Volo cancellato: come chiedere rimborsi e indennizzi

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I diritti del passeggero

La Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che nel caso in cui un volo venga CANCELLATO il passeggero abbia diritto:
- al rimborso del prezzo pieno del biglietto o della quota del prezzo relativa alla parte del viaggio non effettuata. In alternativa ha diritto ad un nuovo volo con partenza il prima possibile o in data successiva più conveniente per lui, a condizioni comparabili;
- a pasti e bevande a titolo gratuito durante l’attesa, alla sistemazione alberghiera se sia necessario pernottare, al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro), ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

L'indennizzo monetario

In alcuni casi hanno il passeggero ha diritto anche ad un indennizzo  monetario in misura stabilita in base alla lunghezza della tratta aerea:

a) 250,00 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400,00 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600,00 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Questo il fac simile da utilizzare per la richiesta di indennizzo in caso di cancellazione del volo.

Tali compensazioni sono ridotte della metà se il passeggero accetta di raggiungere la destinazione finale imbarcandosi su un volo alternativo il cui orario di arrivo non supera l’orario previsto dal volo originariamente prenotato di due ore, per le tratte pari o inferiori a 1.500 Km, tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km; quattro ore per le tratte aree che non rientrano nelle due tipologie ora descritte.

Quando l'indennizzo monetario non è dovuto

L'indennizzo monetario non è dovuto nel caso in cui:

- la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali: ad esempio avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, ecc.;

- il passeggero sia stato informato della cancellazione:

  • con almeno due settimane di preavviso;
  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l'orario originariamente previsto;
  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompagnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistenza.

L'applicazione delle forme di tutela previste nel caso di cancellazione del volo, non priva i passeggeri della possibilità di avviare eventuali azioni risarcitorie.

Qualsiasi comunicazione o richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Quando rivolgersi all'Enac

Se la compagnia aerea non risponde dopo 6 settimane, oppure risponde fornendo motivazioni non esaustive rispetto a quanto indicato nei reclami presentati, sarà possibile:
- presentare reclamo all'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) compilando l'apposito modulo on line oppure inviare il reclamo a mezzo posta/fax o e-mail direttamente agli Uffici Enac dell'Aeroporto presso il quale si è verificato il disservizio oppure dove il volo è atterrato per i disservizi occorsi in occasione di un volo in partenza da un Paese non comunitario con destinazione un aeroporto italiano;
- per i voli originanti da uno degli Stati membri dell'Unione Europea far riferimento all'Organismo responsabile nello Stato di partenza del volo oppure agli Uffici Enac dell'aeroporto dove il volo è atterrato.

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46798 - Giuseppe
03/10/2016
Salve, Avevo un volo easyjet da Bruxelles a Malpensa delle 19:20 cancellato per "motivi tecnici". Ho accettato il volo delle 8:30 del giorno dopo, ma non l'albergo. Secondo i termini avrei diritto alla compensazione di 250€ e anche al rimborso dei mezzi di trasporto per raggiungere l'aeroporto? Nella fattispecie, circa 20 € di treno. Grazie

46398 - Redazione
05/08/2016
Francisco, potrà chiedere il rimborso del biglietto precedentemente acquistato, ma ha diritto alla compensazione pecuniaria visto che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze del tutto eccezionali.

46391 - FRANCISCO JAVIER GONZALEZ INFANTE
05/08/2016
Buongiorno, avevo un volo prenotato per Malaga oggi 05 agosto 2016 da Orio al Serio. Causa incidente aereo (un aereo finito sulla tangenziale) hanno annullato tutti i voli di prima mattina. La prima ricopertura di volo sarà solo fra 3 giorni. Ho comprato a mie spese un volo da Malpensa a 340 euro. E' possibile chiedere un risarcimento per il danno subito?

46129 - Redazione
04/07/2016
Simone, pensiamo che ne ha sicuramente diritto, a meno che il ritardo e la cancellazione dei voli non siano state determinate da cause estranee al controllo del vettore, a circostanze eccezionali non evitabili, ecc. Tuttavia la compagnia non può limitarsi ad una risposta generica in merito alle circostanze eccezionali per la cancellazione o ritardo del volo, ma ha l'onere di dimostrare gli accadimenti che hanno provocato l'inadempimento. la compagnia aerea deve provare di aver posto in essere tutte le misure idonee per evitare il disservizio.

46128 - Simone
04/07/2016
Salve, il 17-06-2016 - primo giorno del viaggio di nozze - è stato cancellato il volo Venezia-Olbia delle ore 10.00. Siamo stati portati in bus a Verona dove ci hanno dato 0,5 L di acqua ed un panino e siamo partiti alle ore 18.15 (per causa asserita di mancanza hostess di volo, addirittura volevano fare scendere dalla navetta che porta all'aereo alcuni passeggeri e, successivamente seduti in aereo, dichiarare che se alcuni passeggeri - 6 - non scendevano non si poteva partire perchè eravamo troppi). POi il volo è arrivato alle 19.00 dopo veementi proteste di tutti i passeggeri del volo! Al ritorno dal viaggio di nozze del giorno 28-06-2016 è stato cancellato il volo Olbia-Venezia delle 11.25. C'e stata poca assitenza e nessun ristoro. Ci hanno riprotetti su Milano Malpensa con il volo delle 15.30 ed arrivo alle 17.00. Come alternativa c'era la notte in albergo ma il giorno dopo partenza a spese nostre con eventuale altra Compagnia! Le spese per il ritorno sino a Venezia sono state tutte sostenute a mio intero carico. La Compagnia rammenta condizioni eccezionali (tutte da dimostrare)... chiedo: oltre al rimborso delle spese di treno, vitto e trasporto sino a Venezia, chiedo il risarcimento pecuniario di 250 per me e mia moglie sia all'andata sia al ritorno a Meridiana. Cosa ne pensate? Grazie.

45754 - maria
23/05/2016
Salve, il 19 Maggio 2016 io insieme alla mia famiglia, (cinque persone) ho trovato il volo cancellato, da parigi per Bari, ci hanno avvisato la notte precedente per mail, ma noi abbiamo potuto vedere solo il giorno seguente. Non ci hanno dato nessuna assistenza e saremmo potuti rientrare in italia con Ryanair solo cinque giorni più tardi. Siamo stati costretti a trovare un altro volo su altra compagnia solo per il 21 quindi tre giorni dopo il nostro rientro. Abbiamo speso un sacco di soldi. Cosa devo fare?

44153 - Redazione
12/02/2016
Sabino, avrebbe diritto ad un indennizzo di 600 euro. Tuttavia la compensazione pecuniaria non è dovuta in caso di cancellazione del volo determinata da circostanze eccezionali, e il malore del pilota potrebbe essere una di queste.

44148 - sabino
11/02/2016
Salve,in data 11/02/2016 il volo con partenza milano malpensa e destinazione san paolo in programma alle ore 20.20 è stato cancellato (per un malore del pilota) e riprogrammato il giorno seguente alle ore 15. È stato fornito a tutti i passeggeri la possibilità di recarsi in una struttura alberghiera e la cena. Ho accettato di partite il giorno seguente con il volo della stessa compagnia, siccome perderò la coincidenza (che verrà riprogrammata dalla compagnia stessa) e anche 2 giorni di vacanza vorrei sapere se mi spetta il rimborso e in che misura.

44082 - Redazione
08/02/2016
Giorgio, si tratta di una causa di forza maggiore, dunque non ha diritto ad alcuna forma di risarcimento.

44061 - Giorgio
05/02/2016
Salve il mio volo con British Airways di ritorno Orlando - Roma (con scalo a Philadelphia) è stato cancellato per causa maltempo, non ho avuto nessun avviso da parte della compagnia per la cancellazione del volo, l'ho scoperto da solo su internet.....dopo aver chiamato mi hanno prenotato un altro volo con attesa otre 10 ore dalla prima partenza ...secondo voi ho diritto di un rimborso ??? Grazie.

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