Procura speciale per acquisto immobile modello

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un fac simile con cui conferire una procura speciale ad un altro soggetto (“rappresentante”) affinché provveda ad acquistare un immobile in nome e per conto del rappresentato, al prezzo ed alle condizioni che riterrà più opportuni.

Tipologie di procure

In generale la procura è un atto con il quale un soggetto (“rappresentato”) conferisce ad altro soggetto il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti o attività i cui effetti si produrranno direttamente in capo al rappresentato. Così ad esempio la procura si rivela estremamente utile quando il rappresentato non ha la possibilità di raggiungere il luogo di conclusione del contratto perchè vive lontano o semplicemente perchè il suo stato di salute non glie lo consente.

La procura può essere generale o speciale. Con la prima l'interessato affida al rappresentante la gestione di tutti i suoi affari, sia presenti che futuri. Viene rilasciata a tempo indeterminato ed è efficace fino a revoca. Con la procura speciale, invece, l'interessato affida al rappresentante la gestione di un affare specifico, per cui cessa di avere efficacia nel momento in cui l'incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude.

Abbiamo così la procura speciale a vendere immobile, la procura alle liti, ossia l'atto con cui un soggetto delega il proprio avvocato a rappresentarlo e a difenderlo in giudizio, la procura speciale per vendita veicolo usato (si utilizza ad esempio quando affidiamo la vendita della nostra auto al concessionario), la procura speciale pratiche edilizie, la procura speciale a riscuotere somme di denaro depositate presso un istituto bancario oppure un ufficio postale, la procura speciale per l'accettazione o la rinuncia all'eredità, la procura speciale per accettazione di donazione, ecc.

Ma adesso vediamo di approfondire qualche aspetto della procura speciale per acquisto immobile.

Procura speciale per acquisto immobile: cos'è

Si tratta di un atto con il quale si dà la facoltà ad un'altra persona di agire in propria vece e rappresentanza e a compiere tutti gli atti necessari per realizzare l'acquisto di un immobile. 

Nell'atto di procura è bene specificare i poteri del rappresentante e quindi se quest'ultimo ha ad esempio la facoltà o meno di convenire le condizioni ed il prezzo di acquisto, di effettuarne il pagamento e via discorrendo.

La procura speciale per acquisto immobile deve essere fatta con atto scritto (scrittura privata autenticata od atto pubblico), dunque occorre presentarsi davanti ad un notaio.

Nel momento in cui ci si presenta dal notaio è necessario che chi conferisce la procura esibisca:

  • una fotocopia di un documento di identità;
  • una fotocopia del codice fiscale;
  • una fotocopia del permesso di soggiorno se si tratta di un cittadino extracomunitario.

Se a conferire la procura è una società occorrono quei documenti che giustificano i poteri del legale rappresentante, e cioè:

  • visura recente del registro imprese da cui risultino gli organi in carica. In tal senso è il notaio stesso che può effettuare una visura telematica;
  • statuto vigente della società o patti sociali attuali;
  • eventuale delibera del consiglio di amministrazione o dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante a compiere l’atto.

Se chi conferisce la procura è coniugato e il regime patrimoniale prescelto è la comunione dei beni, la procura deve essere sottoscritta da entrambi i coniugi.

Colui al quale viene invece concessa la procura deve presentare:

  • fotocopia di un documento di identità;
  • fotocopia del codice fiscale.

Nel caso di procura speciale per acquisto immobile, è necessario portare al seguito una copia dell’atto da cui risulta la proprietà. Se l’immobile è pervenuto per acquisto, donazione, divisione o altro atto notarile o una sentenza del giudice, portare copia dell’atto o la sentenza. Se è pervenuto per eredità, portare una copia della dichiarazione di successione.

Procura speciale per vendita immobile: costi

Se non si rendono necessarie ricerche catastali e/o ispezioni ipotecarie, il costo di una procura speciale per acquisto immobile è di circa 200,00 euro.

La procura speciale non è soggetta a registrazione, ma si applica la marca da bollo da 16 euro (ogni 100 righe).

Procura e cittadini residenti all'estero

Le funzioni notarili possono essere esercitate anche dai Consolati, ma esclusivamente nei confronti del cittadino italiano residente all'estero. In particolare se quest'ultimo intende redigere la procura speciale per vendita immobile in italiano, è sufficiente per l'autentica della firma che si rechi presso il Consolato italiano dello stato di residenza. Il rilascio della procura è soggetto al pagamento dei diritti fissati dal Consolato.

Se invece vuole redigerla nella lingua del paese di residenza, può rivolgersi ad un notaio pubblico di quel paese sapendo tuttavia che  per avere validità in Italia, la procura dovrà essere legalizzata e successivamente tradotta da un Notaio italiano.

Revoca della procura

Chi rilascia una procura può revocarla in qualsiasi momento, a meno che nell'atto non sia stato specificato che la procura è irrevocabile. Per ottenere la revoca di una procura, l'interessato deve presentarsi all'Ufficio Notarile con una copia della procura che intende revocare o, in sua mancanza, con tutti i dati essenziali della medesima. Ecco un fac simile di

Tags:  procura delega

Documenti correlati
 
Utilità