Sei in partenza per un viaggio? Ricordati i tuoi diritti

recesso contratto turistico, disdetta pacchetto turistico

Il Natale è ormai alle porte e nonostante la crisi economica non accenni a regredire e il potere d'acquisto delle famiglie non sia migliorato, in molti non rinunceranno a un periodo, magari breve, da dedicare al relax e alla fuga dal quotidiano. Magari questa volta si lasceranno i figli dai nonni, si sceglieranno mete più vicine, si ridurranno i giorni di permanenza, si cercherà di risparmiare su alloggio e voli frugando tra offerte low cost e last minute, ma difficilmente si rinuncerà alla vacanza.

Secondo i dati che emergono dal sondaggio condotto da Confesercenti-Swg, saranno addirittura oltre 10 milioni gli italiani che andranno in vacanza.

A quanti avranno la fortuna di partire, offriamo questa questa check-list su cosa mettere in valigia e cosa no e per non farsi mancare nulla.

Ma cosa accade se poco prima di partire l'agenzia viaggi ci comunica di aver sostituito la struttura alberghiera o di aver modificato gli orari del volo aereo? Per conoscere quali sono i vostri diritti e soprattutto come tutelarsi in situazioni di questo tipo vi invitiamo alla lettura di questo articolo: "Cosa fare se le condizioni di viaggio cambiano".

Come comportarsi, invece, se dopo aver prenotato un viaggio apprendiamo dai canali di informazione che nella località scelta per il soggiorno si è registrato un terremoto, oppure ci sono stati atti di terrorismo o disordini civili o militari? Anche in questi casi esistono precise disposizioni a tutela del consumatore. Per conoscerle vi consigliamo la lettura di questo articolo: "Come disdire un viaggio per cause di forza maggiore".

E se dopo aver prenotato un pacchetto turistico, il tour operator dovesse chiudere bottega proprio a ridosso della partenza? In questo articolo "Un fondo di garanzia per chi acquista pacchetti turistici" vi diamo tutte le istruzioni necessarie per ottenere il rimborso del prezzo versato.

Pubblicato il 15/12/2014
Tags: vacanze
Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata