Preventivo fotografo PDF, fac simile WORD

- Ultimo aggiornamento: 03/11/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il preventivo servizio fotografico, qui disponibile in formato pdf e doc, è un utile strumento a disposizione del professionista per definire in modo chiaro, dettagliato e trasparente ciò che intende offrire al cliente e il prezzo che chiede in cambio.

Preventivo servizio fotografico pdf: quali aspetti occorre definire

Il primo consiglio che diamo è sempre quello di rivolgersi per tempo ad un professionista del settore, che assicuri un servizio di qualità grazie all’utilizzo di attrezzature digitali professionali e all'avanguardia e con il quale concordare sia gli aspetti tecnici (ambientazione, formato stampe, album di raccolta, ecc.) che economici del servizio.

Molto spesso quando parliamo di servizio fotografico ci viene spontaneo associarlo ad una cerimonia nuziale, oppure ad una comunione piuttosto che ad una cresima. Ma un servizio di questo tipo in realtà può interessare anche l'azienda (ad esempio nell'ambito di un congresso o di una mostra, oppure per la realizzazione di un sito di e-commerce), un privato (ad es. per la produzione di un book o per un ritratto di famiglia, ecc.) e così via.

Qualunque sia la finalità del servizio fotografico, sono tanti gli elementi di cui il professionista deve tener conto nella elaborazione del preventivo. Ad esempio:

  • l'esecuzione o meno di provini;
  • il luogo di ambientazione delle fotografie (studio fotografico, ufficio, casa, esterno, location personalizzata, ecc.);
  • il formato e il numero delle stampe da consegnare;
  • la fornitura o meno dell'album di raccolta delle immagini;
  • l'offerta di servizi aggiuntivi (truccatore, parrucchiere, stylist, consulente d'immagine, ecc.);
  • le eventuali trasferta da compiere.

Chiaramente nella definizione del prezzo il fotografo deve tener conto anche del tipo di attrezzature da utilizzare (obiettivi, luci, filtri, cavalletti, software di post produzione, ecc.), che a sua volta dipendono dal tipo di immagini da realizzare.

Così come deve tener conto del tempo eventualmente impiegato per ritoccare le immagini su Photoshop.

Preventivo fotografo PDF: cos'altro precisare

Dettagliare tutte queste voci di spesa è estremamente importante anche per il cliente, che in questo modo eviterà di andare incontro a sorprese e supplementi di costo.

Ma fare un elenco dei servizi e quantificare un prezzo accanto a ciascuna voce, non è sufficiente per ottenere un preventivo a prova di bomba. A nostro avviso è importante definire anche le modalità di pagamento da parte del cliente e il termine entro il quale il professionista deve provvedere alla consegna del lavoro commissionato.

Così come è importante precisare i termini e le modalità di disdetta del servizio da parte di committente (o eventualmente del professionista), le responsabilità a fronte di un servizio di scadente qualità, la proprietà degli originali (negativi su pellicola o file digitali sorgenti) e via dicendo.

Come si vede sono tanti gli aspetti da puntualizzare, meglio allora mettersi al riparo da eventuali inadempienze redigendo un

così da fare in modo che le controparti possano più agevolmente far valere i propri diritti.

Tags:  matrimonio copyright

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità