cortesemente sapere i documenti necessari per il rilascio del porto d'armi uso sportivo per militari in servizio, ed anche se la richiesta si può presentare alla questura vicina al luogo di domicilio, prestando servizio in un luogo diverso da quello di residenza. Grazie

38855 - Redazione
05/05/2015 11:09
Antonio, ma cosa intende per "gare per disabii"?

38841 - antonio
04/05/2015 18:35
Salve sono un disabile vorrei avere informazioni utili per poter partecipare a gare per disabili. Vorrei sapere se ci sono corsi specifici. Vi ringrazio antonio.

38650 - Redazione
29/04/2015 11:44
Piero, se acquista l'arma in un negozio abilitato alla vendita (dunque non da un privato) è sufficiente essere in possesso di un titolo che abiliti all’acquisto, ossia del porto d'armi.

38614 - Piero
28/04/2015 15:04
Ciao una volta preso il porto d'armi per uso sportivo posso andare in armeria o ci vogliono altri documenti

38464 - antonio
23/04/2015 12:32
Salve sono stato guardia giurata ed ho rinnovato il porto d'armi l'ultima volta nel 2010. Cosa devo fare per avere un porto d' armi per uso sportivo?

38382 - ALBERTO
22/04/2015 09:18
Alessandro.....se entro 10 anni dalla scadenza....risparmi alcuni documenti e relativi costi. Se sei iscritto ad un Tsn e hai il congedo militare, risparmi comunque altri documenti e costi.

38308 - Redazione
20/04/2015 09:45
Alessandro, deve ripetere l'iter purtroppo.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata