Slot machine truccate: modulo esposto Guardia di Finanza

- Ultimo aggiornamento: 05/01/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui fare un esposto alla Guardia di Finanza per slot macchine e video poker truccati e più in generale per violazioni in materia di apparecchi/congegni da divertimento - intrattenimento.

Quali regole per video poker e slot machine

Con la finalità di contrastare la diffusione del gioco irregolare ed illegale, gli apparecchi da divertimento ed intrattenimento (videogiochi, video lotterie, video poker, slot machine, ecc.) sono stati sottoposti ad una precisa regolamentazione. La materia è oggi di competenza dell’ADM, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (www.adm.gov.it).

In particolare è previsto che su ogni apparecchio installato sia apposto in modo visibile il nulla osta di messa in esercizio rilasciato dall’ufficio regionale ADM in originale, il nulla osta di distribuzione rilasciato dall’ufficio regionale competente e il certificato di conformità rilasciato dal produttore dell’apparecchio.

È obbligatorio altresì il collegamento degli apparecchi stessi alla rete telematica di ADM a cui è collegato il sistema di elaborazione dei concessionari, sottoposto ad una rigida attività di controllo.

Nel locale autorizzato, inoltre, è necessario che sia esposta la tabella dei giochi proibiti così come il divieto del gioco ai minori di 18 anni.

La competenza dei Comuni si sostanzia oltre che nell’attività di rilascio dell’autorizzazione ex art. 86 del TULPS, anche nel controllo presso gli esercizi commerciali della regolarità dello svolgimento del gioco. Se nel corso dei controlli amministrativi svolti dalla Polizia Municipale emergono illeciti o irregolarità di qualunque natura, l’organo accertatore è obbligato a trasmettere i dati e gli elementi raccolti all’ADM ed al competente Comando provinciale della Guardia di Finanza per l’adozione dei successivi provvedimenti.

In presenza di illeciti o irregolarità anche il cittadino può effettuare un esposto e chiedere direttamente alla Guardia di Finanza di avviare le opportune indagini. A tal fine può chiamare il 117, un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, oppure compilare e trasmettere il modulo scaricabile da questa scheda.

Esposto GdF per slot machine e video poker truccati

In particolare attraverso questo modello è possibile segnalare alla Guardia di Finanza le seguenti violazioni riscontrate presso un determinato esercizio:

  • vengono corrisposti a fronte della vincita premi in denaro o di altra specie diversi da quelli ammessi;
  • su ogni apparecchio manca l'apposizione dei previsti titoli autorizzatori in originale, o del costo della partita, delle regole di gioco, della descrizione delle combinazioni o sequenze vincenti, del divieto di utilizzo per i minori di anni 18;
  • gli apparecchi sono installati all’esterno dei locali o aree oggetto di autorizzazioni;
  • gli apparecchi non risultano alla rete telematica dell’ADM;
  • viene consentito l’uso di apparecchi ai minori di anni 18;
  • altre violazioni.

Chiaramente è molto importante che nel modello di esposto, oltre a riportare i dati del denunciante, siano chiaramente indicati:

  • la denominazione dell'esercizio commerciale presso il quale è stata individuata la violazione;
  • l'esatto indirizzo (Via, numero civico e città) in cui è sito l'esercizio sopra indicato.
Il modello, debitamente compilato e firmato, deve essere consegnato, unitamente alla copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento, presso i reparti territoriali della Guardia di Finanza.

Tags:  evasione fiscale esposto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità