Fac simile richiesta copia documentazione su investimenti finanziari

- Ultimo aggiornamento: 08/06/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile da utilizzare per richiedere alla banca, Sim, Sgr o altro istituto finanziario copia dei contratti e dei documenti relativi agli investimenti finanziari effettuati.

Richiesta documentazione su investimenti finanziari

Vediamo di capire innanzitutto quali sono i principali diritti degli investitori nel rapporto con gli intermediari finanziari.

L'investitore deve in primo luogo verificare che il soggetto che propone il collocamento di strumenti di investimento (azioni, bond, fondi comuni, titoli di stato ecc.) sia un soggetto autorizzato dalla legge. Tale verifica si rende particolarmente opportuna quando la promozione ed il collocamento di servizi di investimento o prodotti finanziari viene svolta “fuori sede”, e quindi anche presso il domicilio del risparmiatore.

Se il risparmiatore riscontrasse un comportamente poco professionale o peggio truffaldino da parte del consulente finanziario, farebbe bene a segnalarlo alle autorità competenti. Ecco come denunciare un promotore finanziario.

Altre regole sono da osservare prima di concludere il contratto, mentre altre si riferiscono alla fase di amministrazione dell’investimento, che segue alla conclusione del contratto. In dettaglio l’investitore ha diritto:

  • ad avere un’informazione dettagliata e trasparente sui prodotti finanziari offerti, i relativi rischi e i relativi costi;
  • che gli siano proposte operazioni "appropriate" alla sua conoscenza ed esperienza ed "adeguate" alle sue esigenze ed ai suoi obiettivi di investimento. Per questo motivo gli intermediari finanziari hanno l'obbligo di far compilare al proprio cliente il cosiddetto "Questionario MiFID". Più in generale ecco cosa sapere per gestire al meglio i propri risparmi";
  • di ricevere da banche ed intermediari, cui ha affidato i propri risparmi, una "gestione indipendente, sana e prudente, idonea a salvaguardare i loro diritti sui beni a queste affidati";
  • di essere tenuto costantemente aggiornato, possibilmente per iscritto, sull’andamento dell’investimento;
  • di ricevere copia di tutta la documentazione contrattuale sottoscritta (copie del contratto, del “profilo di rischio”, del documento sui rischi generali degli investimenti finanziari, del prospetto informativo del prodotto finanziario sottoscritto, copia dell’ordine di acquisto del prodotto finanziario e la copia della conferma di acquisto del prodotto). Può accadere che l’investitore non sia in possesso di tutti o di alcuni dei documenti da lui sottoscritti all’atto dell’investimento e ciò costituisce una grave inadempienza da parte dell’intermediario finanziario. In ogni caso l’investitore può farne richiesta, anche a posteriori, inviando all’intermediario il modello scaricabile da questa scheda.

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche questo

L’istituto finanziario è tenuto a fornire la documentazione richiesta nel termine massimo di 60 giorni dalla data di ricevimento. Se si rifiuta o consegna la documentazione con notevole ritardo, il cliente-risparmiatore può ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

Tags:  accesso agli atti investimenti finanziari

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità