Reclamo Wind

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Sulla Carta dei servizi Wind e nelle Condizioni Generali del Contratto che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti è possibile trovare tutti i casi di inadempienze di fronte alle quali si può inoltrare un reclamo e richiedere un’indennità.

Come inviare un Reclamo Wind Infostrada

Le problematiche riguardanti la linea telefonica Wind Infostrada possono essere segnalate in molteplici modi:
- RECLAMO WIND TELEFONICO: contattando il numero verde 155 o il 1928 che è gratuito per tutti i cellulari Wind, i fissi Infostrada e Telecom Italia; è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
- RECLAMO WIND FAX (servizio attivo solo per i clienti con partita iva) al numero 800901928;
- RECLAMO WIND ONLINE: accedendo all’area clienti del sito www.wind.it o ww.windbusiness.it;
- RECLAMO WIND E-MAIL: il disservizio va segnalato all’indirizzo Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it;
- RECLAMO WIND SCRITTO: tramite posta semplice o inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a questo indirizzo: WIND TELECOMUNICAZIONI SPA - Ufficio Reclami Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO.

I reclami scritti, per essere davvero efficaci, devono contenere delle informazioni precise circa il problema che il cliente ha riscontrato. Nel testo in particolare non devono mancare:
- Nome e cognome del titolare della linea telefonica interessata;
- Numero telefonico;
- Tipo di problema o disservizio riscontrato;
- Data di inizio del problema o disservizio;
- Località in cui ha luogo il problema.

Per facilitarti le cose abbiamo pensato di inserire sul nostro portale il modulo di reclamo Wind, un fac simile da scaricare e compilare comodamente dal pc.

Diversamente puoi affidarti ai documenti specifici che Moduli.it ti offre: ad esempio, se ti è arrivata una bolletta esageratamente alta, puoi contestarla usando il modello di lettera di contestazione bolletta telefonica.

Oppure è possibile che Wind abbia attivato a tua insaputa dei servizi a pagamento; in questo caso ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento: “Reclamo per servizi telefonici non richiesti”, all'interno del quale troverai anche il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti. Sempre sul nostro portale trovi il modulo di diffida per variazione unilaterale del piano tariffario. Per le indicazioni sulla modalità di invio della diffida puoi leggere questo articolo.

Se il tuo problema consiste invece in una connessione ADSL troppo lenta, puoi scaricare l’apposito modulo di reclamo, seguendo le indicazioni contenute in questo articolo.

Ogni reclamo, di qualsiasi natura esso sia, sarà provvisto di un codice identificativo. Wind si impegna a fornire un riscontro immediato al reclamo wind qualora esso pervenga telefonicamente, mentre i reclami scritti verranno presi in esame e risolti entro 45 giorni dalla data di ricevimento. Ai clienti che hanno inviato un reclamo wind particolarmente complesso, il quale necessita di una tempistica maggiore per essere risolto, sono riservate delle comunicazioni circa l’avanzamento della pratica e la data di risoluzione finale del problema.

I reclami relativi agli importi addebitati in fattura devono essere inoltrati a Wind entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura oggetto di contestazione. In questo caso Wind sospende l'applicazione dell'indennità di mora fino alla comunicazione al cliente dell'esito del reclamo. Se il reclamo viene respinto, il cliente è tenuto a pagare tale indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza riportata in fattura.

Reclamo Wind: gli indennizzi

La Carta dei Servizi Wind prevede che, nei casi di ritardo nell'attivazione dei servizi o nel trasloco dell'utenza, di sospensione o cessazione amministrativa di un servizio in assenza dei presupposti di legge o di un congruo preavviso, al cliente spetti un indennizzo di 2 euro al giorno per una cifra massima non superiore a 100 euro. Naturalmente deve trattarsi di un'inadempienza imputabile all’azienda stessa.

I clienti possessori di tre o più linee telefoniche potranno ricevere una cifra mensile massima di indennizzo pari a 250 euro. Fanno eccezione i reclami dovuti ad esempio ad un malfunzionamento del servizio, per i quali si possono ricevere indennizzi superiori, fino ad arrivare a 5 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo, per una cifra complessiva non superiore a 100 euro.

Al contrario, non sarà concesso alcun indennizzo per i ritardi relativi a problematiche causate dal cliente o legate a cause di forza maggiore, e quindi non direttamente imputabili a Wind. Così come non sono previsti indennizzi per i ritardi dipesi da problematiche particolari, che sono stati già segnalati e comunicati al cliente.

Altra circostanza particolare è rappresentata dai casi di ritardo nella portabilità del numero telefonico, per i quali Wind corrisponde un indennizzo di 2.50 euro al giorno per una cifra massima di 50 euro, solo per ritardi che partono dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione comunicata dall’azienda stessa.

Gli indennizzi possono essere corrisposti al cliente sotto forma di assegni o credito telefonico, nel caso di carte prepagate. Rientra nei diritti del cliente chiedere un ulteriore risarcimento per il maggior danno subito.

Reclamo Wind associazione consumatori

Cosa accade se al Reclamo Wind non segue una risposta soddisfacente? Una volta trascorsi 45 giorni puoi rivolgerti alle Associazioni dei Consumatori e presentare una domanda di conciliazione, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. La procedura di conciliazione viene avviata dal momento in cui l’Associazione scelta invia questo Domanda di conciliazione Wind. La richiesta verrà poi sottoposta alla Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone da un Conciliatore interno all’azienda telefonica e un Conciliatore dell'Associazione scelta. Consulta in proposito il Regolamento di conciliazione Wind.

Le Associazioni di Consumatori che operano ai fini della Conciliazione Paritetica sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Reclamo Wind Co.Re.Com

Anche i Comitati Regionali per le Comunicazioni offrono un servizio di supporto e assistenza ai cittadini che decidono di intraprendere delle pratiche di Conciliazione Paritetica dopo aver effettuato un reclamo. La procedura è semplice: basta individuare e contattare il Co.Re.Com. della tua regione di appartenenza, inoltrando un reclamo attraverso la Compilazione del Formulario UG.

È possibile reperire il Modulo di conciliazione Co. Re. Com. direttamente sul nostro portale.

Reclamo Wind Giudice di Pace

Se non ottieni alcun risultato dalla Conciliazione paritetica (ricordiamo che devono trascorrere come minimo trenta giorni dalla presentazione dell’istanza), puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio. Procurati due copie di tutta la documentazione raccolta fino a quel momento e presentala all’ufficio preposto, allega al plico anche la lettera raccomandata al Corecom e il Modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Reclamo Wind AGCOM

Puoi sottoporre il problema anche all'Autorità Garante delle Comunicazioni (AgCom) attraverso la compilazione del Modello D. È importante tenere a mente che l’Autorità Garante non opera a supporto della tua causa: essa infatti può servirsi della tua esperienza per controllare i comportamenti della compagnia e sanzionarla qualora rilevi una grave inosservanza della normativa vigente. Sull’argomento puoi leggere anche: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Wind

Anche se davvero rari, ci sono casi in cui nessuna delle prassi risolutive va a buon fine e l’utente deve arrendersi all’evidenza di un disservizio per il quale non ha ricevuto né indennizzi né il riconoscimento di eventuali danni. Se questo è uno di quei casi, puoi scegliere di cambiare operatore telefonico, revocando il contratto in essere. Sul nostro portale puoi scaricare e compilare il Modulo di disdetta Wind Infostrada.

Prima di effettuare la disdetta ti consigliamo di leggere questo articolo “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”. E se dopo la disdetta ti è arrivata una bolletta riportante dei costi di disattivazione che non ritieni conformi a quanto riportato nelle condizioni del contratto, puoi reclamare usando questo modulo.

Documenti correlati



47407 - nica v.
18/11/2016
Ho chiamato per assistenza....mi ha risposto un vostro operatore: nz57fp marzia. E' stata maleducata, incompetente, mi ha dato della co..na e mi ha chiuso il telefono in faccia. Prego verificare la registrazione telefonica e prendere provvedimenti.

47118 - Lorenzo
25/10/2016
Una compagnia tra le peggiori, ho ricaricato la mia linea per pagare l'addebito dell'offerta all inclusive, il giorno prima ho ricaricato di 15 euro e dopo 2 ore ho controllato sulla app e avevo 6,65 euro; mi è stato attivato un servizio automaticamente, a mia insaputa. L'ho fatto togliere da un operatore che però mi ha detto di non potermi rimborsare la somma, che oltretutto mi serviva per pagare l'addebito. Detto ciò è uno schifo perchè la Vodafone ti rimborsa la somma, cambierò direttamente operatore, io e tutta la famiglia.

46781 - Domenica
30/09/2016
Buongiorno !! E' dal giorno 28/9/2016 che attendo il tecnico per risolvere un problema voce presso una attività commerciale (pizzeria) che lavora esclusivamente con la linea voce. Oggi è venerdì e domani siamo già al week e anche fine mese. Quindi ci sono le scadenze. Mi volete spiegare come mai il tecnico che ha preso la pratica in consegna giorno 28 con tanta priorità non è ancora arrivato? Il num di pratica è 93...618e un altra priorità del 29 con num 939...77. Allora o qualcuno non vuole lavorare o spiegatemi quello che succede prima che stacchi le prese e abbiamo chiuso con Wind grazie

46594 - Mnouni H.
13/09/2016
Salve sono Mnouni cell 333......940! Mi trovo ora in Canada ...ho solamente ricevuto una chiamata da un cell in Italia non ho risposto .. Dopo lo squillo mi arriva un sms dalla Wind che il costo della chiamata non risposta è di 1 euro e mi hanno tolto 1 euro dal credito ! Ma stiamo scherzando ? Per me è un furto questo ed io al mio ritorno in Italia chiamo striscia la notizia e farò causa, non è per 1 euro ma non è giusto nonostante sia vostro cliente da anni e ho un altro cell. Farò la la disdetta e andrò a Tim o Vodafone !saluti

46578 - Anna Rosa C.
12/09/2016
Sono stata contattata da Wind a luglio 2 volte e ho aderito a un contratto telefonia e adsl a 23,90 mensili x sempre. Mi è stato detto che sarebbe venuto un tecnico nel giro di 15 giorni. Oggi 11/9/2016 mi è arrivata una lettera con data 29 luglio con numero telefonico ma senza numero cliente x cui quando contatto il 155 non mi rispondono xche non ho linea attiva e non so come fare. Mi sono rivolta anche ad un negozio Wind e non ho risolto Anzi hanno risposto a questa persona che avevo richiesto un trasloco, cosa non vera perché avevo fatto disdetta. Non so più a chi rivolgermi, faccio presente che siamo 2 persone di 73 e 81 anni per cui il telefono diventa ancora più importante x comunicare. Cosa posso fare? Vi ringrazio e mi auguro possiate aiutarmi Anna Rosa C.

46573 - adriana
11/09/2016
Servizio pessimo?.. è un complimento ...non trovo una definizione al servizio assistenza wind ...ho chiamato per notare che ho dubbi sul servizio internet, e per 3 volte non mi sono state date le spiegazioni reali ..primo operatore diceva che non mi sente, e altri 2 mi hanno chiuso la chiamata ... elenco pure i codici dei operatori, con la speranza che un responsabile legga questo messaggio e provveda al miglioramento del servizio ...il giorno 10.09 intorno alle ore 17.;00 operatori con il codice ea44o (non mi sentiva più a un certo momento, anche se io avevo segnale) e ia48e (mi aveva chiuso la chiamata in faccia) ... oggi 11.09 alle ore 10;22 ho richiamato, l'operatore con il codice ed21ma , mi ha riservato lo stesso trattamento di ieri, chiudendomi la chiamata in faccia..alla WIND questo è il trattamento che offrono ai propri clienti fedeli da anni? PS: UN CLIENTE IN MENO

46448 - Redazione
31/08/2016
Gennaro, se vuole inoltrare un reclamo a Wind e cercare di risolvere la sua personale situazione, deve attenersi alle modalità indicate nell'articolo e non limitarsi a postare sul blog di Moduli.it.

46441 - D.R. Gennaro
31/08/2016
Agli inizi di agosto sono stato contattato da un operatore che mi ha proposto un'offerta per passare a Wind di 400 minuti 400 sms e dei giga di Internet al costo di €6. Mi ha detto che mi sarebbe arrivata la scheda a casa dopo il 25 di agosto 2016 perché da mia richiesta ero in ferie e non ci sarebbe stato nessuno per ritirare la scheda. Questo in realtà non è avvenuto, infatti la scheda è arrivata presso la mia abitazione il giorno 17 agosto, io non potendola ritirare sono stato contattato dal corriere. Gli ho spiegato che ero in vacanza e che quindi non potevo ritirare la scheda. Ho contattato direttamente la ditta che effettuava la consegna e mi hanno detto che non potevano tenere il pacco e che l'avrebbero mandato indietro. Ora ho contattato il 155 e mi hanno detto che se la scheda ritorna indietro io non posso più usufruire di tale offerta. Non mi sembra corretto che per una negligenza del genere io non posso più usufruire dell'offerta, perciò aspetto una vostra risposta perché io ho già disdetto l'offerta con l'altro gestore il numero della portabilità proviene da Tim ed è esattamente il 347......61. Aspetto fiducioso una vostra risposta per risolvere il problema e poter usufruire dell'offerta che mi era stata proposta in fede D.R. Gennaro.

46407 - S. Nuccio
08/08/2016
Sono titolare dell'utenza mobile Wind 339......14, per la quale è attiva la promozione Wind "All Inlcusive Double", con un addebito mensile di euro 1,01. Dall'esame degli addebiti degli ultimi sei mesi ho notato che figurano addebiti mensili di euro 1,01, ma ad ogni addebito il mio credito residuo viene scalato di un importo superiore all'addebito di euro 1,01 e precisamente mi ha scalato il credito indebitamente di ulteriori euro 2,92, oltre agli euro 6,06 da me dovuti. Vi chiedo il rimborso mediante riaccredito di euro 2,92 sottrattemi.

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