Procura al concessionario per ri-vendita auto

In questo articolo abbiamo visto cosa occorre fare quando si acquista o si vende un'auto usata. In quest'altro articolo, invece, trovate, una serie di utili consigli oltre che un fac simile di scrittura privata nei casi in cui la compravendita del veicolo usato avviene tra privati.

Tuttavia accade spesso che, a fronte dell'acquisto di una nuova auto, la cessione del mezzo usato venga fatta direttamente alla concessionaria o al rivenditore di automobili, per la successiva rivendita ad un terzo oppure per la demolizione.

In questi casi deve essere redatta in favore della concessionaria una "procura a vendere". Questo il fac simile.

Affinché il mandato acquisisca efficacia è necessaria l'autentica delle firme da parte di un notaio. Infatti l’art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 (legge Bersani) ha si abolito l'obbligo dell'atto notarile, ma solo rispetto ai passaggi di proprietà di auto usate.

Se non vuole continuare a pagare inutilmente per un mezzo che di fatto non utilizza più, è importante per il proprietario del veicolo usato, accertarsi che la concessionaria abbia inserito il mezzo nell'elenco dei veicoli esentati dal pagamento di assicurazione e bollo (la richiesta deve essere trasmessa alla Direzione Regionale delle Entrate).

Così come è importante - una volta che il veicolo è stato venduto a terzi – accertarsi, se non vuole rispondere delle conseguenze connesse al possesso ed uso del veicolo, che la stessa concessionaria o il nuovo acquirente abbiano espletato correttamente tutte le procedure di passaggio di proprietà.

Documenti correlati



38890 - Redazione
06/05/2015
Giovanni, nel caso specifico non occorre alcun modulo. E' sufficiente che si rivolga al suo assicuratore, penserà a tutto lui.

38887 - giovanni
06/05/2015
Quale modulo serve per il passaggio di polizza di assicurazione da una autovettura ad un'altra?

32969 - FRANCI
28/10/2014
modelli aggiornati completi

19125 - Redazione
10/11/2012
Alessandro, forse potrebbe risultarle utile leggere questo articolo: "Cosa fare se si acquista o vende un'auto usata".

19113 - Alessandro Caritelli
09/11/2012
Salve volevo sapere : mio suocero vorrebbe acquistare un auto usata L'auto costa 1.500 euro per non pagare un botto per il passaggio di proprietà è possibile fare una procura da un notaio? GRAZIE aspetto risposta

16157 - massimo
18/02/2012
molto utile grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata