Una soluzione efficace dei problemi di cittadini ed imprese

Assegnato all'Italia il SOLVIT Business Award 2009, premio destinato al Paese che ha risolto il maggior numero di casi presentati da imprese. SOLVIT è una rete che si occupa esclusivamente dei problemi a livello transfrontaliero dovuti a una cattiva applicazione del diritto dell'UE da parte delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE. Dunque non è una rete di informazione o di consulenza giuridica e non si occupa dei problemi tra le imprese o tra i consumatori e le imprese, né delle denunce relative alle istituzioni dell'UE

È in tutta l'UE che cresce il numero di coloro che si rivolgono alla rete per risolvere il proprio problema: a fine luglio scorso, i casi affrontati dai SOLVIT europei hanno superato la soglia di 1400 reclami, con un incremento del 68% nell'ultimo anno. Una crescita dovuta soprattutto ai cittadini che rappresentano quasi il 90% dei reclami all'esame del SOLVIT. Note meno positive arrivano dal mondo delle imprese. Secondo una ricerca svolta dalla Commissione europea, l'80% delle 440 imprese intervistate non hanno mai sentito parlare di SOLVIT anche se ne farebbe uso in caso di necessità. Tra luglio 2008 e luglio 2009, il numero delle persone che si sono rivolte al SOLVIT è cresciuto del 76%, mentre quello delle imprese appena del 25%. Anche se la situazione varia da Paese a Paese: in Svezia, Olanda e Germania il 40% dei casi esaminati sono di imprese. Per maggiori informazioni su Solvit e sulle procedure da attuare per esporre il proprio caso clicca qui.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata