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Trenitalia: ricorso alla conciliazione in caso di controversie

Dal 15 giugno torna la conciliazione per i treni a lunga percorrenza di Trenitalia. Si tratta sostanzialmente di una procedura attraverso la quale un rappresentante delle Associazioni dei Consumatori firmatarie del protocollo incontra un rappresentante della società Trenitalia allo scopo di approfondire la contestazione del cliente e verificare se vi è la possibilità di offrirgli una proposta soddisfacente di composizione amichevole del reclamo.

Queste le Associazioni dei Consumatori che hanno aderito: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino.

Attenzione però: prima di dare avvio alla conciliazione è necessario che il cliente abbia già inoltrato un reclamo a Trenitalia, ma non abbia ottenuto alcuna risposta oppure la risposta sia dal medesimo ritenuta insoddisfacente. Nel primo caso la domanda di conciliazione va inoltrata dopo 60 giorni dalla data di presentazione del reclamo, mentre nel secondo caso entro 60 giorni dalla data di ricevimento della risposta da parte di Trenitalia.

A seconda dei casi è possibile utilizzare uno dei seguenti fac-simile:
-
Reclamo e contestuale richiesta di rimborso e risarcimento danni (generico)
- Richiesta indennizzo per smarrimento bagaglio (ferrovie)
- Richiesta indennità per ritardo del treno (con acquisto biglietto presso self-service)
- Richiesta indennità per ritardo del treno (con acquisto biglietto su sito o call center)
- Richiesta indennità per ritardo del treno regionale
- Richiesta rimborso del biglietto ferroviario per motivi personali
- Richiesta di rimborso parziale del prezzo del biglietto ferroviario

- Richiesta bonus per malfunzionamento del climatizzatore del treno

Su questa pagina è possibile trovare gli indirizzi a cui spedire il reclamo nei confronti di Trenitalia.

La domanda di conciliazione deve essere redatta su questo apposito modulo e consegnata, debitamente compilata e sottoscritta, ad una delle Associazioni firmatarie del protocollo che la trasmetterà a sua volta all’Ufficio Conciliazioni di Trenitalia.

La domanda di conciliazione può essere anche presentata all’Ufficio direttamente dal cliente via fax, raccomandata AR o in via posta elettronica. Questi i recapiti:
- Piazza della Croce Rossa,1 00161 Roma - Fax 06 44103490 E-mail conciliazioni@trenitalia.it (in questo caso occorre allegare il modulo firmato in formato PDF, TIF, JPG etc.).

Ricordiamo che la procedura di conciliazione è gratuita, fatta salva la facoltà per le Associazioni dei Consumatori di richiedere una quota d’iscrizione al cliente.

Con il ricorso alla conciliazione il cliente:
- interrompe eventuali termini di prescrizione o decadenza;
- conferisce all’Associazione mandato a negoziare la definizione della controversia;
- si impegna a non intraprendere o proseguire iniziative di natura giudiziale o stragiudiziale in attesa della discussione del proprio caso da parte della Commissione di Conciliazione e del relativo esito.

Questa la lista dei treni ammessi alla conciliazione per viaggi effettuati dal 15 dicembre 2013.

Pubblicato il 14/06/2014
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