Reclamo Vodafone

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Vodafone è una compagnia telefonica tra le più affidabili d’Italia, ma non è escluso che gli utenti possano riscontrare dei problemi con essa e trovarsi a dover segnalare un disservizio all’azienda. In questo articolo troverai tutte le modalità e le tipologie di reclamo Vodafone che è possibile effettuare.

Come fare un Reclamo Vodafone

Vodafone offre ai propri utenti diverse opzioni, attraverso le quali entrare in contatto con il servizio clienti, che si occupa di analizzare e indirizzare la segnalazione all’apposito personale. Le modalità sono molteplici:

- RECLAMO VODAFONE TELEFONICO: i privati possono chiamare il 190, mentre ai clienti business è riservato il 42323.

- RECLAMO VODAFONE VIA MAIL: gli utenti possono rivolgersi all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

- RECLAMO VODAFONE ONLINE: in questo caso è necessario cliccare su www.vodafone.it ed entrare sulla sezione “contattaci”. A quel punto è necessario registrarsi o se ci si è già registrati effettuare il login e compilare con i propri dati il form messo a disposizione degli utenti. Subito dopo l’invio del form si riceverà un messaggio di posta elettronica con il codice identificativo della pratica. Altrimenti è possibile inviare segnalazioni all’azienda tramite l’app My Vodafone e le relative pagine social.

- RECLAMO VODAFONE RACCOMANDATA: la lettera deve essere inviata all’indirizzo
Vodafone BV
Ufficio Reclami
Casella Postale 190
10015 Ivrea (Torino)

Reclamo Vodafone: modulo da compilare

Laddove non sia possibile compilare un form predisposto dall’azienda stessa, è possibile scaricare il modulo di reclamo Vodafone messo a disposizione da Moduli.it e redigerlo con i dati dell’intestatario della linea telefonica.

Grazie a questo modello sarà possibile segnalare il disservizio in maniera corretta e completa. L’utente può ricevere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica contattando il 190. I clienti business, invece, possono contattare il 42323.

Vodafone avrà cura di rispondere alla segnalazione entro 45 giorni dal ricevimento della stessa, sia se il reclamo è stato accolto, sia se la richiesta dell’utente sono state bocciate.

Motivi per un reclamo

Sono molti i motivi che possono determinare l’avvio di un contenzioso con la tua compagnia telefonica e Moduli.it ti offre una vasta scelta di moduli da utilizzare in specifiche occasioni.

Per esempio se devi contestare una bolletta telefonica troppo "salata", puoi leggere questo articolo ed inviare all'azienda questa lettera contestazione bolletta telefonica.

Se invece, in bolletta appaiono dei costi relativi a servizi che non hai mai attivato volontariamente, puoi effettuare un reclamo per servizi telefonici non richiesti, utilizzando il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti.

Il problema è legato alla connessione Adsl lenta? Nessun problema, in questo articolo ti indichiamo come effettuare il reclamo e ti invitiamo a scaricare gratuitamente anche il modello della richiesta di indennizzo per adsl lenta.

Nel caso in cui il reclamo debba essere inoltrato in azienda a causa di disservizi per i quali vuoi richiedere immediatamente un indennizzo, puoi reperire informazioni nell’ articolo “Disservizi telefonici: come chiedere l'indennizzo automatico” e scaricare dal nostro portale il modulo di richiesta indennizzo automatico per disservizi telefonici.

Reclamo Vodafone: associazione consumatori agevola la conciliazione

Se non perviene alcuna risposta in seguito al reclamo inoltrato in azienda, è possibile rivolgersi ad un’associazione che opera in difesa dei consumatori per intraprendere una pratica di conciliazione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Quest’ultima prevede che la pratica venga avviata nel momento in cui l’Associazione dei Consumatori invia questa Domanda di conciliazione Vodafone alla compagnia telefonica. Successivamente la richiesta viene visionata e analizzata dalla Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone di due parti rappresentate da un Conciliatore interno all’azienda telefonica e un Conciliatore dell'Associazione scelta. Il regolamento completo è disponibile cliccando qui.

Le Associazioni dei Consumatori che puoi contattare sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Reclamo Vodafone al Co.Re.Com e Giudice di Pace

Se non vuoi affidarti all'Associazione dei Consumatori, puoi rivolgerti al Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) della tua regione di appartenenza e avviare la conciliazione attraverso la compilazione del Formulario UG.

Una volta richiesta la conciliazione è necessario attendere 30 giorni, al termine dei quali dovrebbero sopraggiungere i risultati sperati. Se ciò non accade puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio. Per fare ciò occorre presentare all’apposito ufficio due copie di tutta la documentazione raccolta precedentemente, più il modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Reclamo Vodafone: il ricorso all'AGCOM

Come ultima spiaggia, se neanche il Giudice di pace riconosce quello che a tuo parere è un disservizio tale da chiedere un indennizzo, puoi rivolgerti all'Autorità Garante delle Comunicazioni (AgCom) compilando il Modello D. Questo tipo di ricordo, a differenza di tutti quelli elencati finora, non apre una pratica per risolvere il tuo problema, bensì richiama l’attenzione sul comportamento dell’azienda, che può essere sanzionata dall’Autorità, in seguito alla determinazione di una effettiva inosservanza della normativa vigente. Leggi anche: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Vodafone

Se l’insoddisfazione nei confronti della compagnia telefonica è tale da indurti a cambiarla, puoi sempre chiedere la disdetta del contratto in essere. Anche se ti consigliamo di aspettare la fine naturale del contratto, che solitamente scade e si rinnova automaticamente ogni 12 mesi (questo per evitare i costi relativi alla disdetta), puoi effettuarla in qualsiasi momento tu lo ritenga opportuno.

Per facilitarti le cose, ti invitiamo a leggere l’articolo contenente tutte le indicazioni per eseguirla in maniera corretta: “Disdetta Vodafone: come fare”. Inoltre, è possibile scaricare l’apposito Modulo di disdetta Vodafone.

In seguito alla disdetta sono arrivate delle penali da pagare che non ritieni giuste o conformi al regolamento aziendale? Invia all’azienda un reclamo per applicazione penali.

Documenti correlati



47304 - Ciccio
09/11/2016
Salve a tutti. Dopo avere aderito all'offerta vodafone, relativa alla fibra 100 mega ed aver stipulato un contratto telefonico, vengo sganciato dalla linea Telecom per essere collegato a quella Vodafone... Risultato... Dal 26.09.2016...non posso ne telefonare e ne, tantomeno navigare in internet. Ho fatto innumerevoli segnalazioni, evidenziando il fatto che, avendo una piccola di tre mesi con dei problemi di salute importanti e abitando in una zona senza copertura di telefonia mobile...se non a circa 100 metri, ho una reale necessità di poter quantomeno usare il telefono. Nuovo risultato? Risposte ironiche degli operatori Vodafone, scarichi di responsabilità e ovviamente... Nessun passo in avanti. Adesso sono al Gaslini ma appena tornerò a casa iniziero una battaglia legale...VERGOGNA

47290 - sandra c.
08/11/2016
Ho ricevuto un sms con cui Vodafone mi comunica il cambio del numero di cellulare, dopo avermi assicurato telefonicamente che avrebbe mantenuto il n. attuale. Ho ricevuto la Sim che sarà attiva dal 10 nov. Ho inviato una mail con minaccia di denuncia all'ind mail da voi segnalato. Non essendo ancora utente Vidafone, non posso chiamare il 190. Grazie, Sandra C.

47030 - Redazione
20/10/2016
Anna, si rechi in un centro Vodafone della sua città, troverà sicuramente persone preparate in grado di fornirle una risposta.

47018 - Redazione
20/10/2016
Walter, se vuole reclamare segua le indicazioni riportate in questo articolo.

46970 - Anna
17/10/2016
Tramite un contratto aziendale ho ordinato in data 03.10.2016 un Iphone 7, non essendomi stata proposta l'alternativa tra Iphone normale e plus e per velocita' non ho precisato di volere il plus. Mi è stato consegnato il telefono. Ho contattato il call center per poter fare il cambio ma mi è stato detto che non si puo' fare e che con vodafone non esiste il diritto di recesso. Dove posso avere informazioni esatte? Grazie

46962 - Walter
17/10/2016
Salve oggi è passato il tecnico a casa mia ad istallare il tutto e la velocità è di 4 mega, io ho stipulato un contratto che parla di 50 mega, di fatto si chiama super fibra Vodafone altrimenti avrei scelto un contratto differente e magari con un altra compagnia.

46906 - gabriele
12/10/2016
Sono in attesa dal 23.07.2016 per il contratto fatto con Vodafone tramite registrazione vocale, ad oggi niente e nessuno si è fatto sentire, anzi dopo pochi giorni mi è arrivato la workstation, e ora che ne faccio? Sicuramente mi dovrò appoggiare ad altro operatore ricorrendo a legali per il danno subito. Grazie.....

46457 - Alessandro S. S.
01/09/2016
Salve a tutti, racconto la mia esperienza con il contratto Vodafone ADSL->Fibra 100Mb. Essendo uno storico cliente Vodafone per telefonia cellulare a Novembre 2015 mi viene offerta la possibilità di sottoscrivere il contratto per linea fissa inclusivo di ADSL con le seguenti sperticate rassicurazioni :
- Lo stesso contratto passerà a da ADSL a Fibra 100Mb - Senza modifica del prezzo offerto (VERO)
- Il passaggio sarà effettuato a Gennaio 2016, le linee sono già passate, si tratta solo di fare configurazioni ed installazioni di apparecchiature di tramite (FALSO). In realtà le linee le hanno passate a Marzo, ho le foto, e la migrazione alla Fibra è avvenuta di recente a fine Luglio - Ho chiesto di parlare con un tecnico per dettagli sulla linea temporanea ADSL in attesa della Fibra ed in particolare volevo garanzie in merito alla velocità effettiva che richiedevo che fosse superiore agli 8Mb che avevo con il precedente operatore (Tiscali).
- mi hanno garantito 12Mb ed IP Statico. (FALSO) Avevo gli 8Mb standard ed IP Dinamico che per che ospito in house piccoli servizi Internet é stato un danno. Eppure avevo chiaramente spiegato le mie esigenze rassicurando il commerciale che in alternativa avrei aderito all'offerta Fibra quando fosse realmente partita. Ho chiamato diverse volte per lamentarmi però cascavano tutti dal pero e tra le righe mi facevano capire che ero un rinc... e che non avevo capito niente. Mi hanno deliberatamente mentito su A) Stato della linea fibra nella mia zona B) Caratteristiche minime richieste della ADSL transitoria C) Tempi di inizio fruizione della connessione in Fibra. Il mio consiglio spassionato, visto che ci sono cascato come un pollo è, non aderite a nulla se già non siete certi che sia operativo. Mi hanno detto e rassicurato solo al fine di acquisire il cliente fregandosene totalmente della correttezza che richiede il loro mestiere. Non cambio o disdico poiché ho 4 SIM aziendalida da circa 15 anni più telefonia fissa e fibra, è una grossa seccatura e, visto che almeno la fibra funziona che è una scheggia, l'unica soddisfazione che mi resta è raccontare quest'esperienza. Grazie

45276 - Redazione
23/04/2016
Vincenzo, le confermiamo l'indirizzo.

45271 - Vincenzo
22/04/2016
Salve! Io gentilmente avrei bisogno di sapere se l'indirizzo a cui posso fare riferimento per inviare un eventuale reclamo è ancora quello indicato ovvero "Vodafone BV - Ufficio Reclami - Casella Postale 190 -10015 Ivrea (Torino)" Sperando in una risposta, vi porgo i miei saluti

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