Srl semplificata: vantaggi e svantaggi

La Società a responsabilità limitata, identificata con la sigla S.r.l., è una società di capitali, come tale risponde delle obbligazioni sociali soltanto con il proprio patrimonio. Oggi le Società a responsabilità limitata possono essere costituite in forma ordinaria (art. 2463 c.c.) o in forma semplificata (art. 2463 bis c.c.), siglata Srls.
E' stata invece soppressa la Srl a capitale ridotto, dunque quelle iscritte come tali nel Registro delle imprese, a decorrere dal 28 giugno 2013, dovranno intendersi qualificate come Srl semplificate.

Srls, quali vantaggi

La Srl semplificata è stata introdotta con il D.L. 1/2012, successivamente rivista con la Legge 99 del 9 agosto 2013. Consente in pratica di avviare una società a responsabilità limitata con un capitale sociale davvero minimo, pari almeno ad 1 euro e inferiore all'importo di 10.000 euro previsto all'articolo 2463, e soprattutto senza alcun onere notarile di costituzione.

Infatti il notaio, che ha il compito di verificare i requisiti dei soci e depositare l’atto presso l’Ufficio del Registro Imprese competente per territorio attraverso il software ComUnica, non può richiedere onorari e addebitare spese per diritti di segreteria e bollo. In pratica i soci sono tenuti unicamente al pagamento dell'imposta di registro, del diritto annuale alla Camera di Commercio e della tassa di concessione governativa per i libri sociali. I costi fissi annuali da sostenere annualmente (tenuta contabilità ordinaria, camera di commercio, vidimazione libri sociali, deposito bilancio, ecc.) sono invece gli stessi della Srl ordinaria.

La Srl semplificata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche (è stato abolito il limite di età di 35 anni) e gli amministratori possono essere scelti anche tra i non soci. Per la Srls, inoltre, è prevista l'adozione di un modello standard di atto costitutivo e statuto. Si tratta di un modello molto semplice con i dati anagrafici dei soci, i requisiti della società e l'indicazione del capitale versato. Per quanto non specificato dal modello standard si applicano "le disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII del codice civile, ove non derogate dalla volontà delle parti".

Visto che è comunque necessario aprire una partita Iva, consigliamo di rivolgersi ad un commercialista.

La Srl semplificata può anche essere unipersonale, ossia costituita da un solo socio.

Srls, quali svantaggi

Come abbiamo visto la Srl semplificata costituisce un'ottima soluzione per chi vuole intraprendere un'attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società, ma senza rinunciare ai benefici della limitazione del rischio connesso all’esercizio dell’attività stessa. Si dice che con la società a responsabilità limitata - e più in generale con le società di capitali - si realizza un'autonomia patrimoniale perfetta, nel senso che i soci rispondono dei debiti della società soltanto nei limiti della quota conferita. Questo significa che i creditori personali del socio non possono soddisfarsi sui beni della società e che i creditori della società, a loro volta, non possono pretendere che i soci facciano fronte con i patrimoni personali ai debiti contratti dalla società stessa.

C'è da dire, tuttavia, che in termini di tassazione la legge non prevede vantaggi fiscali rispetto alla Srl ordinanria. Anche i costi di gestione di una Srl semplificata sono molto alti e, dunque, è sconsigliabile il ricorso a questa forma giuridica se, specie in una prima fase, si stima un fatturato di modesta entità.

Inoltre la previsione di un capitale sociale modesto, che significa scarse garanzie per banche e fornitori, ha posto la Srl semplificata in una situazione di grande difficoltà nell'acesso al credito. Ciò ha spinto il Ministero dell’Economia a trovare un accordo con l’Associazione Bancaria Italia, per la concessione del credito a condizioni agevolate a quei giovani di età inferiore a 35 anni, che decidono di intraprendere un'attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio