Videopoker e slot machine: il modello di esposto alla Guardia di Finanza

macchinette mangiasoldi, videogiochi

Con la finalità di contrastare la diffusione del gioco irregolare ed illegale, gli apparecchi da divertimento ed intrattenimento (videogiochi, video lotterie, video poker, slot machine, ecc.) sono stati sottoposti ad una precisa regolamentazione. La materia è oggi di competenza dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS).

In particolare è previsto che su ogni apparecchio installato sia apposto in modo visibile il nulla osta di messa in esercizio rilasciato dall’ufficio regionale AAMS in originale, il nulla osta di distribuzione rilasciato dall’ufficio regionale AAMS competente e il certificato di conformità rilasciato dal produttore dell’apparecchio.

È obbligatorio altresì il collegamento degli apparecchi stessi alla rete telematica di AAMS a cui è collegato il sistema di elaborazione dei concessionari, sottoposto ad una rigida attività di controllo.

Nel locale autorizzato, inoltre, è necessario che sia esposta la tabella dei giochi proibiti così come il divieto del gioco ai minori di 18 anni.

La competenza dei Comuni si sostanzia oltre che nell’attività di rilascio dell’autorizzazione ex art. 86 del TULPS, anche nel controllo presso gli esercizi commerciali della regolarità dello svolgimento del gioco. Se nel corso dei controlli amministrativi svolti dalla Polizia Municipale emergono illeciti o irregolarità di qualunque natura, l’organo accertatore è obbligato a trasmettere i dati e gli elementi raccolti all’AAMS ed al competente Comando provinciale della Guardia di Finanza per l’adozione dei successivi provvedimenti.

In presenza di illeciti o irregolarità anche il cittadino può effettuare un esposto e chiedere direttamente alla Guardia di Finanza di avviare le opportune indagini. A tal fine può chiamare il 117, un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, oppure compilare e trasmettere questo modulo che la stessa GdF ha messo a disposizione.

Ricordarsi sempre di allegare una copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento.

Documenti correlati



47284 - Tiziano
08/11/2016
Salve, vorrei fare un esposto in quanto sono un giocatore di slot machine! Gioco sempre in un bar di un distributore di benzina a manduria (total erg), ma a me le slot sembrano truccate perché non è possibile che buttando via così tanti soldi, fino a 2000€ in una macchinetta, non paghino mai! C'è da dire che non sono l'unico a lamentarsi, ma il 99% dei giocatori. Nella speranza di un vostro sopralluogo vi porgo distinti saluti

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata